Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
  1. #31
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Nix diciamo che qui parliamo di nemmeno 2 decadi.....e poi tranne anni particolari è più facile avere una seconda parte d'inverno dinamica che il contrario. Del resto la cosa è ben associata al decadimento del vp. Ma mi sa che quei 2,3 anni vi avevano abituato troppo bene. Comunque sia l'outlook è tutt'altro che banale e credimi non campato in aria. Un saluto e sono sicuro che se andasse come l'outlook saremo meteoreologicamente abbastanza soddisfatti

  2. #32
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Nix diciamo che qui parliamo di nemmeno 2 decadi.....e poi tranne anni particolari è più facile avere una seconda parte d'inverno dinamica che il contrario. Del resto la cosa è ben associata al decadimento del vp. Ma mi sa che quei 2,3 anni vi avevano abituato troppo bene. Comunque sia l'outlook è tutt'altro che banale e credimi non campato in aria. Un saluto e sono sicuro che se andasse come l'outlook saremo meteoreologicamente abbastanza soddisfatti
    Porano..per noi centrali tirrenici come la vedi?io e te siamo sulla stessa barca
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Nix diciamo che qui parliamo di nemmeno 2 decadi.....e poi tranne anni particolari è più facile avere una seconda parte d'inverno dinamica che il contrario. Del resto la cosa è ben associata al decadimento del vp. Ma mi sa che quei 2,3 anni vi avevano abituato troppo bene. Comunque sia l'outlook è tutt'altro che banale e credimi non campato in aria. Un saluto e sono sicuro che se andasse come l'outlook saremo meteoreologicamente abbastanza soddisfatti
    In realtà, tra il 2009 e il 2013 dal punto di vista delle temperature e dell'andamento stagionale abbiamo rivisto inverni assolutamente normali, ovvero nelle corde del clima pre-era GW...casomai sballati saranno questi

  4. #34
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    In realtà, tra il 2009 e il 2013 dal punto di vista delle temperature e dell'andamento stagionale abbiamo rivisto inverni assolutamente normali, ovvero nelle corde del clima pre-era GW...casomai sballati saranno questi
    Beh il termine normale lascia sempre il tempo che trova.
    E sinceramente le tue conclusioni suciò che dovrebbe essere rispetto a quello che accade lasciano il tempo che trovano.
    Ribadisco che in Dicembre abbiamo il massimo raffreddamento radiativo del vp e questa condizione, gw o meno, determina la fase di massima forza del vp che si esplica nell'appiattimento delle onde planetarie e nel rinforzo delle westerlies. Il che indica come dicembre possa essere, statisticamente, il mese meno invernale dei 3 soprattutto alle nostre latitudini

  5. #35
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Beh, in merito all'outlook non sono granchè entusiasta, devo dire
    E' sempre la solita storia: possibile inverno a due facce, ma intanto quella anonima è la prima in ordine cronologico, poi per la seconda si vedrà. Da qui a metà gennaio può succedere davvero di tutto, bastoni tra le ruote compresi

    Visto come vanno e cose, personalmente preferisco un uovo oggi che una gallina domani...col rischio di trovarmi senza uovo e senza gallina

    Devo però dire che mi aspettavo un Outlook del genere...in particolare la fase brutta della prima metà dell'inverno
    Forse devo rileggermi meglio l'outlook, ma io ho capito che le prime due decadi di dicembre sarebbero anonime, poi fase interessante nel periodo natalizio (Dio volesse ciò), temporanea ripresa zonale nella prima metà di gennaio soppiantata poi da un nuovo indebolimento nella seconda parte del mese, ultima fase dell'inverno umida ma non particolarmente fredda...

  6. #36
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Al 2 dicembre @Nix novariensis scrivere un commento (#30) del genere (con questi GM alle 144 ore) è un'offesa alla propria intelligenza.

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Al 2 dicembre @Nix novariensis scrivere un commento del genere è un'offesa alla propria intelligenza.
    Ho semplicemente scritto che l'outlook non mi entusiasma, per un semplice motivo...è meglio partire con condizioni buone e che al limite sia il VP che debba "faticare" a rafforzarsi a inverno in corso, che non il contrario.
    Anche perché, basta un minimo imprevisto per mandare all'aria l'ipotesi di un VP weak per la seconda parte della stagione. Vi ricordate il 2007-08? Ecco, si prevedeva un gennaio-febbraio scoppiettanti, ma fu sottovalutato il valore della Nina west e alla fine ci fu AO+ per tutta la stagione, contrariamente alle previsioni.
    Sei così sicuro che non possa succedere anche in questo caso con il Nino strong est based, che non sappiamo né quando culminerà, né come si comporterà, in una situazione già improntata ad avere VP strong (PDO+, massimo solare, blob)?
    Non mi sembra di aver scritto alcuna eresia


    Personalmente, mi viene da dire che sarebbe prudente fermarsi a fare una previsione per la prima parte dell'inverno, perché dopo tutto può succedere nella più totale incognita e andrà valutato passo a passo

    PS Certo che lo dico il 2 dicembre...del resto, se è un Outlook invernale, non vorrai mica che esprima la mia opinione ad aprile. I GM lasciali stare perché qui si parla di stagionali
    Ultima modifica di Nix novariensis; 02/12/2015 alle 22:45

  8. #38
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Ho capito Nix, ma cerca di vivere la meteorologia con più serenità.Qualunque previsione/teleconnessione che ritieni infausta per Briona, mi sembra un tantino esagerata ecco.

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Ho capito Nix, ma cerca di vivere la meteorologia con più serenità.Qualunque previsione/teleconnessione che ritieni infausta per Briona, mi sembra un tantino esagerata ecco.
    Ma Briona dove lo hai letto?

  10. #40
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Quando esce l'outlook del Comitato Scientifico?

    Furono vari gli eventi inaspettati dell'inverno 2007/2008, poi se le previsioni siano state cannate localmente, non puoi omogeneizzarla come stagione da dimenticare.
    Visto che parli di VP e AO per qualcun'altro è stato l'inverno più freddo rispetto ai 20 anni precedenti.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/12/2015 alle 23:50

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •