Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 122
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Molise e Abruzzo importanti nevicate in intensificazione

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Alcune volte è più colpita la zona di Pescosansonesco - Pietranico rispetto a Caramanico o Salle, forse accade quando viene troppo da est la perturbazione e non si riesce a incanalare nella valle dell' Orta, infatti verso quelle zone si vede tutto coperto e nevica, da me niente. In quel caso penso che facciano ombra le montagne ad est. Fortunatamente accade molto raramente
    Esatto penso sia proprio così Molise e Abruzzo importanti nevicate in intensificazione
    Una cosa del genere accadde anche durante fine gennaio 2005, quando nevico bene solo a fine ondata di freddo
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Alcune volte è più colpita la zona di Pescosansonesco - Pietranico rispetto a Caramanico o Salle, forse accade quando viene troppo da est la perturbazione e non si riesce a incanalare nella valle dell' Orta, infatti verso quelle zone si vede tutto coperto e nevica, da me niente. In quel caso penso che facciano ombra le montagne ad est. Fortunatamente accade molto raramente
    Si, in effetti è molto raro fortunatamente, in più da quelle parti la neve va via molto prima causa esposizione.
    Altro fattore importante è la loro esposizione ai forti venti provenienti da ovest attraverso le gole di Popoli che mangiano letteralmente la neve nelle zone esposte.
    Salendo verso Caramanico si nota questo fenomeno fino a circa San valentino, addentrandosi di più il morrone ripara.

In estate invece a dire il vero, spesse volte noto che in quelle zone il tempo è più instabile rispetto alle nostre...

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Esatto penso sia proprio così Molise e Abruzzo importanti nevicate in intensificazione
    Una cosa del genere accadde anche durante fine gennaio 2005, quando nevico bene solo a fine ondata di freddo
    Il 2005 è stato storico, neve su neve, ora non lo ricordo con chiarezza ma mi sembra nevico' a piu' riprese per parecchi giorni. Ultimamente si vedono sempre piu' nevicate abbondanti comunque, febbraio 2012, novembre 2013, capodanno 2015 e poi soprattutto Marzo. Puo' essere dovuto al mare Adriatico che è sempre piu' caldo e sprigiona maggiore energia?

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Il 2005 è stato storico, neve su neve, ora non lo ricordo con chiarezza ma mi sembra nevico' a piu' riprese per parecchi giorni. Ultimamente si vedono sempre piu' nevicate abbondanti comunque, febbraio 2012, novembre 2013, capodanno 2015 e poi soprattutto Marzo. Puo' essere dovuto al mare Adriatico che è sempre piu' caldo e sprigiona maggiore energia?

non credo proprio, non so che età hai, ma sappi che le nevicate over 30 cm non sono mai state l'eccezione in Abruzzo
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    non credo proprio, non so che età hai, ma sappi che le nevicate over 30 cm non sono mai state l'eccezione in Abruzzo
    Sono giovane, mi riferivo alla fine degli anni 90 e ai primi anni 2000 che sono stati un po' deludenti. Si una volta le grandi nevicate erano la regola, ho visto foto del 1956 o di quel periodo impressionanti, neve che arrivava ai balconi delle case

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Sono giovane, mi riferivo alla fine degli anni 90 e ai primi anni 2000 che sono stati un po' deludenti. Si una volta le grandi nevicate erano la regola, ho visto foto del 1956 o di quel periodo impressionanti, neve che arrivava ai balconi delle case
    Negli ultimi anni, in quasi tutta Italia ci sono state precipitazioni molto superiori alla media, comprese quelle nevose. Che prima le nevicate fossero la regola, cosa ne sai? Nel 1956 ci fu tantissima neve, ma ci furono anche anni con pochissima neve. I racconti dei vecchi, si sa, si riferiscono a episodi particolari.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Il 1956 fu eccezionale anche in Abruzzo infatti.
    Nel 2012 i parenti che ho in Abruzzo (sono di madre marsicana), hanno detto che solo nel 1956 ricordano così tanta neve

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Negli ultimi anni, in quasi tutta Italia ci sono state precipitazioni molto superiori alla media, comprese quelle nevose. Che prima le nevicate fossero la regola, cosa ne sai? Nel 1956 ci fu tantissima neve, ma ci furono anche anni con pochissima neve. I racconti dei vecchi, si sa, si riferiscono a episodi particolari.
    Hai ragione, forse non era la regola, non c'ero io e non lo posso sapere ma a detta degli anziani (anche prima degli anni 50) nevicava piu' spesso nella mia zona forse perchè faceva piu' freddo rispetto ad ora. Ovviamente è solo un mio pensiero visto che non ero nato.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Hai ragione, forse non era la regola, non c'ero io e non lo posso sapere ma a detta degli anziani (anche prima degli anni 50) nevicava piu' spesso nella mia zona forse perchè faceva piu' freddo rispetto ad ora. Ovviamente è solo un mio pensiero visto che non ero nato.
    Cmq confermo che in genere, le nevicate erano più frequenti rispetto a oggi

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Le nevicate erano sicuramente piu frequenti non a caso si parla di scomparsa della ionio low, inoltre la neve al suolo durava di piu` non come adesso che dopo la neve arriva PUNTUALE la scaldata con eventuale garbino.
    Anche in passato ci saranno stati anni avari di neve ci mancherebbe ma in un contesto decisamente piu freddo e non serve andare indietro di cosi poi tanti anni...una ventina circa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •