Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Si, in effetti è molto raro fortunatamente, in più da quelle parti la neve va via molto prima causa esposizione.
Altro fattore importante è la loro esposizione ai forti venti provenienti da ovest attraverso le gole di Popoli che mangiano letteralmente la neve nelle zone esposte.
Salendo verso Caramanico si nota questo fenomeno fino a circa San valentino, addentrandosi di più il morrone ripara.
In estate invece a dire il vero, spesse volte noto che in quelle zone il tempo è più instabile rispetto alle nostre...
Il 2005 è stato storico, neve su neve, ora non lo ricordo con chiarezza ma mi sembra nevico' a piu' riprese per parecchi giorni. Ultimamente si vedono sempre piu' nevicate abbondanti comunque, febbraio 2012, novembre 2013, capodanno 2015 e poi soprattutto Marzo. Puo' essere dovuto al mare Adriatico che è sempre piu' caldo e sprigiona maggiore energia?
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Negli ultimi anni, in quasi tutta Italia ci sono state precipitazioni molto superiori alla media, comprese quelle nevose. Che prima le nevicate fossero la regola, cosa ne sai? Nel 1956 ci fu tantissima neve, ma ci furono anche anni con pochissima neve. I racconti dei vecchi, si sa, si riferiscono a episodi particolari.
Il 1956 fu eccezionale anche in Abruzzo infatti.
Nel 2012 i parenti che ho in Abruzzo (sono di madre marsicana), hanno detto che solo nel 1956 ricordano così tanta neve
Hai ragione, forse non era la regola, non c'ero io e non lo posso sapere ma a detta degli anziani (anche prima degli anni 50) nevicava piu' spesso nella mia zona forse perchè faceva piu' freddo rispetto ad ora. Ovviamente è solo un mio pensiero visto che non ero nato.
Le nevicate erano sicuramente piu frequenti non a caso si parla di scomparsa della ionio low, inoltre la neve al suolo durava di piu` non come adesso che dopo la neve arriva PUNTUALE la scaldata con eventuale garbino.
Anche in passato ci saranno stati anni avari di neve ci mancherebbe ma in un contesto decisamente piu freddo e non serve andare indietro di cosi poi tanti anni...una ventina circa
Segnalibri