Pagina 303 di 387 PrimaPrima ... 203253293301302303304305313353 ... UltimaUltima
Risultati da 3,021 a 3,030 di 3869
  1. #3021
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    ma fate sul serio?commentate carte a tremila ore
    io per niente
    ma vuoi mettere la soddisfazione di commentare quel pallone a 300h dopo averlo avuto sulla capa per due mesi

  2. #3022
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    come al solito, da una situazione del genere basterebbe veramente poco:



    la Turchia quest'anno rischia di battere dei record.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3023
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Mah eppure non sono negativissime 'ste carte.

    Posto che guardare le carte oltre certi limiti sia anche un vizio e una forma di hobby di noi malati meteo appassionati, beh, meglio oggi che a dicembre. No????
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #3024
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Io ho visto nevicare ed ha imbiancato qua e là in posti vicini (nessun accumulo degno di nota però) ed ho avuto sui monti tanta neve a fine novembre quindi sto messo decisamente molto meglio di tanti altri qui.
    Però sia lo scorso anno che nella recente irruzione ho capito che manco con sinottiche e termiche di tutto rispetto riesco a vedere bello bianco il giardino di casa mia. A volte perturbazioni gelide veloci lungo l'Adriatico hanno prodotto molto di più quindi ora mi sento di confidare SOLO in aria gelida PELLICOLARE.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #3025
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Ahah... a me personalmente comunque la THETA delle CAPE spc se svirgolettata dal freddo, non mi dispiace per niente come configurazione I modelli matematici dell'inverno 2015-2016
    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Con lo scappellamento a destra come fosse Antani ti nevica di sicuro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #3026
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Mah eppure non sono negativissime 'ste carte.

    Posto che guardare le carte oltre certi limiti sia anche un vizio e una forma di hobby di noi malati meteo appassionati, beh, meglio oggi che a dicembre. No????
    Si, sono d'accordo. Non fanno schifo, almeno ci si può lavorare sopra...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #3027
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    03/04/08
    Località
    osimo (an) 170 mt
    Età
    43
    Messaggi
    362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io ho visto nevicare ed ha imbiancato qua e là in posti vicini (nessun accumulo degno di nota però) ed ho avuto sui monti tanta neve a fine novembre quindi sto messo decisamente molto meglio di tanti altri qui.
    Però sia lo scorso anno che nella recente irruzione ho capito che manco con sinottiche e termiche di tutto rispetto riesco a vedere bello bianco il giardino di casa mia. A volte perturbazioni gelide veloci lungo l'Adriatico hanno prodotto molto di più quindi ora mi sento di confidare SOLO in aria gelida PELLICOLARE.
    Secondo me Conte noi delle marche abbiamo più bisogno di incursioni fredde che abbiano un asse più NE-SW o anche meglio EST-OVEST a meno che non si vengano a creare dei minimi sul Tirreno altrimenti non c'è trippa per gatti...queste rasoiate rapide che scivolano lungo l'adriatico portano pochi effetti da noi apparte fenomeni a macchia di leopardo...a volte da me che comunque per quanto riguarda la neve servono condizioni diverse rispetto alla tua zona può bastare un entrata dal Rodano con termiche anche più scarse che creano una ciclogenesi sul tirreno...vedi 12 febbraio 99 con 25 cm di neve in neanche 3 ore...poco meno dei 30 cm del burian del novembre 98 quando caddero 30cm

  8. #3028
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Ahah... a me personalmente comunque la THETA delle CAPE spc se svirgolettata dal freddo, non mi dispiace per niente come configurazione I modelli matematici dell'inverno 2015-2016
    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Con lo scappellamento a destra come fosse Antani ti nevica di sicuro.
    Citazione Originariamente Scritto da la neve... Visualizza Messaggio
    Secondo me Conte noi delle marche abbiamo più bisogno di incursioni fredde che abbiano un asse più NE-SW o anche meglio EST-OVEST a meno che non si vengano a creare dei minimi sul Tirreno altrimenti non c'è trippa per gatti...queste rasoiate rapide che scivolano lungo l'adriatico portano pochi effetti da noi apparte fenomeni a macchia di leopardo...a volte da me che comunque per quanto riguarda la neve servono condizioni diverse rispetto alla tua zona può bastare un entrata dal Rodano con termiche anche più scarse che creano una ciclogenesi sul tirreno...vedi 12 febbraio 99 con 25 cm di neve in neanche 3 ore...poco meno dei 30 cm del burian del novembre 98 quando caddero 30cm
    Vero....ed infatti pensavo che a sto giro, a differenza del 2014, le cose potessero andare molto meglio visto che cmq c'era un minimo sul Tirreno e una buona instabilità in quota. Nonostante ciò le carte erano eloquenti e mostravano precipitazioni non abbondanti se non sulla catena appenninica. Per questo motivo mi ero rassegnato per la mia costa ma mi ha deluso il fatto è che nemmeno sui monti ne ha fatta quanta prevista. C'è stato quasi solo ASE ed ora non sono più sicuro di riconoscere le buone occasioni dalle ciofeche vedendo solo la sinottica.....
    Certo, se quel minimo avesse fatto una traiettoria più verso est piuttosto che verso SE allora credo che avremmo visto molta più neve ma sarebbero rimasti più scontenti quelli più a sud per via delle temperature conseguentemente più alte.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #3029
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Andatevi a vedere negli archivi di wetterzentrale le invernate più famose della storia: 1929/1956/2005
    In tutte e tre c'e' stata la formazione dello SCAND - che ha favorito la discesa artica verso il Mediterraneo e poi reiterazione continentale di ciclogenesi che hanno fatto la storia..
    Dobbiamo sperare che il pattern artico attuale si modifichi...
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  10. #3030
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

    Bene, spero che con ecmwf 12 di oggi si siano chiusi gli aggiornamenti negativi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •