Pagina 339 di 387 PrimaPrima ... 239289329337338339340341349 ... UltimaUltima
Risultati da 3,381 a 3,390 di 3869
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Apperò l'inizio di marzo.

Immagine
    Bello però anche attorno al 25 luglio
    Screenshot_2016-01-23-14-39-05-1-1.png

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Io non riesco proprio a capire la logica del concetto il GW c'entra, il GW non c'entra... il GW E' l'espressione del clima della terra. E' il frutto delle configurazioni che possono generare anomalie positive forti ...e se sulla terra ci sono 10 centri di anomalia +++e un paio -- forse conviene chiamare in causa anche i fattori AGW.

il GW è espressione di tutto quello che accade e nelle forme in cui accade gli assetti configurativi possono talvolta enfatizzare il GW o tenerlo buono (vedi inverno 2012)

Tornando al NINO, Se oggi attribuiamo tutto al nino, l'attuale stato configurativo,....mi chiedo allora perché in Autunno benché si sapesse che andavamo incontro ad un nino forte, fioccavano gli outlook stagionali in vari lidi...e nessuno aveva previsto un novembre ed un dicembre con quansi 60 gg di HP monstre che non parlare di HP di fine gennaio....

il nino ha i suoi effetti, ma che non sono scontati...e facilmente attribuibili ad un'area geografica.
    Non mi sembra di aver letto outlook che promettevano un inverno gelido e nevoso, anzi tutt'altro. Comunque l'influenza del NINO circa la modulazione del jet stream mi sembra evidente, come è altrettanto evidente come per il terzo inverno consecutivo il pattern PDO+ ci condanni ad un canadese molto attivo. E non stiamo parlando di aree geografiche a macroscala o scala sinottica, ma stiamo parlando di scala planetaria.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Non mi sembra di aver letto outlook che promettevano un inverno gelido e nevoso, anzi tutt'altro. Comunque l'influenza del NINO circa la modulazione del jet stream mi sembra evidente, come è altrettanto evidente come per il terzo inverno consecutivo il pattern PDO+ ci condanni ad un canadese molto attivo. E non stiamo parlando di aree geografiche a macroscala o scala sinottica, ma stiamo parlando di scala planetaria.
    Trend in esaurimento? Il prossimo anno non ci sara' il Nino e la pdo come e' prevista?
    Sono tre anni infatti che qui da me non passa più' lo spazzaneve... Speriamo di aver toccato il fondo e poter solo risalire
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Condivido, climavariante...la "sfortuna" in un certo senso c'entra quando hai la -15 che si ferma a 100 km dall'Italia...ma può giustificare qualche evento mancato per poco, non certo l'immensa mole di mesi sopramedia che viviamo stabilmente da giugno 2013.
    La questione, che hai giustamente rimarcato, è che al modo le anomalie positive di T aumentano in estensione e intensità, mentre quelle negative diventano delle isole felici qua e là, effimere e poco estese.
    Poi, io metto sempre l'accento sul fatto che a livello globale abbiamo fatto un ulteriore salto "in alto" rispetto al 2008, 2009 ecc....quantomeno, sicuramente lo hanno fatto gli oceani (di brutto anche...e ciò non è certamente una circostanza positiva per noi)

Poi i cicli di piovosità si sono sempre alternati in modo normale...abbiamo avuto anni piovosi nei primi '2000, anni secchissimi dal 2003 al 2007 e nuovamente anni piovosi dal 2008 in poi (anche eccezionalmente piovosi come il 2002 o il 2014 o eccezionalmente secchi come il 2003 o il 2007)...la pioggia si alterna, semplicemente. Il tutto in un contesto di termico in aumento.

Fine OT da parte mia, comunque...
    Io mi riferivo solamente ala stagione che stiamo vivendo, non ho parlato del periodo da giugno 2013 a questa parte .
    Per quel che riguarda gli oceani, aspettiamo che finisca questa lunga fase di Nino per stabilire se è avvenuto un salto nelle anomalie delle acque superficiali oceaniche, ora con un Nino record e una fase AMO ancora decisamente positiva è difficile da capire.

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Veramende molti outlook, compreso quello del nostro Comitato Scientifico, parlavano di una seconda parte d'inverno più movimentata della prima. Tuttavia c'è ancora la possibilità che sia così, anche se i modelli ci propongono hp ad oltranza. Spesso i modelli cambiano all'improvviso, pazientiamo ancora qualche giorno e guardiamoci qualche webcam del nord america :D.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Come faceva la canzone? "Motocicletta, dieci HP..." Uscite serali piatte, si va avanti a oltranza, a parte qualche sussulto negli spaghi minori.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Per il momento appare ormai confermata una nuova fase anticiclonica. A Febbraio staremo a vedere.

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

..i modelli cambiano all'improvviso quando hai un -15 a 72-96 ore,se prevedono hp a manetta x 240 ore di fila...quelle saranno!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Fino al 28-29 invasione dell'HP azzorriana (seppur con blandi disturbi), poi ecco che arrivano alcune incertezze: GFS e ECMWF prevedono HP anche a inizio febbraio, mentre GEM (che spesso è il modello più freddo) vede una chiusura di Gennaio con una saccatura artica sull'Europa dell'est, interessando marginalmente anche l'Italia:
    Allegato 425254
    Vorrei però postare questa carta delle T a 10hPa, prevista intorno al 5 febbraio. Si nota un forte disturbo del VP, dovuto ad una pulsazione calda, il che potrebbe favorire l'arrivo del Freddo (con la F maiuscola). Ma, come ha scritto prima valdoman, il problema è dove il freddo colpirà maggiormente.
    Allegato 425259
    sìsì, il freddo lo favorisce sicuro ma in Tagikistan. disposizione del VP deleteria per noi-
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    ..i modelli cambiano all'improvviso quando hai un -15 a 72-96 ore,se prevedono hp a manetta x 240 ore di fila...quelle saranno!
    E non è solo una battuta, è statisticamente comprovato e c'è anche una spiegazione scientifica che una volta mi hanno spiegato e non so ripeterla.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •