Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si, diciamo che anche nella peggiore delle ipotesi e cioè che questa nuova fase di noia-meteo dovesse protrarsi fino alla fine della prima decade di febbraio, avremmo ancora un mesetto per poter sperare in eventi degni di nota.
Con la consapevolezza, però, che le più grandi ondate di gelo e neve a febbraio si sono verificate tutte nella prima decade del mese, seppur con strascichi notevoli anche nella seconda.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sestriere 8/12/14
sì, quoto. ed il tutto è direttamente collegabile al NINO strong, IMHO, e lo dico guardando le statistiche del passato.
però mi sembra che la campana altopressoria che ci sta invadendo ora sia diversa, nel contesto, rispetto alle altre sopra citate, mi spiego: le altre HP invernali sono arrivate in condizioni di VPT strong e tutte durante la fase di approfondimento del VPS (sia per motivi di maturazione stagionale sia per un vero e proprio SC ed essendo coincise le due cose ne è vento fuori un ESE cold veramente notevole). in questo caso invece ci troviamo di fronte ad un reset barico con un VPT non dico weak ma quasi. inoltre l'hp prossima ventura non mi sembra simile anche solo a quella di dicembre. quella dicembrina aveva GPT ben più elevati ed era più solida ed inattaccabile. questo però è un discorso puramente sensazionalistico e me ne scuso.
il problema, secondo me, è che ricadiamo in una di quelle zone in cui in anni di NINO strong ci troviamo addossate hp afro-azzorriane, c'è poco da fare. e lo si sapeva già ad inverno appena iniziato eh. certo è che uno non si sarebbe mai immaginato un bimestre simile....
Si vis pacem, para bellum.
Sì, solitamente un Nino debole-moderato o un Nino strong ma sbilanciato nell'ovest Pacifico fanno così (come una Nina-est)...il problema è che abbiamo un Nino strong est, con una PDO+, una QBO+ e una pozza fredda (una delle poche superstiti) nel posto peggiore in Atlantico...francamente, era difficile immaginare una commistione di circostanze teleconnettive peggiori![]()
eh Max, la probabilità che questo accada è alta, quest'anno più che mai. è inutile girarci attorno, nelle condizioni in cui siamo dobbiamo giocarci tutti i jolly nel mazzo. ci deve dire proprio bene Max. roba del tipo che la ripartenza della wave 1 (prevista in forte rinforzo) possa portare ad un 3-waves pattern. da lì allora possiamo giocarci qualcosa. e, nel caso dovesse succedere, io penso che la situazione possa sbloccarsi con uno Scand-come sta facendo vedere la coda di reading (ovviamente è da lì che prendo spunto, non sarei mai capace di tirare fuori un qualcosa che sia tutta farina del mio sacco
)
Si vis pacem, para bellum.
Assaggio primaverile per l'Europa occidentale![]()
Sestriere 8/12/14
Segnalibri