Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/01/14
    Località
    Urbania (PU)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Calcolo del rain rate per stazioni che non lo mettono a disposizione

    Buonasera,

    avrei la seguente situazione:
    stazione meteo di ottima qualità che tuttavia tra i vari parametri che calcola ed inoltra al server non presenta il RainRate pertanto mi sono cimentato nel tentativo di calcolarlo direttamente con uno script PHP - JQuery (AJAX) ma vorrei un conforto da qualcuno che magari ha una situazione simile ed ha risolto con qualche riga di codice...

    in breve lo script interroga ogni 10 secondi la stazione meteo e rileva ad ogni interrogazione l accumulo totale di pioggia in quel momento e la relativa ora minuto e secondo della richiesta... questi due dati vanno ad alimentare due array uno l'ho chiamato rain ed uno time, faccio fare tre interrogazioni e quindi applico tale formuletta

    [(rain[2] - rain[0])/(time[2]-time[0])] x 3600

    in sostanza rilevo quanta pioggia --> rain[2]-rain[0] è caduta in un certo numero di secondi(20 secondi)--> time[2]-time[0] e quindi divido la pioggia caduta per i secondi in cui e caduta ottenendo un rain rate istantaneo (ovvero mm/sec) poi moltiplicando per 3600 (che sono i secondi in un ora) ottengo una presunta estrapolazione di rain rate orario...

    tale approccio mi da dei risultati nel senso che quando piove la rilevazione fornisce dei valori, valori che poi durante la precipitazione variano al variare dell'intensità della stessa, tuttavia non so se tale modalità di calcolo è giusta o completamente sballata...

    si accettano suggerimenti consigli o modalità alternative di calcolo del rain rate...

    (so che alcuni software ad es. Weather Display lo calcolano automaticamente ma mi piacerebbe capire se la modalità e l'approccio usati da me possono considerarsi soddisfacenti e quanto meno precisi..)

    Grazie.... saluti

    ps
    mi scuso se ho postato in una parte del forum non giusta ma non sapevo dove poter collocare tale tipo di richiesta....

    Marzio

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Bold
    Data Registrazione
    08/07/15
    Località
    Torino Nord
    Messaggi
    240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolo del rain rate per stazioni che non lo mettono a disposizione

    Io calcolerei il tempo trascorso tra due rain successivi in cui effettivamente il valore di rain è cambiato (quindi il deltarain che equivale allo scatto della bascula). A quel punto il rain rate è il rapporto tra il deltarain e il tempo che hai misurato.

    Se ho ben capito, se nella formula che applichi tu in 10 secondi non hai variazione di accumulo il rainrate è 0, cosa non vera perché certamente è maggiore di zero se sta piovendo. Con quello che ho indicato io il valore di rainrate cambia in maniera non costante del tempo ma dovrebbe essere indicativo del rainrate reale. Poi dopo un certo tempo in cui non c'è più accumulo (qualche minuto?) puoi forzare ragionevolmente il rainrate a 0.

    Ti torna?

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/01/14
    Località
    Urbania (PU)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolo del rain rate per stazioni che non lo mettono a disposizione

    Citazione Originariamente Scritto da Bold Visualizza Messaggio
    Io calcolerei il tempo trascorso tra due rain successivi in cui effettivamente il valore di rain è cambiato (quindi il deltarain che equivale allo scatto della bascula). A quel punto il rain rate è il rapporto tra il deltarain e il tempo che hai misurato.

    Se ho ben capito, se nella formula che applichi tu in 10 secondi non hai variazione di accumulo il rainrate è 0, cosa non vera perché certamente è maggiore di zero se sta piovendo. Con quello che ho indicato io il valore di rainrate cambia in maniera non costante del tempo ma dovrebbe essere indicativo del rainrate reale. Poi dopo un certo tempo in cui non c'è più accumulo (qualche minuto?) puoi forzare ragionevolmente il rainrate a 0.

    Ti torna?
    Già... hai ragione... l'unica cosa è che il mio pluvio non è con tecnologia a bascula, tuttavia posso sempre determinare quando scatta la variazione del totale accumulo e quindi rifare il calcolo... poi come dice giustamente tu quando dopo un certo tempo non cambia accumulo (ad es 5/7 minuti) posso ragionevolmente presumere che non piova più...

    con il mio approccio in effetti non intercetto precipitazioni deboli (ovvero quando la pioggia è talmente debole da non far variare l'accumulo totale neanche di 0,01mm nei 10 sec. di intervallo che ho stabilito), una soluzione potrebbe essere quella di tentare con intervalli di tempo superiori... tuttavia forse l'approccio migliore è quello da te citato...

    Grazie ancora, saluti

    Marzio

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolo del rain rate per stazioni che non lo mettono a disposizione

    Citazione Originariamente Scritto da Bold Visualizza Messaggio
    Io calcolerei il tempo trascorso tra due rain successivi in cui effettivamente il valore di rain è cambiato ( scatto della bascula). A quel punto il rain rate è il rapporto tra il deltarain e il tempo che hai misurato.
    Si possono mescolare i due metodi.
    Questa sopra per il RRmax, a intervalli fissi ( 5-15 minuti ) per il RR medio.
    Cosi si ottiene un grafico leggibile del RR medio + valore numerico del RR max

    Citazione Originariamente Scritto da Marzio Maffei Visualizza Messaggio
    il mio pluvio non è con tecnologia a bascula
    Che metodo usa?

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/01/14
    Località
    Urbania (PU)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolo del rain rate per stazioni che non lo mettono a disposizione

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Si possono mescolare i due metodi.
    Questa sopra per il RRmax, a intervalli fissi ( 5-15 minuti ) per il RR medio.
    Cosi si ottiene un grafico leggibile del RR medio + valore numerico del RR max



    Che metodo usa?
    Ho la seguente stazione meteo:
    weather hawk 620 cablata ( vedi immagine sotto acclusa, circa 60/70 cm di monoblocco di stazione senza parti in movimento,)

    il pluvio è con tecnologia radar (tra l'altro sa distinguere precipitazione piovosa da neve e di conseguenza aggiorna l'accumulo di pioggia o di neve)
    è una semisfera sulla sommità' della stazione (qui nella foto non si vede molto bene) proprio sopra l'anemometro (che ha tecnologia ad ultrasuoni)

    WeatherHawk.jpg

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Bold
    Data Registrazione
    08/07/15
    Località
    Torino Nord
    Messaggi
    240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Calcolo del rain rate per stazioni che non lo mettono a disposizione

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Si possono mescolare i due metodi.
    Questa sopra per il RRmax, a intervalli fissi ( 5-15 minuti ) per il RR medio.
    Cosi si ottiene un grafico leggibile del RR medio + valore numerico del RR max



    Che metodo usa?
    Secondo me va tenuto fisso lo scatto della pioggia e variabile il tempo in ogni caso. Il rain eate medio non capisco bene a cosa serva, sopratutto in eventi improvvisi (tipo temporali).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •