Per i fenomeni sì, ma con Gfs06z quanto meno freddo più "democratico" e duraturo. Non è ancora Ecmwf ma ci stiamo avvicinando. Fino al run ufficiale Gfs di stamani il freddo veniva praticamente cancellato a tempo indeterminato al nord e versante alto Tireno, salvo una passatina di termiche tipo - 3°/-4° ventose e secche.![]()
È ovvio che GFS in questo run punta verso i modelli Europei, ciò nonostante siamo ancora molto lontani dalle dinamiche di EMCWF in cui, si può dire che di meglio quasi non si possa pretendere
Tuttavia non per forza un blocco così imponente e granitico come quello mostrato dal modello di Reading ci serve per portare giù freddo anche consistente, basta molto meno
Comunque preferibile un hp che arriva dopo cinque giorni di venti freddi rispetto allo scenario che Gfs profilava stamattina. Significa minime di gelo per molti giorni consecutivi, che per i tempi che corrono sono una rarità. Poi per la neve noi tirrenici aspetteremo tempi migliori.![]()
Run Invernale con passata di 48-72 ore. Di clamoroso non ne vedo. Clamoroso è oggi con +17/18 a Roma minime over 18 in sicilia. Clamoroso è zero pioggia a dicembre. Clamoroso è il sottomedia pluvio da novembre ad oggi e forse fino a tutto gennaio. Clamoroso è il sopramedia termica costante sui monti...potrei continuare! Un saluto.
Segnalibri