Io rivedo il solito duello GFS contro tutti....come già capitato nel 2012 o a fine anno 2014...GEM, UKMO e ECMWF con qualche differenza sono da evento al centro sud...GFS molto veloce anche se poi riparte una pulsazione atlantica e si ricomincia.
Mah la tendenza mi lascia un po perplesso
Ancora un paio di est shift e siam fregati
Speriamo almeno nel gelo secco visto che di entrate occidentali ormai si è persa la speranza
Reading? Ringrazio il dottore, rifiuto e vado avanti.![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Febbraio 2012 fu un evento notevole (30 cm da me), comunque parlavo del minimo che vedeva GEM ieri sera, che risalva dallo Ionio e si disponeva a largo della Croazia con la pressione minima di 965 hpa. Li si parlava di metri sugli scogli
Comunque Reading sembra confermare un'ottima Ionio Low questa volta a 144h. Speriamo che l'hp non spanci troppo a est.
gfs è l'unico che vede una striscia di altapressione incunearsi in maniera prepotente verso la Groenlandia...per me rimane un modello troppo altalenante per poterlo seguire...per fare un paragone calcistico in questo momento ecmwf è il Psg e gfs è il Marsiglia...ora può capitare che nello scontro diretto il Marsiglia vinca(SPERO DI NO A QUESTO GIRO),ma il PSG vince con 30 punti di vantaggio il campionato...non so se mi spiego...
Per 3 quarti di paese rischia di essere una sfreddata solo in quota.
Per il sud-est della penisola si rischia di rivivere un evento simile a fine Dicembre 2014. Reading Mostruoso come anche le sue ENS . UKMO lo segue a ruota con un leggero ritardo. GEM da *****meteorologia. Rimane il giullare GFS che comunque non è affatto male ma niente a che vedere con gli altri GM. Una media del genere a 144 del dottore mi da una certa tranquillità ma nella meteo bisogna essere sempre pronti a tutto![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Carte interessanti per mezza Italia (parte SE), specie ECMWF. GFS non vede granche'
Neve fino in Pianura al CentroSud?
PS)
Qui sperimenteremo le Adiabatiche Secche causa Corrrenti da NW.
(apparentemente sembrano da N e NE ma per ragioni orografiche qui spesso girano a NW)
Segnalibri