Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88

Discussione: 13 dicembre 2001

  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    qui ZERO. ma proprio niente, neanche un microfiocco svolazzante caduto per sbaglio!
    Ti capisco

  2. #72
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ok. Teoricamente il massimo solare si è raggiunto lo scorso inverno....Fra un paio di anni è ipotizzabile un accoppiata Minimo Solare + Nina almeno moderata (statisticamente dopo episodi di Nino Strong segue una Nina almeno moderata della durata di un paio di anni, vedi fine anni '80 e fine anni '90/inizio '00 o metà anni '70).

    Negli ultimi tempi abbiamo sempre avuto la sfiga che la Nina moderata/forte e prolungata, che in genere segue episodi di Nino forti, è capitata in condizioni di massimo solare (così sia nel periodo 1988-1990, sia nel periodo 1998-2001). L'ultima Nina moderata/forte e prolungata in condizioni di minimo solare è capitata nel periodo 1973-1976, e infatti seguì ad essa un quinquennio (fino al 1982 a dire il vero), veramente ottimo dal punto di vista termico (anche se è vero che pure l'AMO ci dava una mano allora).

    Chissà che non possa capitare di nuovo qualcosa del genere dalla fine di questo decennio in poi...
    Anche la nina 2010-2012 è capitata in condizioni di minimo solare
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #73
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Anche la nina 2010-2012 è capitata in condizioni di minimo solare
    Eravamo in fase di inizio del massimo se non ricordo male. E non fu una Nina molto intensa ne lunga mi pare...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #74
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Mi ricordo che in certi casi gli inverni dei primi anni 2000 per certi aspetti mi piacevano, per certi altri mi facevano un po' stortare il muso...ma, con la mentalità di ora, li rivivrei tali e quali senza cambiarli di una virgola.
    Questa mitezza assurda che si è instaurata in questi 3 anni è insopportabile...dal mio personale punto di vista, ho psicologicamente bisogno che torni il freddo come si deve da noi

  5. #75
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Dovrai attendere ancora molto aimè, neanche andando in montagna puoi riuscirci, certo che difficolta a fare entrare solo un po' di freddo.
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  6. #76
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Questa nevicata mio papà me la ricorda sempre, la neve si attaccava ai muri dei palazzi, mai visto roba del genere in 40 anni diceva, raffiche di vento e neve ovunque.
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  7. #77
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Questa nevicata mio papà me la ricorda sempre, la neve si attaccava ai muri dei palazzi, mai visto roba del genere in 40 anni diceva, raffiche di vento e neve ovunque.
    Mi e' capitato di vederla altre volte attaccarsi ovunque, 2009 e 2012 per esempio, ma nel 2001 unica volta in cui non riuscivo ad aprire la portiera dell'auto. Oltretutto lo spessore di ghiaccio che si era formato sulla carreggiata era notevole!

  8. #78
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Incredibile comunque come certi giudizi cambino con il passare del tempo.
    Ho sempre considerato, fino a 2 anni fa, il 2001-2002 come un discreto inverno ma non di più.
    Oggi l'ho veramente rivalutato, perchè è vero che fu solo la prima metà ad essere fredda e a tratti nevosa, ma il periodo 8 Dicembre - 20 Gennaio è qualcosa che oggi me lo sogno la notte.

    E che rappresenta pienamente l'idea di inverno che vorrei: freddo continuo e costante, senza picchi particolari (nel 2009 e 2010 si raggiunsero picchi ben più bassi grazie all'albedo e all'assenza di Bora) ma continuo, poche precipitazioni ma interamente nevose (nel periodo considerato qui non cadde una sola goccia d'acqua), neve al suolo per 3 settimane. Mai avrei pensato di scrivere queste cose qualche anno fa, ma gli inverni 2013-14 e 2014-15 mi hanno completamente cambiato a livello di gusti invernali

    Comunque, per rendere l'idea: Dicembre 2001

    Immagine
    Mese semplicemente maestoso.Mi piacerebbe ricostruire gli indici teleconnettivi di quel periodo.Mi dai una mano?

  9. #79
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mese semplicemente maestoso.Mi piacerebbe ricostruire gli indici teleconnettivi di quel periodo.Mi dai una mano?
    EA e NAO moderatamente negative: l'EA segnò -0.89 in quel mese, la NAO un -0.83.
    Per il resto so che eravamo in fase di debole Nina (ma in uscita da una delle Nine più durevoli che io ricordi) e non ti saprei dire sul resto, appena posso do un'occhiata.

    Comunque confermo il commento di cui sopra: darei un'arteria oggi per avere il periodo tra Immacolata e 20 Gennaio 2002. Fra l'altro da queste parti Dicembre 2001 fu il più freddo dal dopoguerra e sul quadro Italia mi sembra che occupi la seconda piazza ad una distanza veramente ridotta dal primo posto del 1969.

    Considerando che il vero gelo fu tuttavia a partire dall'Immacolata e che la prima decade di Gennaio non ebbe nulla da invidiare al mese appena concluso come anomalie, io direi che sul quadro Italia il periodo tra 11 Dicembre e 10 Gennaio possa essere giustamente paragonato, come anomalie, ai vari 1985 e 2012 (non al 1956 che resta altra roba).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #80
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mese semplicemente maestoso.Mi piacerebbe ricostruire gli indici teleconnettivi di quel periodo.Mi dai una mano?
    amo su valori positivi moderati
    enso neutro ma in uscita da una lunga fase di nina
    pdo di conseguenza anch'essa in uscita da fase negativa di lungo periodo



    in atl sst da nao negativa
    qbo in uscita dalla fase negativa già positiva ai 30 ma ancora su valori di un certo rilievo ai 50
    sole in pieno massimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •