GFS & ECMWF: domani passa una debole saccatura (NW saltato come al solito), poi HP poi moderata Saccatura Atlantica.
Il seguito e' nebuloso: venti da NW per GFS, nuova atlanticata per ECMWF.
Oggi è la candelora.....
La cosa incredibile di Gfs00z è che 18 spaghi su 20 (credo sia un record ultimamente) vedono importanti pulsazioni con discese artico marittime e/o continentali al seguito o tra il 10-12 o tra il 15-16. L'ufficiale invece è ben più piatto. E' possibile che le prossime corse riservino sorprese intorno a quelle date.![]()
gfsnh-0-162.png
Quella risalita sulla costa W degli states/oceano pacifico, potrebbe (se confermata) splittare il VP? Penso che sia una gran buona configurazione per noi. Naturalmente da confermare.
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Con GFS06, l'ennesima dimostrazione di come oltre le 120 ore (facendo gli ottimisti) i modelli non andrebbero nemmeno considerati specialmente con previsioni instabili![]()
Tutto cancellato: alla prossima....
Mi sono venute in mente le varie opinioni dei giorni scorsi che sembravano riferirsi a un evento a 48 ore quando invece eravamo oltre le 200 con una probabilità di realizzazione al di sotto del 10%-20%![]()
Vediamo...qualche margine di cambiamento sussiste ancora ma vedendo il ridimensionamento che va avanti progressivamente da ieri, sono abbastanza pessimista.
Ma dai, ma è GFS 06, in tutta sincerità non sta ne in cielo ne in terra secondo me una roba del genere considerando quanto vedono gli altri modelli ! Chiaramente parlo per la sacca di Domenica. Lasciatelo perdere e vedrete che già nel 12z la rimetteranno, a volte GFS uscite così le fa.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri