Citazione Originariamente Scritto da Gabri88 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
A seguito dell'arrivo di aria fredda, si sono susseguite diverse perturbazioni sul nord est francese con abbondanti nevicate fino alle basse quote. Dalle webcam si vedono persone sciare sui 1.000-1.200 mt sia su Vosgi che sul Jura. A sud delle Alpi invece solo cannoni in azione e neve naturale inesistente.
Non riesco però a trovare statistiche su nevosità media di Jura e Vosgi. Qualcuno mi può aiutare?
È interessante capire come una zona soggetta direttamente alla corrente atlantica possa regalare microclimi spettacolari. In questi giorni, a quote medie, le temperature sono scese fino a -15°C.
(Mouthe, piccolo paese posto a 900mt nel Jura, si è guadagnato storicamente il nome di piccola siberia francese).
Conosco bene i Vosgi essendo mia madre alsaziana di Strasburgo, regione francese con sangue germanico. Il lato a ovest verso la Lorraine è più nevoso ma con quota neve chiaramente più alta essendo esposto all'atlantico. Sul lato alsaziano invece meno prec ma con una +0 nevica anche dai 300-400m, la plaine d'Alsace infatti attraversata dal fiume Reno è chiusa tra i Vosgi e Foresta Nera, effetto cuscino simile a quello della pianura Padana seppure meno resistente. Piste da sci che partono dai 700-800m. Il sud della regione al confine con la Svizzera è più nevoso come lo sono anche di più i Vosgi del sud perché le perturbazioni incontrano la catena alpina e scaricano di più rispetto il nord della regione. Non saprei dire con certezza quale sia la zona più nevosa in Francia, presumo le Massif Central e Le Jura essendo esposti per primi all'atlantico. Anche i Pirenei francesi al confine con l'Atlantico penso abbiano uno stau simile a quello della Maiella