"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Domani il momento forse più invernale di questo marzo, perlomeno al Nord anche se confermo che almeno fino a fine mese vivremo altre fasi dinamiche, in antitesi continua col trimestre DJF.....
Ultima modifica di montel-NA; 15/03/2016 alle 18:45
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Lo chiamerei Marz-aio un po su tutt' Italia questo mese.
Nel torinese sta ora facendo probabilmente la migliore nevicata di tutta la stagione !
Per chi volesse gustarsela in Livecam: Live Webcam Torino - Ponte Vittorio Emanuele I e Gran Madre
![]()
![]()
Ancora modelli interessanti a partire dal 23-24 Marzo, speriamo che questa volta arrivi veramente qualcosa e con non ritrattino con l'avvicinarsi all'evento.
Più che altro, dipende dal clima. In Veneto, le temperature sono rimaste su valori tipicamente marzolini, anzi finora (salvo qualche località ieri) sono persino mancate le gelate notturne in pianura: che a marzo ogni tanto capitano (la media minime è intorno ai +3/+4°C). Le grandi nevicate dolomitiche, sono anch'esse più tipiche di dinamiche primaverili - o meglio ancora tardo-autunnali - che invernali.
In climi mediterranei, dove l'inverno presenta rare gelate e maggiori precipitazioni, questo marzo ha in effetti sembianze più invernali, come a Genova. Tieni però conto che qui parliamo di ca. 2°C di differenza nelle media storiche, tra gennaio e marzo. Nei climi subcontinentali la differenza media è molto più marcata, nell'ordine di 5-6°C.
Ultima modifica di FilTur; 16/03/2016 alle 12:05
Torino e Piemonte oggi hanno capitalizzato al meglio una situazione sulla carta davvero al limite del flop.
Può venire giù di tutto per settimane, pezzi di artico e di Siberia, ma se la poca aria fredda che arriva non riesce a trasmettersi al suolo in modo decente si continua ad andare poco lontano. Marzo per il momento, almeno da queste parti, è normale, fa quello che si si attende da marzo, mancando solo qualche tipico temporale da "tempesta equinoziale". Lasciamo stare "marzaio"...![]()
Segnalibri