Pagina 87 di 92 PrimaPrima ... 37778586878889 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 917
  1. #861
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Giugno si chiude con giornate fresche (normali) e variabili, ma la BBC lancia la "bomba": nonostante l'assenza di picchi di calco di grande rilievo, la persistenza del caldo - oltre 2 settimane - potrebbe portare il giugno 2023 a superare i record mensili del giugno 1940 e del giugno 1976 (casualmente, due estati molto fresche in Europa).

    June 2023 likely to be the UK'''s hottest on record - BBC Weather

  2. #862
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Come anticipato dalla BBC, giugno 2023 è stato il più caldo nella storia del Regno Unito, superando 1940 e 1976. A Yeovilton, Somerset, la serie non è così lunga, ma comunque sufficiente anche qui a superare il 1976: +2.6°C sulla media 1991-2020 e +0.25°C sul giugno 1976. Lo scarto termico è "estremo", ma come valori assoluti sarebbe un normale maggio padovano: +12.0/+23.4°C le medie del 2023; neanche a dirlo, le massime hanno avuto lo scarto maggiore, +3.5°C, nonstante l'assenza di picchi di rilievo.
    Pioggia a -34.3mm, 22.8mm contro 57.1mm, ma il 1976 fece molto peggio con soli 4.9mm cumulati.

    Luglio 2023 invece inizia in maniera nettamente diversa. Giornata che si è praticamente chiusa così come era iniziata: pioggia e +13°C (sì avete letto bene). I previsti +20°C non li abbiamo visti nemmeno col binocolo, massima oraria +16°C a Yeovilton; alle 21 bell'arcobaleno, quando ha smesso di piovere ed è riuscito a filtrare un po' del sole calante.
    Venerdì e sabato è previsto un po' di "caldo", con massime in zona di +25/+27°C, ma già da domenica dovrebbero ri-discendere e la prossima settimana si annuncia nuovamente più umida e variabile.

  3. #863
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Quassù aria completamente diversa da mezzo continente. Tempo variabile, leggermente afoso, qualche pioggia. Oggi estremi +14/+22°C (addirittura poco sopra media la minima), temporali sparsi in zona, ma grossa linea temporalesca nel pomeriggio, che partendo dal Galles del Sud ha attraversato il Bristol Channel, prendendo bene il nord del Somerset, Bristol e il Gloucestershire; qui abbiamo solo sentito qualche tuono, addirittura soleggiato (ma ventoso) per lunghi tratti.

    Per la prossima settimana, anca massa fresco, come direbbero a Padova. Carte e spaghetti da autunno anticipato per il prossimo weekend sulle Isole Britanniche, mentre si bollirebbe da Siviglia a Varsavia, metto es. GFS:




  4. #864
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Qui tutto un altro mondo, rispetto all'Europa centro-meridionale. La sinottica è para-autunnale, come molte pagine scrivono e molti britannici (non tutti...) lamentano; generalmente questa situazione di estate "in decadenza" è più tipica di agosto. Siamo lontani dai record, non credo che avremo media massime di +18/+19°C come nei mesi di luglio "storici", tuttavia sono convinto (date anche le previsioni) che chiuderemo sotto le medie anche "vecchie". Piove quasi ogni giorno, a volte con tempo più grigio e brutto, altre con rovesci sparsi alternati a spazi soleggiati. Certo un po' di equilibrio, tra il giugno più caldo della storia, e un luglio che pare settembre, non faceva male!

    GFS12 vede addirittura la +2/+3°C a 850hPa stasera, per fine mese, con spaghi decisamente convinti che il sotto-media proseguirà senza intoppi, mentre avremo una pausa dall'instabilità che poi riprenderebbe da domenica:

    Cattura.JPG


    Temporali, invece, qui pochi o niente. Tanti arcobaleni, ma pochissimi tuoni. Devo ancora capire perché, anche quando sembrano esserci le condizioni giuste ed in effetti qualcosa qua e là succede, i temporali qui sono spesso totalmente inibiti anche col sole al suo massimo stagionale. Sembra invece che siano più frequenti sull'Inghilterra centrale e orientale, e nella zona tra Liverpool e Blackpool.

  5. #865
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Come previsto, dopo alcuni giorni variabili - anche se non completamente asciutti, specie sul mare - e a tratti più miti e/o soleggiati, oggi giornata coperta, ventosa e piovosa. Tuttavia, niente temporali né precipitazioni importanti: pioggia leggera e continua, molto "inglese" come stile, estremi temporanei +13/+17°C a Yeovilton.
    Invece le previsioni più recenti vedevano una fascia di intense precipitazioni tra Ulster, nord dell'Inghilterra e Lowlands scozzesi: per ora, sembra essere ancora sull'Irlanda, dal radar.

    GFS nel fantameteo prova a regalare giorni di vero caldo estivo anche qui, ma oltre che essere a 2 settimane, è anche totalmente un outlier sui propri spaghetti. Per ora rimaniamo zona di passaggio delle perturbazioni atlantiche senza soluzione di continuità, con un flusso zonale da Terranova/Groenlandia degno dell'autunno: quindi clima fresco - picco minimo tra martedì e mercoledì, quando potremmo avere massime <20°C e minime <10°C - e sempre tendenzialmente instabile.
    Ottimo periodo "di mezza estate" per i funghi, che sono già spuntati in giardino (probabilmente bei boleti luridi)
    Ultima modifica di FilTur; 22/07/2023 alle 17:36

  6. #866
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,015
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    ho fatto 5 giorni a Londra: per un po' ho rifiatato
    non ho preso neanche un giorno di pioggia e già mi sento fortunato, ho girato in lungo e largo la capitale senza problemi, ogni tanto il sole si affacciava e sentivo (un leggero) caldo, ma magari fosse così la temperatura anche nelle mie lande

    ora sono tornato in questo schifo di afa e temperature impossibili
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #867
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    ho fatto 5 giorni a Londra: per un po' ho rifiatato
    non ho preso neanche un giorno di pioggia e già mi sento fortunato, ho girato in lungo e largo la capitale senza problemi, ogni tanto il sole si affacciava e sentivo (un leggero) caldo, ma magari fosse così la temperatura anche nelle mie lande

    ora sono tornato in questo schifo di afa e temperature impossibili
    Londra col GW ha un clima estivo (ma in realtà non solo) praticamente perfetto, mite, con la giusta piovosità e ondate di caldo brevi e poco fastidiose. Certo se ti trovi in zona 1 durante l'agosto 2003 può essere un problema visto che le case si scaldano immediatamente ma per ora rimane un evento eccezionale.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #868
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,015
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Londra col GW ha un clima estivo (ma in realtà non solo) praticamente perfetto, mite, con la giusta piovosità e ondate di caldo brevi e poco fastidiose. Certo se ti trovi in zona 1 durante l'agosto 2003 può essere un problema visto che le case si scaldano immediatamente ma per ora rimane un evento eccezionale.

    nell'albergo dove ho soggiornato ho visto che avevano i ventilatori da tavolo: non so se è un lascito dell'anno scorso quando hanno raggiunto i 40° e, ovviamente, non essendo preparati, hanno tentato di trovare una soluzione

    (non lo so se questa possa essere una risposta plausibile)

    per me clima perfetto
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #869
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Poco da segnalare. Siamo entrati in un periodo variabile, al massimo come oggi, le previsioni sbagliano dando tempo bruttino quando invece ci sono ampi sprazzi di sole, e sembra caldo quando supera i +20°C. In settimana - martedì mi pare? - abbiamo avuto una giornata da "ottobre padano", con estremi +7/+19°C a Yeovilton, per poi guadagnare qualche grado ma soprattutto di notte. Spaghetti "autunnali" in cottura, con quella che addirittura si potrebbe definire una specie di "ondata di freddo" a inizio agosto con fino a 6-7°C sotto la media del periodo:

    gfs-taunton-gb-51n-3w.jpeg


    Che dovrebbe coincidere con un periodo di fresco anche in Veneto, ovviamente su medie e valori diversi (circa +3°C contro +9°C di picco minimo a 850hPa, a Taunton e Padova rispettivamente). Variabilità inglese, con precipitazioni deboli/moderate alternate a giornate discrete, che sembra dover proseguire: estate finita quassù?

  10. #870
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: UK how's the weather like..

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Poco da segnalare. Siamo entrati in un periodo variabile, al massimo come oggi, le previsioni sbagliano dando tempo bruttino quando invece ci sono ampi sprazzi di sole, e sembra caldo quando supera i +20°C. In settimana - martedì mi pare? - abbiamo avuto una giornata da "ottobre padano", con estremi +7/+19°C a Yeovilton, per poi guadagnare qualche grado ma soprattutto di notte. Spaghetti "autunnali" in cottura, con quella che addirittura si potrebbe definire una specie di "ondata di freddo" a inizio agosto con fino a 6-7°C sotto la media del periodo:

    gfs-taunton-gb-51n-3w.jpeg


    Che dovrebbe coincidere con un periodo di fresco anche in Veneto, ovviamente su medie e valori diversi (circa +3°C contro +9°C di picco minimo a 850hPa, a Taunton e Padova rispettivamente). Variabilità inglese, con precipitazioni deboli/moderate alternate a giornate discrete, che sembra dover proseguire: estate finita quassù?
    A parte giugno mi pare che non sia mai iniziata in realtà

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •