no aspetta, sarebbe bene contestualizzare tempi e luoghi.
il NINO ha fatto il suo lavoro (fermo restando che non è mai una sola causa)? certo, da novembre a fine gennaio non è caduta pressoché una goccia d'acqua sulla gran parte del territorio nazionale. ha fatto 10 gg di febbraio piovosi? sì, ma che c'entra il NINO? ancor PEGGIO, che c'entra la fantomatica compensazione?!
ci salveremo da COSA, di grazia?! a me sto sensazionalismo alla studio aperto, francamente, non piace.
cioè, il veneto ed il friuli non sono in grado di sopportare 200mm in 3 giorni?!boh, ho visto peggioramenti da 500mm in 3 giorni in friuli senza manco uno smottamento quasi.
potrei concordare se fosse il 4° peggioramento di fila over 200mm, ma un peggioramento random da 200mm spalmati da sabato a lunedì (anche fossero 400 eh) in veneto e friuli non portano nessun problema. discorso diverso se dovesse fare 400mm in 24h, chiaramente ci sarebbero problemi, ma non sarà questo il caso, a prescindere dalla QN.
Si vis pacem, para bellum.
Io invece annuncio che l'anno finirà il 31 dicembre e che mentre tutti pensano alla pioggia io immagino che dopo questo tornerà un periodo secco.
Battute a parte, mi vengono i brividi a pensare che c'è chi si vanta di aver previsto un evento con probabilità uno e quindi certo al 100%
(non mi riferisco a te).
Perfettamente d'accordo.
Aggiungo che difficile parlare di siccità perchè per molti è sinonimo di mancanza d'acqua dal proprio rubinetto come se non ne esistano vari gradi di gravità.
Non ci sarà nessun problema nel 3V per colpa di questo peggioramento, i fiumi sono ben lontani dal livello di guardia e inoltre il peggioramento durerà più giorni; certo che questa discussione è diventata ormai grottesca, una barzelletta..
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
allerta meteo domani protezione civile.JPGallerta meteo domenica 28 febbraio.JPG
Uscite qualche ora fa le tendenze della Protezione Civile dal lato pluviometrico.
Carte abbastanza notevoli. Ci potrebbero essere violenti temporali con cumulate sopra ai 100 mm tra Lazio e Toscana, mentre tra Piemonte e Triveneto saranno pioggia abbondante (sul NE che quota neve stimate?)
Se poco poco Torino ce la fa a vedere neve, qui si fa la differenza tra tanta pioggia e tanta neve. Cuneo in una botte di ferro, male che va sono 15/20 cm come niente
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
wind10mz2_web_12.png
domani, per la mia zona, si profilano carte impressionanti
Una convergenza di questo genere causa sempre fenomeni da non meno di 100 millimetri
Per di più è previsto scirocco ad oltre 100 orari. Vediamo cosa succederà
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ok, per il nord si può dire terminata questa fase perturbata.
State tutti bene?
Contiamoci, ragazzi
certo che dire che dopo il secco arriva la pioggia e' come prevedere la peg ... prima o poi arriva
Articolo che dedico ai rimbeccosi, e forse non è ancora finita...
Una tempesta si abbatte sulla laguna: barche rovesciate Teglio Veneto sott'acqua. Lison straripa a Blessaglia
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Segnalibri