Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 88

Discussione: 13 dicembre 2001

  1. #51
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    ecco cos'è lo stau al NW...didattica pura
    didattica da stau e molto altro, poiché in teoria la copertura avrebbe dovuto crescere in modo proporzionale man mano che si avanzava verso ovest nel "cul de sac" padano ed invece, data la natura convettiva del fenomeno, la deviante lessinica e l'inclinazione appenninica hanno dirottato le convergenze (convergenze verso il centro all'interno del flusso) sulla parte centro est della PP (oltre a mandare in stau il vicentino). Con le entrate secche da est i Lessini giocano sempre un ruolo fondamentale nel campo del vento ,incentivando i fenomeni convettivi. Le entrate di nuclei gelidi da est qui producono sempre TS nevosi, concentrati, ma intensi. All'epoca mi trovavo ad Ostiglia per lavoro e alla sera, prima della fine dei fenomeni, nei cortile interno dove avevo l'auto parcheggiata si andava sui 20 cm, ma credo comprensivi dello spazzaneve sui tetti.
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  2. #52
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    E' stato forse il primo evento che ha fatto il pieno in un forum meteo telematico quando ancora se ne contavano forse 3 in Italia.
    Le prime foto postate in tempo reale, persino il primo video (bruttino ma cliccatissimo) che arrivava dalla Romagna.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #53
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Altri tempi: di pomeriggio sereno poi a sera inizia il vento da ESE che trascina nuvolaglia....e poi vera bufera di Neve con situazione di "white outside" verso le 20 e relativo blackout.
    Auto a passo di lumaca e T < 0. Dal giorno dopo gelo a tutto gas per parecchi giorni ma gran secco.
    Si accumularono dai 4 cm ai 15 cm a seconda del vento.
    Poco piu' a Nord e NordOvest....addirittura il Foehn!!!
    Dai tuoi dati che mi avevi mandato anni fa vedo che per dicembre 2001 hai indicato 5cm... i 5cm sono relativi alle superfici piane prive di ostacoli dove la neve ha potuto depositarsi omogeneamente senza risentire troppo del vento?
    Io per quella nevicata ho indicato 10cm; all'epoca non misuravo a norma con tavoletta e quant'altro, però son più che sicuro che 10cm fosse il valore che più volte si ripeteva perchè quando misuro la neve, sin da piccolo negli anni '90, non mi sono mai accontentato del primo valore che misuravo nè del più alto, ho sempre misurato in più punti ed il valore che risultava più volte diveniva quello ufficiale.
    Nel 2001 probabilmente misurai sul piazzale (asfalto quindi) davanti casa, diciamo qui per farsi un'idea


  4. #54
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    cancellare

  5. #55
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Ho trovato questa interessante animazione satellitare del 13 dicembre 2001:
    https://www.youtube.com/watch?v=5kbK00-whAM

    Notevole l'irruenza con cui la goccia fredda ha impattato in Pianura Padana


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    ricordi di un ragazzino diseconda media:
    le previsioni del 12davano neve per il giorno successivo...fatto che mi incuriosìalquanto, perchè ricordo nitidamente che fino al giorno prima i tgavevano detto che sarebbe finito tutto al sud.
    Il 13 mi sveglio perandare a scuola e c'era una forte gelata (ci saranno stati -6 gradi),brina ovunque e freddo cane (perchè, se vi ricordate, c'era giàstata una prima irruzione da est dall'8)...ma cielo sereno e senzaneanche una nuvola in cielo...bah! Le solite previsioni che hanno letraveggole!
    Eppure quel giorno misentivo ottimista; mi sentivo elettrizzato, positivo, felice, anchese sembrava una normale giornata serena d'inverno, molto fredda dinotte, un po' più tiepida di giorno, come tante altre ce nesarebbero state quell'inverno.
    Inoltre il cielo delpomeriggio era strano...all'improvviso divenne rosa, alabastrino,sfumato...ora lo chiamo "il colore dell'est", ma allora perme era un'atmosfera che non avevo mai visto (nel 1996 avevo solo 7anni, ricordo poche cose).
    Sapevo che sarebbearrivato tutto da est ed era in quella direzione che continuavo ascrutare il cielo, mentre in realtà dovevo "studiare"(notare le virgolette)...eppure niente. Mi alzavo, andavo allafinestra, guardavo...niente. Pochi minuti dopo, mi alzavo,finestra...ancora niente. Mah, a un certo punto, quando inizavodavvero a essere scettico, sentii che qualcosa nell'aria stavacambiando. Le foglie stormivano ai primi refoli da est e inlontananza, verso oriente, alle ultime luci del pomeriggio, quindicon il Sole del tramonto alle spalle, eccoli...i primi lontaniammassi nuvolosi. Tempo mezz'ora ed era tutto nuvoloso, con il ventoche nel frattempo si intensificava...a quel punto ero certo. Uncambiamento così repentino delle condizioni del cielo non potevanonon significare nulla...sarebbe sicuramente successo qualcosa.
    In silenzio religiosotorno a "studiare", ma se già prima la concentrazione eraprecaria, ora era diventata impossibile. A un certo punto sento deitonfi...le imposte sbattono, il vento inizia a creare il tipicosibilo di quando si infila nei vicoletti del paese e nelle rientranzedelle case. Guardo fuori...non nevica, ma il cielo è turbolento e lenubi corrono come pazze da est a ovest. Mai vista una situazione delgenere prima di allora!!!
    Poco dopo, verso le 19,arriva il momento più atteso...il vento trasporta i primi fiocchi inorizzontale, che all'inizio avevo scambiato per pulviscolo...e inveceera neve.
    Sono su di giri...corro altelefono per chiamare un mio amico di Bareggio, in provincia diMilano (che avevo conosciuto a Piode in Valsesia durantel'estate)...mi risponde e gli dico "sai che qui cadono i primifiocchi?"...e lui "figurati qui...nevica da paura. Lestrade sono tutte bianche e le macchine slittano!"...ci sonorimasto! Allora è vero...da est sta arrivando qualcosa di grosso!!!


    Nel frattempo mia mammatorna dal lavoro. La sento che arriva con la macchina eparcheggia...chiudo la telefonata, vado fuori ad accoglierla e vedoche la neve aveva subito una decisa sterzata. Nel giro di pochiminuti, da qualche fiocco, era diventata una nevicata vera epropria...non particolarmente intensa ma, poichè era accompagnata davento forte, faceva una scena incredibile. Ogni singolo fioccoattaccava, anche sulle superfici verticali!


    A quel punto la buferadiventa insostenibile...si levano raffiche fortissime che orasembrano scemare, ma subito riprendono (a stima ha fatto raffiche sui60-70 km/h)...si sentono dei rumori inquietanti proveniredall'esterno. Tonfi sordi, rami che si spezzano, sibili...appena cisi azzarda ad aprire la finestra, ci si sente investiti da millepugnalate gelide che sferzano la faccia.
    La neve...beh, la neve nonè intensa...per niente...però turbina come una matta...crea delleserpentine orizzontali sulle strade che vengono continuamente rimossee rimodellate a ogni raffica. La luce va e viene.


    Poi, improvvisamente, iltutto cessa dopo le 21...e per cessare intendo che, dopo la sfuriata,cala il silenzio più totale.
    Non si muove più unafoglia, il paese è caduto in un silenzio di tomba...al suolo ci sonodelle scie di neve irregolari...anzi, c'è più neve sulle superficiverticali e sui muri che per terra. La neve è letteralmenteincollata, quasi come se si prendesse gioco della forza di gravità.Il cielo è rosa intenso e le nubi in quota corrono ancora velociverso ovest, ma non cade più nemmeno un fiocco di neve...versoovest, comunque, il cielo fa paura. Le nubi creano delle protuberanzeche sembrano toccare il cielo...poco distante la bufera ha colpitoveramente duro e continuerà per tutta la notte.


    La mattina dopo ilpaesaggio è nordico...la T segna -12 gradi, anche se allora avevosolo un termometro a muro, il cielo è ancora velato e biancastrosopra di me, mentre verso SW è nuvoloso (nel torinese e nel cuneesesta ancora nevicando!)


    Facendo un giro diperlustrazione nei paesi vicini, posso constatare come il paesaggiocambi nel giro di pochi km...a Briona c'è circa 1 cm irregolare, giàa Fara i cm sono 2 e andando verso Ghemme-Romagnano il manto aumentafino a oltre 10 cm.
    Passando vicino aiboschetti trovo una strage di rami, spezzati dalla furia del ventodella sera precedente...si gela. Sono strafelice...non ho mai vistonulla del genere in vita mia. Per i giorni successivi sento che leprevisioni danno neve, ma poi al secondo giro tutto va al sud...adogni modo si apre un lungo periodo gelido, che porta molte minimesotto i -10 e conserva quella poca neve caduta per un mese e mezzo,fino a fine gennaio.
    Purtroppo è l'unico cmche cade in tutta la stagione 2001-02, ma la modalità con cui ècaduto resterà per sempre una perla nel mio bagaglio di esperienzain ambito meteorologico.
    Scusate gli errori di spaziatura, ma avevo scritto il messaggio su txt e me lo ha copiato male

  7. #57
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Ho trovato questa interessante animazione satellitare del 13 dicembre 2001:
    https://www.youtube.com/watch?v=5kbK00-whAM

    Notevole l'irruenza con cui la goccia fredda ha impattato in Pianura Padana
    Notevole...anche sul piemonte come si sono formate le nuvole dal nulla
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  8. #58
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Ancora meglio il 23 dicembre del 1940.




    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  9. #59
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Mi ricordo che la goccia fredda andò a finire in Spagna con neve a Barcellona sul mare...

  10. #60
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Dai tuoi dati che mi avevi mandato anni fa vedo che per dicembre 2001 hai indicato 5cm... i 5cm sono relativi alle superfici piane prive di ostacoli dove la neve ha potuto depositarsi omogeneamente senza risentire troppo del vento?
    Io per quella nevicata ho indicato 10cm; all'epoca non misuravo a norma con tavoletta e quant'altro, però son più che sicuro che 10cm fosse il valore che più volte si ripeteva perchè quando misuro la neve, sin da piccolo negli anni '90, non mi sono mai accontentato del primo valore che misuravo nè del più alto, ho sempre misurato in più punti ed il valore che risultava più volte diveniva quello ufficiale.
    Nel 2001 probabilmente misurai sul piazzale (asfalto quindi) davanti casa, diciamo qui per farsi un'idea

    Immagine

    In realta' era difficile capire quanta neve fosse caduta causa vento. Mi ricordo i 4 - 5 cm circa
    su alcune superfici piane (ho approssimato a 5 cm nei dati) ma ad esempio davanti al Rododendro
    esposto a Sud la neve raggiungeva i 15 cm!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •