Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 89
    Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Futuro alluvionale per il nord? primavera o estate 2016?

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Rettifico: peggioramento alluvionale
    Attenzione al triveneto
    Scirocco a 130 km./h.
    Mareggiate
    Acqua alta a 120 cm. A Venezia

Skytg24 sezione meteo di poco fa
    Che poi, a parte la fonte citata, parli di tre "avversità" meteo (vento, acqua alta e moto ondoso=vento) che nulla c'azzeccano con la compensazione del periodo siccitoso (=mancanza di pioggia) che abbiamo passato e che peraltro, come già scritto sopra, è già stato abbondantemente interrotto (almeno al nord) e senza eventi calamitosi.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

...il mio pensiero l'ho già espresso...
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    terreno secco?! ma se ha piovuto per tutti i primi 10gg di febbraio...
    certo che è un peggioramento tosto, ma come mille ne abbiamo visti. gli unici pericoli sono gli autorigeneranti ma sono ben più probabili a novembre piuttosto che a febbraio per motivi legati al calore del mare.
    sarà un forte o anche fortissimo peggioramento che NULLA ha a che vedere con la fantomatica legge della compensazione che, appunto, non esiste (per lo meno espressa nei termini con cui è stato fatto). probabilmente ci sarà qualche criticità ma a livello molto localizzato.

guarda che non bastano 10 giorni di gnagnarella a riequilibrare 5 mesi e mezzo di pesante decifit pluviometrico a livello idrogeologico. Poi non dico che fa un effetto Atacama, con alluvioni quando cadono 10 mm, parlo solo di un terreno un po' meno assorbente del solito, tutto qui.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    446 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    guarda che non bastano 10 giorni di gnagnarella a riequilibrare 5 mesi e mezzo di pesante decifit pluviometrico a livello idrogeologico. Poi non dico che fa un effetto Atacama, con alluvioni quando cadono 10 mm, parlo solo di un terreno un po' meno assorbente del solito, tutto qui.
    oddio, non so cosa abbia fatto a Roma effettivamente e dintorni, ma qui in quei 10gg sono caduti quasi 100mm (un po' ovunque in PP e ancor di più sui monti). 100mm, che non sono gnagnarella, sono più che sufficienti ad umidificare il terreno.
    tutto qua.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Lo scrivevo il 23 gennaio, ora al nord è in arrivo il diluvio universale per fine febbraio...

Anch'io dicevo che prima o poi la Juve avrebbe interrotto il suo filotto di vittorie consecutive... e lo dicevo già nel 2010 in tempi non sospetti. Dici che ci ho azzeccato?

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Quando tutti pensavano alla siccità mostruosa per colpa del Nino, nessuno immaginava che sarebbero potuti cadure fino a 140 mm. Di pioggia in poco tempo ed addirittura a febbraio, io invece lo immaginavo perché dopo tanto secco arriva sempre tanto bagnato.
    Arpav Veneto mette in allerta Dolomiti meridionali, Prealpi e pedemontane, ci salveremo solo perché oltre i 1000 mt. sarà neve e non pioggia
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio, non so cosa abbia fatto a Roma effettivamente e dintorni, ma qui in quei 10gg sono caduti quasi 100mm (un po' ovunque in PP e ancor di più sui monti). 100mm, che non sono gnagnarella, sono più che sufficienti ad umidificare il terreno.
    tutto qua.
    scusami, per qualche astratto motivo ho capito che ti riferissi alla mia zona!
    Si qui ci sono state solo gnagnarelle...anche ieri, con temporale forte e locali grandinate, quasi nessuno ha superato i 10 millimetri. E' ridicolo l'andazzo.

Ma li al Nord non poteva neanche essere quello che dicevo, in quanto la quota neve arginerebbe eventuali conseguenze, dunque concordo con te.
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Menzionato
    0 Post(s)

Ho fatto il conteggio proprio ora: signori e signore, ho FINALMENTE superato i 100 millimetri di accumulo dal Primo Ottobre 2015!
    Ci sono voluti cinque mesi, ben 159 giorni, per raggiungere l'ambito traguardo della tripla cifra pluviometrica hahahaha

Ah, accumulo annuo a 49 mm :D
    A quest'ora nel 2014 stavo già a 400 millimetri

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

io dico che siete dei catastrofisti

arriva un periodo secco--->emergenza siccità

arriva uno piovoso--->case sommerse

la verità è che non siamo mai stati un deserto quindi pazienza se non vien da piovere, prima o poi lo rifarà, e non necessariamente se si apre un periodo piovoso moriamo tutti annegati.

sorpreso per l'evento in arrivo? manco un po'. si apre una primavera piovosa? nulla di strano, per qualcosa sarà che è una delle due stagioni con un picco precipitativo.

prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •