Pagina 321 di 387 PrimaPrima ... 221271311319320321322323331371 ... UltimaUltima
Risultati da 3,201 a 3,210 di 3869
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    La caratteristica degli HP dalla seconda metà del 2015 (quindi sicuramente c'entra il Nino strong) è quella di essere dei "muri" afroazzorriani che si elevano a scudo e non dei semplici promontori.
    In estate lo stallo è durato 40 giorni (di fuoco, letteralmente), a novembre 20 giorni, a dicembre 30 giorni...per ora la statistica ci dice che in meno di 20 giorni questi mostri altopressori non si risolvono. La speranza è di rivedere la statistica al "ribasso", ma a oggi penso che la strada fino al 10 febbraio sia pressochè segnata
    Speriamo davvero che non sia così.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

La caratteristica degli HP dalla seconda metà del 2015 (quindi sicuramente c'entra il Nino strong) è quella di essere dei "muri" afroazzorriani che si elevano a scudo e non dei semplici promontori.
    In estate lo stallo è durato 40 giorni (di fuoco, letteralmente), a novembre 20 giorni, a dicembre 30 giorni...per ora la statistica ci dice che in meno di 20 giorni questi mostri altopressori non si risolvono. La speranza è di rivedere la statistica al "ribasso", ma a oggi penso che la strada fino al 10 febbraio sia pressochè segnata
    Credo che abbia detto proprio bene....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E' già accaduto in passato che gli eventi si ripetessero con modalità analoghe nel corso di una stagione....con gioia per alcuni e tristezza per altri quindi il tuo ragionamento purtroppo non mi sembra campato in aria.
    L'unica cosa che alla fine potrebbe spezzare le reni è magari l'inizio della primavera, cioè marzo perchè il soleggiamento piuttosto forte provoca inevitabilmente scontri energetici molto marcati. Non a caso le nevicate montane più abbondanti al centro-sud avvengono a marzo. L'anno scorso si è arrivati ad accumulare a primavera fino a circa 6 mt di neve a 2000 mt sul Gran Sasso.....Certo, in basso è stata na ciofeca ma almeno l'estate torrida non ha ucciso gli acquedotti. Ovvio che marzo per la neve in pianura non è il top se non proprio ai primissimi del mese.
    Febbraio per il lato adriatico porta spesso bene ma per il nord non è il massimo. Ora con questa climaticità sconquassata ormai da almeno due anni non so più cosa pensare. Il canadese sembrava mollare definitivamente ed invece ha ripreso energia.....Mah....
    Si, diciamo che anche nella peggiore delle ipotesi e cioè che questa nuova fase di noia-meteo dovesse protrarsi fino alla fine della prima decade di febbraio, avremmo ancora un mesetto per poter sperare in eventi degni di nota.
    Con la consapevolezza, però, che le più grandi ondate di gelo e neve a febbraio si sono verificate tutte nella prima decade del mese, seppur con strascichi notevoli anche nella seconda.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Scusa Luca ma non si è sempre detto che il Nino tendeva a portare maggiori prc nei mesi invernali rispetto ai periodi di Nina? ecco io non sono convinto che il maggiore responsabile per la mancanza di perturbazioni atlantiche sia il Nino

Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E' già accaduto in passato che gli eventi si ripetessero con modalità analoghe nel corso di una stagione....con gioia per alcuni e tristezza per altri quindi il tuo ragionamento purtroppo non mi sembra campato in aria.
    L'unica cosa che alla fine potrebbe spezzare le reni è magari l'inizio della primavera, cioè marzo perchè il soleggiamento piuttosto forte provoca inevitabilmente scontri energetici molto marcati. Non a caso le nevicate montane più abbondanti al centro-sud avvengono a marzo. L'anno scorso si è arrivati ad accumulare a primavera fino a circa 6 mt di neve a 2000 mt sul Gran Sasso.....Certo, in basso è stata na ciofeca ma almeno l'estate torrida non ha ucciso gli acquedotti. Ovvio che marzo per la neve in pianura non è il top se non proprio ai primissimi del mese.
    Febbraio per il lato adriatico porta spesso bene ma per il nord non è il massimo. Ora con questa climaticità sconquassata ormai da almeno due anni non so più cosa pensare. Il canadese sembrava mollare definitivamente ed invece ha ripreso energia.....Mah....
    Ecco hai individuato secondo me il principale indiziato delle nostre sorti , il canadese.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

sì, quoto. ed il tutto è direttamente collegabile al NINO strong, IMHO, e lo dico guardando le statistiche del passato.

però mi sembra che la campana altopressoria che ci sta invadendo ora sia diversa, nel contesto, rispetto alle altre sopra citate, mi spiego: le altre HP invernali sono arrivate in condizioni di VPT strong e tutte durante la fase di approfondimento del VPS (sia per motivi di maturazione stagionale sia per un vero e proprio SC ed essendo coincise le due cose ne è vento fuori un ESE cold veramente notevole). in questo caso invece ci troviamo di fronte ad un reset barico con un VPT non dico weak ma quasi. inoltre l'hp prossima ventura non mi sembra simile anche solo a quella di dicembre. quella dicembrina aveva GPT ben più elevati ed era più solida ed inattaccabile. questo però è un discorso puramente sensazionalistico e me ne scuso.
    il problema, secondo me, è che ricadiamo in una di quelle zone in cui in anni di NINO strong ci troviamo addossate hp afro-azzorriane, c'è poco da fare. e lo si sapeva già ad inverno appena iniziato eh. certo è che uno non si sarebbe mai immaginato un bimestre simile....
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, quoto. ed il tutto è direttamente collegabile al NINO strong, IMHO, e lo dico guardando le statistiche del passato.

però mi sembra che la campana altopressoria che ci sta invadendo ora sia diversa, nel contesto, rispetto alle altre sopra citate, mi spiego: le altre HP invernali sono arrivate in condizioni di VPT strong e tutte durante la fase di approfondimento del VPS (sia per motivi di maturazione stagionale sia per un vero e proprio SC ed essendo coincise le due cose ne è vento fuori un ESE cold veramente notevole). in questo caso invece ci troviamo di fronte ad un reset barico con un VPT non dico weak ma quasi. inoltre l'hp prossima ventura non mi sembra simile anche solo a quella di dicembre. quella dicembrina aveva GPT ben più elevati ed era più solida ed inattaccabile. questo però è un discorso puramente sensazionalistico e me ne scuso.
    il problema, secondo me, è che ricadiamo in una di quelle zone in cui in anni di NINO strong ci troviamo addossate hp afro-azzorriane, c'è poco da fare. e lo si sapeva già ad inverno appena iniziato eh. certo è che uno non si sarebbe mai immaginato un bimestre simile....
    jack, il mio timore è che cambiando gli ordini degli addendi il risultato non cambi.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Scusa Luca ma non si è sempre detto che il Nino tendeva a portare maggiori prc nei mesi invernali rispetto ai periodi di Nina? ecco io non sono convinto che il maggiore responsabile per la mancanza di perturbazioni atlantiche sia il Nino
    Sì, solitamente un Nino debole-moderato o un Nino strong ma sbilanciato nell'ovest Pacifico fanno così (come una Nina-est)...il problema è che abbiamo un Nino strong est, con una PDO+, una QBO+ e una pozza fredda (una delle poche superstiti) nel posto peggiore in Atlantico...francamente, era difficile immaginare una commistione di circostanze teleconnettive peggiori

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    jack, il mio timore è che cambiando gli ordini degli addendi il risultato non cambi.
    eh Max, la probabilità che questo accada è alta, quest'anno più che mai. è inutile girarci attorno, nelle condizioni in cui siamo dobbiamo giocarci tutti i jolly nel mazzo. ci deve dire proprio bene Max. roba del tipo che la ripartenza della wave 1 (prevista in forte rinforzo) possa portare ad un 3-waves pattern. da lì allora possiamo giocarci qualcosa. e, nel caso dovesse succedere, io penso che la situazione possa sbloccarsi con uno Scand- come sta facendo vedere la coda di reading (ovviamente è da lì che prendo spunto, non sarei mai capace di tirare fuori un qualcosa che sia tutta farina del mio sacco )
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    6 Post(s)

Assaggio primaverile per l'Europa occidentale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi