Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88

Discussione: 13 dicembre 2001

  1. #81
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque confermo il commento di cui sopra: darei un'arteria oggi per avere il periodo tra Immacolata e 20 Gennaio 2002. Fra l'altro da queste parti Dicembre 2001 fu il più freddo dal dopoguerra e sul quadro Italia mi sembra che occupi la seconda piazza ad una distanza veramente ridotta dal primo posto del 1969.
    Però me lo devi spiegare il tuo commento di qualche anno fa Cioè, hai cambiato idea, o semplicemente non avevi visto bene i dati? Per dire: era già chiaro allora, che il dicembre 2001 era uno dei più freddi dal dopoguerra, e lo stesso per la prima parte di gennaio 2002. Anzi ARPAV ci calca la mano e definisce dicembre 2001, in molti casi, come il più rigido dal 1962:

    Dicembre 2001 — ARPA Veneto

    Notevoli poi le anomalie ed i valori minimi medii, rispetto alla vecchia 1961-'90 (che per Padova-Legnaro è anche "anomalamente fresca"):

    Inv2001_02_Tn_pd.jpg

    Inv2001_02_anomTdic.gif

  2. #82
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Però me lo devi spiegare il tuo commento di qualche anno fa Cioè, hai cambiato idea, o semplicemente non avevi visto bene i dati? Per dire: era già chiaro allora, che il dicembre 2001 era uno dei più freddi dal dopoguerra, e lo stesso per la prima parte di gennaio 2002. Anzi ARPAV ci calca la mano e definisce dicembre 2001, in molti casi, come il più rigido dal 1962:

    Dicembre 2001 — ARPA Veneto

    Notevoli poi le anomalie ed i valori minimi medii, rispetto alla vecchia 1961-'90 (che per Padova-Legnaro è anche "anomalamente fresca"):

    Inv2001_02_Tn_pd.jpg

    Inv2001_02_anomTdic.gif
    Non avevo visto i dati…ero giovane dai e soprattutto molto più pluviofilo di adesso, davo importanza enorme al dinamismo in inverno, il 2001-2002 non fu un inverno assai dinamico. In questi ultimi 4-5 anni i miei gusti sono radicalmente cambiati.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #83
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    EA e NAO moderatamente negative: l'EA segnò -0.89 in quel mese, la NAO un -0.83.
    Per il resto so che eravamo in fase di debole Nina (ma in uscita da una delle Nine più durevoli che io ricordi) e non ti saprei dire sul resto, appena posso do un'occhiata.

    Comunque confermo il commento di cui sopra: darei un'arteria oggi per avere il periodo tra Immacolata e 20 Gennaio 2002. Fra l'altro da queste parti Dicembre 2001 fu il più freddo dal dopoguerra e sul quadro Italia mi sembra che occupi la seconda piazza ad una distanza veramente ridotta dal primo posto del 1969.

    Considerando che il vero gelo fu tuttavia a partire dall'Immacolata e che la prima decade di Gennaio non ebbe nulla da invidiare al mese appena concluso come anomalie, io direi che sul quadro Italia il periodo tra 11 Dicembre e 10 Gennaio possa essere giustamente paragonato, come anomalie, ai vari 1985 e 2012 (non al 1956 che resta altra roba).
    Assolutamente così.Già novembre nel 2001 non fu male,preparò il terreno ad un periodo d'altri tempi

  4. #84
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Assolutamente così.Già novembre nel 2001 non fu male,preparò il terreno ad un periodo d'altri tempi
    Novembre 2001 che, zitto zitto, a Padova fece anche meglio dei già freddi 1998 e 1999 potere dell'inversione e dei deboli flussi orientali (parliamo comunque di pochissimi decimali di differenza media mensile).

  5. #85
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Assolutamente così.Già novembre nel 2001 non fu male,preparò il terreno ad un periodo d'altri tempi
    fino ad ottobre il 2001 in Italia era un anno caldissimo, più caldo di sempre per quell'epoca, davanti al periodo omologo del 1994. Il bimestre novembre-(soprattutto) dicembre stemperò consistentemente il surplus termico, facendo scivolare il 2001 dietro al 1994 e pure dietro al 2000 (nel totale dei 12 mesi).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #86
    Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,363
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Assolutamente un evento che mi e è rimasto impresso. All' epoca avevo 11 anni ed ero in casa da mia nonna per fare i compiti. Ricordo molto bene la temperatura iniziale di 4.4 gradi e notavo il cielo che da bianco diventava sfumato arancione. Di li lì a poco intorno alle 16 e 30 / 17 iniziava un forte vento di bora con pallini di neve che sembrava polistirolo che scendevano sempre più copiosi portati dal vento . In tutto questo si erano aggiunti lampi e tuoni. Era quindi diventato un temporale nevoso! Traffico in tilt. E luce che dopo una mezz' ora era saltata nel quartiere ( vi parlo di ravenna dove abitavo e tutt' ora abito) . Ci siamo dovuti arrangiare con le candele. Non ricordo bene la fine dell' evento ma fu' un episodio veloce e intenso che lascio al suolo dai 5 ai 10 cm di neve farinosa.

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    fino ad ottobre il 2001 in Italia era un anno caldissimo, più caldo di sempre per quell'epoca, davanti al periodo omologo del 1994. Il bimestre novembre-(soprattutto) dicembre stemperò consistentemente il surplus termico, facendo scivolare il 2001 dietro al 1994 e pure dietro al 2000 (nel totale dei 12 mesi).
    Da me il periodo ottobre 2000/maggio 2001 è quello con l'anomalia media prolungata maggiore di sempre.

  8. #88
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: 13 dicembre 2001

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    all'epoca avevo 10 anni, ovviamente le mie conoscenze in ambito meteo erano pari a zero. ricordo che dopo la scuola mia mamma mi portò a casa di amici per chissà quale motivo. appena usciamo era buio, c'era vento forte e freddissimo, una cosa pazzesca. non riuscivo a vedere i fiocchi ma sentivo che qualcosa stava cadendo. avevo quella sensazione che sarebbe successo qualcosa di magnifico. quella sorta di sesto senso che penso molti di noi appassionati hanno sempre avuto. di lì a poco si mise a nevicare fittissimo, entro breve era tutto bianco ed era tutto un turbine di neve. sopra, sotto, destra e sinistra. la visibilità era pessima, la gente che guidava nel panico, qualcuno fermo a mettere le catene. mia mamma, abbastanza sportiva nella guida, con la twingo (ruote belle strette) si destreggiava bene e siamo riusciti ad arrivare a casa in un tempo decente visto il caos. ricordo le ore appiccicato alla finestra e la delusione quando dopo le 22 smise di nevicare. la cosa più bella però fu la mattina dopo. andavo a scuola a piedi visto che distavo un 100aio di metri. neve ovunque, appiccicata sui tronchi degli alberi, interi muri imbiancati dalla neve. in alcuni punti sprofondavo fino a quasi il ginocchio ed era farinosissima, una neve che prima di allora non avevo mai visto. dopo la scuola, con gli amici, andavamo a giocare nel parco vicino a casa dove avevano fatto un laghetto artificiale di una decina di metri di diametro al mssimo (zona San Carlo). nei giorni successivi era gelato a tal punto che ci si poteva camminare sopra tranquillamente (mia mamma dice che lo spessore era di certo superiore ai 10cm). è uno dei pochi ricordi che ho dell'infanzia...

    diversi anni dopo, con l'era internet ed io che diventavo più grande mi sono iscritto nei vari forum e scoperto che quell'evento è stato più unico che raro e che Seregno era stata una delle zone più colpite (modifico aggiungendo: in Lombardia). ovviamente vista l'età che avevo non saprei dire con precisione i cm, ma azzardo almeno una decina uniformi e accumuli eolici attorno ai 30cm. il tutto in poche ore, circa 5...
    Jack ti dico solo ho un video...una chat mio e Lioz...può bastare?! DD


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •