Pagina 364 di 387 PrimaPrima ... 264314354362363364365366374 ... UltimaUltima
Risultati da 3,631 a 3,640 di 3869
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no. finchè la wave 2 dorme per noi non c'è niente di buono. se fa uno split con wave 1 e 3, non ci cambia niente, sempre sotto flusso zonale rimaniamo e forse nemmeno perturbato.

Con uno split 1/3 però la zonalità dovrebbe diventare bassa e tornerebbero le perturbazioni (miti)...con un displacement ad opera della 1 invece finiamo dritti sotto un campanone epocale

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma dai, ma è GFS 06, in tutta sincerità non sta ne in cielo ne in terra secondo me una roba del genere considerando quanto vedono gli altri modelli ! Chiaramente parlo per la sacca di Domenica. Lasciatelo perdere e vedrete che già nel 12z la rimetteranno, a volte GFS uscite così le fa.
    anche i 3-4 run precedenti erano peggiorati

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Con uno split 1/3 però la zonalità dovrebbe diventare bassa e tornerebbero le perturbazioni (miti)...con un displacement ad opera della 1 invece finiamo dritti sotto un campanone epocale
    anche con il solo merito della uno forse riusciremmo ad avere perturbazioni. d'altronde è quello che sta per succedere, praticamente.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Allegato 426034
    Quella risalita sulla costa W degli states/oceano pacifico, potrebbe (se confermata) splittare il VP? Penso che sia una gran buona configurazione per noi. Naturalmente da confermare.
    Invece proprio quella risalita alto pressoria sugli States Occidentali è la causa numero uno dei nostri problemi. Infatti l'unica conseguenza che porta è discese fredde a raffica sugli States centro-orientali, che a loro volta vanno ad alimentare il canadese e a irrobustirlo portandolo ad espandersi verso E e negando quindi ogni possibilità ai blocchi atlantici.
    E se guardi il seguito di GFS è proprio così che finisce.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Invece proprio quella risalita alto pressoria sugli States Occidentali è la causa numero uno dei nostri problemi. Infatti l'unica conseguenza che porta è discese fredde a raffica sugli States centro-orientali, che a loro volta vanno ad alimentare il canadese e a irrobustirlo portandolo ad espandersi verso E e negando quindi ogni possibilità ai blocchi atlantici.
    Parlavo del lunghissimo, dalla metà/ultima decade di febbraio in avanti. A mio modo di vedere potrebbe instaurarsi un anticiclone polare, split del VP e poi conseguenze tutte da analizzare per il vecchio continente.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Menzionato
    455 Post(s)

Quoto anche se in realtà non è sempre così. Cioè, sappiamo bene che spesso una forte presa dinamica della wave1 innesca successivamente la 2 con blocking. In questo caso non succede (ed è un po' tutto l'inverno che c'è la wave1 attivissima e la due spenta, come da grafico postato in teleconnessioni) e questo va da imputarsi, secondo me, all'eccessiva e perpetua forza del VP da novembre. Non solo, adesso il desplacement sarà proprio di quelli deleteri per noi... Posizione del VPS sull'artico atlantico che non lascia spazio alla wave2...

Menzionato
    455 Post(s)

Parlavo del lunghissimo, dalla metà/ultima decade di febbraio in avanti. A mio modo di vedere potrebbe instaurarsi un anticiclone polare, split del VP e poi conseguenze tutte da analizzare per il vecchio continente.
    mah... Al momento non se ne vede proprio traccia, anzi tutte le determinazioni dopo le 200h vedono dapprima instaurarsi un multywave pattern e poi una chiusura del VP. Io, fossi in voi, non nutrirei molte speranze per invernate degne per febbraio e mi accontenterei di un po' di Atlantico mite.

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

mah... Al momento non se ne vede proprio traccia, anzi tutte le determinazioni dopo le 200h vedono dapprima instaurarsi un multywave pattern e poi una chiusura del VP. Io, fossi in voi, non nutrirei molte speranze per invernate degne per febbraio e mi accontenterei di un po' di Atlantico mite.
    Mi basterebbe spalare quei 50 cm di neve prima di maggio. Io credo che l'atlantico dopo metà mese possa essere molto piu presente. Il freddo sterile, per quest'anno lo lascio volentieri ai canadesi. Basta farsi una passeggiata sopra i 2000m per preoccuparsi. Se non arriva un po di atlantico, quest'estate dobbiamo comprarci l'acqua per lavare i denti.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Quoto anche se in realtà non è sempre così. Cioè, sappiamo bene che spesso una forte presa dinamica della wave1 innesca successivamente la 2 con blocking. In questo caso non succede (ed è un po' tutto l'inverno che c'è la wave1 attivissima e la due spenta, come da grafico postato in teleconnessioni) e questo va da imputarsi, secondo me, all'eccessiva e perpetua forza del VP da novembre. Non solo, adesso il desplacement sarà proprio di quelli deleteri per noi... Posizione del VPS sull'artico atlantico che non lascia spazio alla wave2...
    Ma il fatto che ci sia una forte presa dinamica della 1 non è affatto un problema, la dislocazione della pulsazione invece lo è eccome.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Menzionato
    455 Post(s)

Mi basterebbe spalare quei 50 cm di neve prima di maggio. Io credo che l'atlantico dopo metà mese possa essere molto piu presente. Il freddo sterile, per quest'anno lo lascio volentieri ai canadesi. Basta farsi una passeggiata sopra i 2000m per preoccuparsi. Se non arriva un po di atlantico, quest'estate dobbiamo comprarci l'acqua per lavare i denti.
    beh, dici niente....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •