Io non dico che andrà esattamente così anche perchè andremmo incontro a qualcosa di storico e non certo per il freddo ma i modelli matematici stanno battendo questa strada del cutoff e rimonta altopressoria orientale da più run... qualche sospetto di una possibile (in qualche modo) sua realizzazione ti dovrebbe pure venire no?
Puoi togliere il "chissà"... avremo il freddo quando non serve a niente... e non sto parlando della futile nevicata nel mio insignificante paesello ma sto parlando della neve in Appennino che quest'anno con la sua latitanza non sapete quanti danni economici sta facendo (comprese le Alpi naturalmente)
sono d'accordo. entrambi i run di ieri di reading facevano vedere quel finale e, guardando la disposizione dei centri di vorticità, mi sembra anche abbastanza possibile come cosa.
con un hp con quei GPT o hai un canadese letteralmente morto oppure prima o dopo vieni invaso...
Si vis pacem, para bellum.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
d'altro canto, partendo da una situazione del genere, l'unica cosa che può accadere è una nuova presa di vorticità del canadese con piallata zonale. il che significa HP su di noi poichè il fronte polare rimarrebbe bello alto.
da una carta del genere io ci vedrei solo una ripresa del Canadese e chiusura del VP.
ed è abbastanza disarmante l'allineamento con GFS:
in sostanza, le carte sopra le 144h sono un ottimo strumento per chi le sa guardare e prendere con i dovuti "modi".
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Considerazione corretta: a febbraio, specie nella seconda metà, vengono a mancare le inversioni che dominano il nostro inverno da fine novembre a gennaio - no, il susseguirsi ininterrotto di perturbazioni atlantiche tipo 2001 o 2014 non è la normalità. Non è nemmeno un fenomeno circoscritto alla Pianura Padana: anche nell'area balcanica e danubiana, pur magari con altre medie termiche, febbraio è mediamente il mese meno freddo dell'inverno.
Parliamo comunque di medie, anche per la neve, quindi non è sempre regolarmente così, specie localmente. Per Padova, in anni recenti, mi vengono in mente come nevosità maggiore 2001, 2004, 2005 e 2012, magari anche solo grazie ad un episodio (28/02/2001).
Altro fattore, è che storicamente febbraio va dal primaverile al glaciale, e probabilmente è il mese che si è meno scaldato negli ultimi decenni. Se capita l'anticiclone subtropicale a fine mese, fa +20°C oggi come li avrebbe fatti 30 o 100 anni fa (per gli smemorati: rimembrate il 1990, ma anche la fine del 1991). Se capita l'anticiclone russo, arrivano gelo e neve nel 2012 come in altri anni. E via dicendo. Non è quindi proprio vero che febbraio al Nord deluda: piuttosto, è un mese che nello stesso decennio può essere estremamente variabile, e le medie riflettono sia la maggiore insolazione sia questa variabilità.
Ormai meta' Febbraio si avvicina e come Gelo e Neve in Pianura non ha combinato una mazza.
Il Sole scalda sempre piu' e non si vedono Avvezioni Fredde in vista dai Modelli.
Meglio mettersi il cuore in pace e pensare a buone Piogge in Pianura e Neve sui Monti.
...non siamo a Tromsoe / Norilsk / Fairbanks.....
Segnalibri