Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 89
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Futuro alluvionale per il nord? primavera o estate 2016?

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Quando tutti pensavano alla siccità mostruosa per colpa del Nino, nessuno immaginava che sarebbero potuti cadure fino a 140 mm. Di pioggia in poco tempo ed addirittura a febbraio, io invece lo immaginavo perché dopo tanto secco arriva sempre tanto bagnato.
    Arpav Veneto mette in allerta Dolomiti meridionali, Prealpi e pedemontane, ci salveremo solo perché oltre i 1000 mt. sarà neve e non pioggia

140 mm dove, se non è ancora iniziato a piovere?
    E poi che sarà mai? Le Alpi di mm ne hanno sopportati anche 700-800 nel novembre 2014 e non è morto nessuno

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    scusami, per qualche astratto motivo ho capito che ti riferissi alla mia zona!
    Si qui ci sono state solo gnagnarelle...anche ieri, con temporale forte e locali grandinate, quasi nessuno ha superato i 10 millimetri. E' ridicolo l'andazzo.

Ma li al Nord non poteva neanche essere quello che dicevo, in quanto la quota neve arginerebbe eventuali conseguenze, dunque concordo con te.
    figurati,nessun problema!

cmq non penso ad eventi alluvionali importanti nonostante quanto dici, probabilmente qualche locale disagio. me lo auguro almeno.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Quando tutti pensavano alla siccità mostruosa per colpa del Nino, nessuno immaginava che sarebbero potuti cadure fino a 140 mm. Di pioggia in poco tempo ed addirittura a febbraio, io invece lo immaginavo perché dopo tanto secco arriva sempre tanto bagnato.
    Arpav Veneto mette in allerta Dolomiti meridionali, Prealpi e pedemontane, ci salveremo solo perché oltre i 1000 mt. sarà neve e non pioggia
    no aspetta, sarebbe bene contestualizzare tempi e luoghi.
    il NINO ha fatto il suo lavoro (fermo restando che non è mai una sola causa)? certo, da novembre a fine gennaio non è caduta pressoché una goccia d'acqua sulla gran parte del territorio nazionale. ha fatto 10 gg di febbraio piovosi? sì, ma che c'entra il NINO? ancor PEGGIO, che c'entra la fantomatica compensazione?!

ci salveremo da COSA, di grazia?! a me sto sensazionalismo alla studio aperto, francamente, non piace.
    cioè, il veneto ed il friuli non sono in grado di sopportare 200mm in 3 giorni?! boh, ho visto peggioramenti da 500mm in 3 giorni in friuli senza manco uno smottamento quasi.
    potrei concordare se fosse il 4° peggioramento di fila over 200mm, ma un peggioramento random da 200mm spalmati da sabato a lunedì (anche fossero 400 eh) in veneto e friuli non portano nessun problema. discorso diverso se dovesse fare 400mm in 24h, chiaramente ci sarebbero problemi, ma non sarà questo il caso, a prescindere dalla QN.

Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Anch'io dicevo che prima o poi la Juve avrebbe interrotto il suo filotto di vittorie consecutive... e lo dicevo già nel 2010 in tempi non sospetti. Dici che ci ho azzeccato?
    Io invece annuncio che l'anno finirà il 31 dicembre e che mentre tutti pensano alla pioggia io immagino che dopo questo tornerà un periodo secco.
    Battute a parte, mi vengono i brividi a pensare che c'è chi si vanta di aver previsto un evento con probabilità uno e quindi certo al 100%
    (non mi riferisco a te).

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no aspetta, sarebbe bene contestualizzare tempi e luoghi.
    il NINO ha fatto il suo lavoro (fermo restando che non è mai una sola causa)? certo, da novembre a fine gennaio non è caduta pressoché una goccia d'acqua sulla gran parte del territorio nazionale. ha fatto 10 gg di febbraio piovosi? sì, ma che c'entra il NINO? ancor PEGGIO, che c'entra la fantomatica compensazione?!

ci salveremo da COSA, di grazia?! a me sto sensazionalismo alla studio aperto, francamente, non piace.
    cioè, il veneto ed il friuli non sono in grado di sopportare 200mm in 3 giorni?! boh, ho visto peggioramenti da 500mm in 3 giorni in friuli senza manco uno smottamento quasi.
    potrei concordare se fosse il 4° peggioramento di fila over 200mm, ma un peggioramento random da 200mm spalmati da sabato a lunedì (anche fossero 400 eh) in veneto e friuli non portano nessun problema. discorso diverso se dovesse fare 400mm in 24h, chiaramente ci sarebbero problemi, ma non sarà questo il caso, a prescindere dalla QN.
    Perfettamente d'accordo.
    Aggiungo che difficile parlare di siccità perchè per molti è sinonimo di mancanza d'acqua dal proprio rubinetto come se non ne esistano vari gradi di gravità.
    Non ci sarà nessun problema nel 3V per colpa di questo peggioramento, i fiumi sono ben lontani dal livello di guardia e inoltre il peggioramento durerà più giorni; certo che questa discussione è diventata ormai grottesca, una barzelletta..
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

allerta meteo domani protezione civile.JPGallerta meteo domenica 28 febbraio.JPG
    Uscite qualche ora fa le tendenze della Protezione Civile dal lato pluviometrico.
    Carte abbastanza notevoli. Ci potrebbero essere violenti temporali con cumulate sopra ai 100 mm tra Lazio e Toscana, mentre tra Piemonte e Triveneto saranno pioggia abbondante (sul NE che quota neve stimate?)
    Se poco poco Torino ce la fa a vedere neve, qui si fa la differenza tra tanta pioggia e tanta neve. Cuneo in una botte di ferro, male che va sono 15/20 cm come niente
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

wind10mz2_web_12.png

domani, per la mia zona, si profilano carte impressionanti
    Una convergenza di questo genere causa sempre fenomeni da non meno di 100 millimetri
    Per di più è previsto scirocco ad oltre 100 orari. Vediamo cosa succederà
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ok, per il nord si può dire terminata questa fase perturbata.
    State tutti bene?

Contiamoci, ragazzi

Vento fresco L'avatar di bru
    Menzionato
    0 Post(s)

certo che dire che dopo il secco arriva la pioggia e' come prevedere la peg ... prima o poi arriva

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ok, per il nord si può dire terminata questa fase perturbata.
    State tutti bene?

Contiamoci, ragazzi
    Contiamoci mi ha steso

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)

Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •