Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 67 di 67
  1. #61
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Eccoci al 13 febbraio 1991 un'altra giornata campale di quel fantastico periodo.
    La mattina come al solito mi alzo verso le 7 per andare a scuola e vedo un cielo grigio dal quale non precipitava nulla; i tetti sono ancora imbiancati per la nevicatina della serata precedente, subito guardo le previsioni su Uno Mattina e il maggiore Massimo Boiani, non so chi di voi lo ricorda (da non confondere con Bonelli) è calmoroso!
    Sue testuali parole:" Per oggi sono previste nevicate nelle zone di Bologna, Marina di Ravenna, Cervia e Rimini!!" e non è tutto!
    Poi aggiunge:" Per il fine settimana sono in arrivo nevicate eccezionali al centro e al sud, ripeto al centro e al sud e se le previsioni verranno confermate dalla provincia di Bologna in giù l'italia si trasformerà in neve!"
    Mamma mia!!..
    Poi non andò cosi, ma quelle previsioni furono davvero impressionanti!
    Comunque verso le 7 e 30 cominciò a nevicare bene, ma intorno alle 8 fu davvero APOTEOSI NEVOSA!
    Fiocchi giganti e fitti imbiancavano tutto sull'istante, mio padre che mi stava accompagnando a scuola usci appena dal cancello e subito fece marcia indietro con la macchina e disse:" Io non guido sotto questa nevicata, questa è ancora più forte della neve della settimana scorsa e oggi a scuola non vai"!
    Devo dire che li per li ci rimasi molto male poichè quel giorno il nostro gruppo "delle proteine" sarebbe stato interrogato e io tenevo a prendere un bel voto siccome ero preparato.
    La rabbia però passò in fretta vedendo il mio quartiere nuovamente pieno di neve.
    Verso metà mattina io e mio fratello uscimmo per fare un pò di spesa e la qualità della neve era ancora diversa rispetto a quella del 6 febbraio e dell'8 febbraio; stavolta sembrava schiuma da barba solidificata!
    Dalle 11 alle 11 e 30 fu una roba immonda, forse ancora più forte del mattino!
    Verso le 12 la nevicata si fece più moderata e il cielo cominciava a schiarirsi, finchè verso le 14 smise di nevicare e alle 15 usci il sole.
    Erano caduti circa 20 cm di neve e la temperatura si era mantenuta attorno allo zero per tutta la nevicata, quindi più caldo della settimana precedente.
    Al pomeriggio verso le 16 andai a ripetizione dal professore di matematica che mi comunicò la chiusura delle scuole per il giorno dopo.
    Ritornai verso le 17 e 30 e rimasi a lungo a giocare e ammirare la nuova neve caduta nel cortile del mio condominio.
    Intanto la temperatura cominciò a scendere visto che ormai era sera e il cielo era sereno.
    Alla prossima per l'ultima puntata giovedi 14 febbraio 199
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #62
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Eccoci al 13 febbraio 1991 un'altra giornata campale di quel fantastico periodo.
    La mattina come al solito mi alzo verso le 7 per andare a scuola e vedo un cielo grigio dal quale non precipitava nulla; i tetti sono ancora imbiancati per la nevicatina della serata precedente, subito guardo le previsioni su Uno Mattina e il maggiore Massimo Boiani, non so chi di voi lo ricorda (da non confondere con Bonelli) è calmoroso!
    Sue testuali parole:" Per oggi sono previste nevicate nelle zone di Bologna, Marina di Ravenna, Cervia e Rimini!!" e non è tutto!
    Poi aggiunge:" Per il fine settimana sono in arrivo nevicate eccezionali al centro e al sud, ripeto al centro e al sud e se le previsioni verranno confermate dalla provincia di Bologna in giù l'italia si trasformerà in neve!"
    Mamma mia!!..
    Poi non andò cosi, ma quelle previsioni furono davvero impressionanti!
    Comunque verso le 7 e 30 cominciò a nevicare bene, ma intorno alle 8 fu davvero APOTEOSI NEVOSA!
    Fiocchi giganti e fitti imbiancavano tutto sull'istante, mio padre che mi stava accompagnando a scuola usci appena dal cancello e subito fece marcia indietro con la macchina e disse:" Io non guido sotto questa nevicata, questa è ancora più forte della neve della settimana scorsa e oggi a scuola non vai"!
    Devo dire che li per li ci rimasi molto male poichè quel giorno il nostro gruppo "delle proteine" sarebbe stato interrogato e io tenevo a prendere un bel voto siccome ero preparato.
    La rabbia però passò in fretta vedendo il mio quartiere nuovamente pieno di neve.
    Verso metà mattina io e mio fratello uscimmo per fare un pò di spesa e la qualità della neve era ancora diversa rispetto a quella del 6 febbraio e dell'8 febbraio; stavolta sembrava schiuma da barba solidificata!
    Dalle 11 alle 11 e 30 fu una roba immonda, forse ancora più forte del mattino!
    Verso le 12 la nevicata si fece più moderata e il cielo cominciava a schiarirsi, finchè verso le 14 smise di nevicare e alle 15 usci il sole.
    Erano caduti circa 20 cm di neve e la temperatura si era mantenuta attorno allo zero per tutta la nevicata, quindi più caldo della settimana precedente.
    Al pomeriggio verso le 16 andai a ripetizione dal professore di matematica che mi comunicò la chiusura delle scuole per il giorno dopo.
    Ritornai verso le 17 e 30 e rimasi a lungo a giocare e ammirare la nuova neve caduta nel cortile del mio condominio.
    Intanto la temperatura cominciò a scendere visto che ormai era sera e il cielo era sereno.
    Alla prossima per l'ultima puntata giovedi 14 febbraio 199
    Mi sa che da te neanche il febbraio 2012 eguaglia il 1991.Come qua il dicembre 2014 o sulle colline siciliane il gennaio 1995.

  3. #63
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mi sa che da te neanche il febbraio 2012 eguaglia il 1991.Come qua il dicembre 2014 o sulle colline siciliane il gennaio 1995.
    Se parliamo limitatamente al tratto di costa tra Rimini e Cattolica il 1991 fu superiore al 2012 come spessore massimo di neve al suolo (non per i cm totali caduti) e come punte minime di gelo.
    Per TUTTO il resto della romagna e marche invece il 2012 è stato nettamente superiore al 2012 in particolare come spessore di neve al suolo e quantità di neve totale caduta, mentre dal punto di vista termico abbastanza equiparabili.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #64
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Se parliamo limitatamente al tratto di costa tra Rimini e Cattolica il 1991 fu superiore al 2012 come spessore massimo di neve al suolo (non per i cm totali caduti) e come punte minime di gelo.
    Per TUTTO il resto della romagna e marche invece il 2012 è stato nettamente superiore al 2012 in particolare come spessore di neve al suolo e quantità di neve totale caduta, mentre dal punto di vista termico abbastanza equiparabili.
    Per Rimini anche il totale, 81cm nel 91 e 76.5cm nel 2012.
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  5. #65
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mi sa che da te neanche il febbraio 2012 eguaglia il 1991.Come qua il dicembre 2014 o sulle colline siciliane il gennaio 1995.
    13/14 gennaio 1995...avevo quasi 10 anni e il mio amore per la neve scoppiò proprio in quell'occasione.
    Questo topic è davvero emozionante, l'amore per la neve ci accomuna.

  6. #66
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    13/14 gennaio 1995...avevo quasi 10 anni e il mio amore per la neve scoppiò proprio in quell'occasione.
    Questo topic è davvero emozionante, l'amore per la neve ci accomuna.
    Ricordo il padre di un mio amico,che è mancato un paio di anni fa.Lui era un gran fan di Fonseca,anche se sapeva che le grandi giocate di quel giocatore così discontinuo erano rarissime.Ma quando le vedeva(ricordo una Roma-Slavia Praga in cui ne fece una notevole),esultava come un bambino.
    Così siamo noi nel nostro rapporto col gelo e con la neve.

  7. #67
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 25 anni fa il febbraio 1991!

    Eccoci a quel 14 febbraio 1991: la minima della notte era stata di -10 e la giornata si apre con cielo sereno e sole.
    Le strade erano una lastra di ghiaccio a causa dei circa 20 cm di neve caduti il giorno precedente, io vado dal barbiere in mattinata poichè la scuola era chiusa.
    Ricordo che fu quasi un impresa camminare sul ghiaccio per arrivare dal barbiere.
    La massima fu di 1 grado positivo e il pomeriggio ancora una volta lavoro di gruppo sulle proteine a casa di un amico.
    Poi il giorno seguente 15 febbraio venerdi si torna a scuola e la giornata è molto simile alla precedente con cielo sereno, temperatura minima molto bassa e massima un pò più alta del giorno 14 per cui la neve comincia a sciogliersi.
    Poi dal 16 (sabato) una serie di giornate grigie mette la parola FINE a quel fantastico periodo e stavolta sul serio.
    Le temperatura gradualmente aumenta sempre di più e la neve ovviamente si scioglie sempre di più.
    Erano intervenute le correnti atlantiche...
    Io sono arrivato alla fine dei miei racconti di quel fantastico periodo e spero vi sia piaciuto.
    Ovviamente ho ricordi altrettanto nitidi del febbraio 2012, ma non ho intenzione di raccontarlo come ho fatto per il 1991 poichè non sarebbe la stessa cosa avendo provato molte meno emozioni.
    Purtroppo l'era del digitale ci ha dato da una parte, ma da un'altra parte ci ha tolto e anche tanto....
    Buona serata.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •