Pagina 45 di 66 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 655
  1. #441
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, è chiara l'influenza a medio-lungo termine del flusso Basso-Atlantico con importanti fasi di maltempo possibili anche per l'Italia ... ovviamente il tutto dipende dove vanno a posizionarsi i minimi, basta un niente e parte un prefrontale con queste dinamiche di innesco, anche se al momento i modelli non fanno riferimento a ciò, tutto dovrebbe poi traslare senza conseguenze anomale, più ad Est, poi certo è ovvio che in considerazione del periodo può risalire pure un isoterma +20 all'estremo sud che precede un peggioramento, è chiaro ... ma c'è una bella differenza fra dinamiche del genere e quello che si è avuto durante il mese di Aprile, per esempio
    Si sentiva la mancanza del Giuseppone nazionale su questo forum

  2. #442
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    Per ora uscite non se ne vede, piogge piogge e piogge in un contesto comunque mite non certo fresco/freddo come a fine aprile.
    alla fine maggio trascorrerà poco sopra media con abbondanti precipitazioni, secondo me :/

  3. #443
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    le carte a lungo termine mostrano l'influenza di una depressione in E Atlantico: questa tuttavia, a causa della presenza di un Azzoriano sufficientemente solido poco più a W, non sembra avvitarsi in maniera tale da prefigurare un azione calda ficcante ma, al più, un normale richiamo sciroccale al Sud Italia a cui seguirà l'azione di uno o più fronti pertubati, diretti principalmente al Centro-Nord, con conseguente calo termico

    io direi di prenderci quello che viene, i tempi ancora non sembrano maturi per un ripristino di configurazioni congeniali per il Mediterraneo centrale, almeno come durata, la sfreddatina può sempre scapparci, l'evitare il sopramedia per un pò invece sembra cosa ardua ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #444
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    METEO maggio: interessantissime novità sulle precipitazioni mensili - MeteoGiornale.it

    alla luce delle carte a lungo termine, questi già canneranno ... a parte che quella carta della distribuzione delle anomalie delle piogge si traduce, ad occhio, anche in un mese sottomedia termica al Sud Italia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #445
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    METEO maggio: interessantissime novità sulle precipitazioni mensili - MeteoGiornale.it

    alla luce delle carte a lungo termine, questi già canneranno ... a parte che quella carta della distribuzione delle anomalie delle piogge si traduce, ad occhio, anche in un mese sottomedia termica al Sud Italia

    francamente con quelle carte, mi risulta difficile pensare a configurazioni in cui le alpi rimangano a secco e le pianure no, ma tant'è.. per quanto riguarda il modellame, intravedo il rischio, per il nord-ovest, che l'affondo sia troppo occidentale, con conseguente risalita africana..attualmente la circolazione prevista è ancora ciclonica, con finalmente piogge abbondanti..ma il rischio frontolisi rimane.

  6. #446
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    Ad ora (modelli 06 del 3/5/16 ore 14:25) l'unico che vede una via d'uscita è il parallelo di GFS che vede intorno al 14-15 una via d'uscita ma si parla di 200+ ore. C'è da dire che il parallelo è quello che andrà a sostituire l'ufficiale quindi merita di essere quantomeno discusso.

  7. #447
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    al momento la configurazione rimane improntata per una robusta sciroccata in stile fine - settembrino con caldo modesto al Sud, piogge forti al NW e successivo calo termico per tutti ... va bene cosi, l'importante è una non dislocazione troppo a W dell'area ciclonica


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #448
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    al momento la configurazione rimane improntata per una robusta sciroccata in stile fine - settembrino con caldo modesto al Sud, piogge forti al NW e successivo calo termico per tutti ... va bene cosi, l'importante è una non dislocazione troppo a W dell'area ciclonica
    Il centro sud rischia un bel prefrontale nel muso degno di nota, il parallelo sposta tutto un po a ovest, configurazione per noi al limite passare dal pioggione al rimontone è un attimo.
    nel lungo lungo lungo GFS vede una possibile uscita intorno al 15.

  9. #449
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    Anche se le SSTA Atlantiche mi lasciano aperta l' ipotesi dinamicità,
    l' affondo Iberico pone, a mio avviso, le basi per un 1-2 pre-frontale al Sud e su Regioni Centro Adriatiche con HW di alcuni giorni già da inizio seconda decade.
    Ciò avverrà ancora più facilmente se il Pattern Atmosferico mostrerà Anomalie di GPH che si riassorbiranno sulla Scandinavia e contemporanei affondi Nord Atlantici su W Europa .
    Infine , con una configurazione Anticiclonica sui Balcani, il surplus ( o recupero , se si preferisce ) pluviometrico su N, in generale, e Tirreno Settentrionale sarebbe quasi assicurato.
    La situazione potrebbe sbloccarsi verso metà mese , tuttavia non escluderei un' ipotetico persistere delle Anomalie Scandinave ed affondi su W Europa e, perché no , anche di tipo Artico su N Italia, data da elevazione dell' Azzorriano fino a dare un GA con conseguente " blocco " del Getto in Atlantico e prolungamento del sopramedia termico al Sud e su Centro Adriatiche.
    Vedremo.

    tramite Tapatalk

  10. #450
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/05/13
    Località
    Pistoia (PT)
    Messaggi
    861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I modelli matematici della Primavera 2016

    Ridendo e scherzando i modelli hanno ovest-shiftato e settimana prossima si rischia al centro sud un prefrontale con isoterme anche di alto valore. Se shifta un altro pochino come vede al limite reading, ci rientra pure il nord.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •