Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/02/16
    Località
    Oppido Mamertina (RC)
    Età
    23
    Messaggi
    51
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Sapete dirmi quanti cm di neve servono per fare 1 mm?

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Mediamente in caso di neve umida 1 mm=1 cm, però, tieni conto che è molto variabile la cosa, poichè può accadere che magari all'inizio della nevicata la neve può non attecchire subito e quindi i mm in pioggia saranno di più rispetto alla neve accumulata, oppure in montagna con temeprature negative, cade neve farinosa che al suo interno contiene più aria, quindi i mm saranno in difetto rispetto alla neve accumulata.
    L'equivalenza quindi è abbastanza grossolana

  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Mediamente in caso di neve umida 1 mm=1 cm, però, tieni conto che è molto variabile la cosa, poichè può accadere che magari all'inizio della nevicata la neve può non attecchire subito e quindi i mm in pioggia saranno di più rispetto alla neve accumulata, oppure in montagna con temeprature negative, cade neve farinosa che al suo interno contiene più aria, quindi i mm saranno in difetto rispetto alla neve accumulata.
    L'equivalenza quindi è abbastanza grossolana
    sono mille i casi. ci sono zone dove ieri ha fatto 5cm per 50mm equivalenti di precipitazione SEMPRE nevosa, oppure 10 per 50mm. questo è a causa dell'omotermia della colonna negli ultimi 500/800m. ci sono nevicate invece in cui con 6mm ne fa 15 di cm. dipende molto dalla situazione termo-igrometrica della colonna. più la colonna è fredda (sotto lo zero) e relativamente secca più il rapporto cm:mm è favorevole al primo. questo secondo la mia esperienza in diversi anni qui, @Fenrir ad esempio dice che da lui le nevicate che rendono di più sono quelle sopra o attorno lo 0 e con molta umidità, qui è il contrario solitamente.
    onestamente ho sempre saputo che se la colonna ha t ampiamente negative ed è non umidissima la neve è più piena di aria e quindi più voluminosa causando dunque un rapporto cm:mm favorevole al primo. d'altro canto però ci sono tanti esempi di circostanze di cui sopra con effetti diversi tipo con un rapporto cm:mm che si avvicina all'1:1.
    è complesso direi, ci vorrebbe @Lorenzo Catania
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Il fatto e' che... pure il concetto di "neve umida" e "neve farinosa"... chevvordi' non esiste una definizione scientifica che stabilisca cosa sia la neve umida e cosa sia la neve farinosa. Anche il dire "la neve attorno allo zero"... attorno allo zero ho visto neve di tutti i tipi. Ho visto neve fradicia cadere con T abbondantemente sotto zero, vattelapesca com'era la colonna d'aria sopra... e neve simile a gesso con T sopra lo zero. Sono accezioni che lasciano il tempo che trovano.

    Ci sono un sacco di gradi di umidita' della neve e un sacco di gradi di secchezza. A meno che non esista un algoritmo di calcolo superpotente che calcoli con precisione atomica la quantita' di umidita' contenuta in un fiocco di neve fino ad arrivare a microvariabili come la forza di gravita' a cui e' sottoposto il manto nevoso (nella baia di Hudson c'e' meno forza di gravita' che in Islanda...) e chissa' quant'altro che possa inficiare sul calcolo in centimetri, mi verrebbe quasi da dire che ogni nevicata fa storia a se' e che il calcolo preciso e' impossibile.

    Altrimenti, come dice stefano, usa la regola universale 1mm = 1cm e vai con dio
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Delvi83
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Oleggio Castello (NO)
    Età
    41
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Esistono tanti tipi di neve diversa a seconda delle temperature che hanno i vari strati che essa deve attraversare prima di giungere al suolo. La linea generale è 10 cm di neve corrispondono a 10 mm...la neve occupa in media 10 volte il volume dell'acqua. Ma le eccezioni sono la regola....ogni nevicata ha una storia a sè....temperature in quota, intensità della precipitazione, temperature del suolo, temperatura nei primi metri etc..

  6. #6
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,696
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono mille i casi. ci sono zone dove ieri ha fatto 5cm per 50mm equivalenti di precipitazione SEMPRE nevosa, oppure 10 per 50mm. questo è a causa dell'omotermia della colonna negli ultimi 500/800m. ci sono nevicate invece in cui con 6mm ne fa 15 di cm. dipende molto dalla situazione termo-igrometrica della colonna. più la colonna è fredda (sotto lo zero) e relativamente secca più il rapporto cm:mm è favorevole al primo. questo secondo la mia esperienza in diversi anni qui, @Fenrir ad esempio dice che da lui le nevicate che rendono di più sono quelle sopra o attorno lo 0 e con molta umidità, qui è il contrario solitamente.
    onestamente ho sempre saputo che se la colonna ha t ampiamente negative ed è non umidissima la neve è più piena di aria e quindi più voluminosa causando dunque un rapporto cm:mm favorevole al primo. d'altro canto però ci sono tanti esempi di circostanze di cui sopra con effetti diversi tipo con un rapporto cm:mm che si avvicina all'1:1.
    è complesso direi, ci vorrebbe @Lorenzo Catania
    cosa vuol dire "rendono di piu le nevicate attorno o sopra 0"?
    se la neve cade sottozero con un mm fai minimo 2 cm..e cosi via

  7. #7
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Un esempio: 2-3 Dic 2005: 8 cm -> 60 mm
    Un altro: 31 Dic - 1 Gen 1997: 40 cm -> 17 mm
    .....

  8. #8
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Credo dipenda da vari fattori, approssimativamente con temperatura di 0 gradi 1 mm=1 cm, con temperatura negativa 1 mm=+di 1 cm , con temperatura positiva 1 mm=-di 1 cm.

  9. #9
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il fatto e' che... pure il concetto di "neve umida" e "neve farinosa"... chevvordi' non esiste una definizione scientifica che stabilisca cosa sia la neve umida e cosa sia la neve farinosa. Anche il dire "la neve attorno allo zero"... attorno allo zero ho visto neve di tutti i tipi. Ho visto neve fradicia cadere con T abbondantemente sotto zero, vattelapesca com'era la colonna d'aria sopra... e neve simile a gesso con T sopra lo zero. Sono accezioni che lasciano il tempo che trovano.

    Ci sono un sacco di gradi di umidita' della neve e un sacco di gradi di secchezza. A meno che non esista un algoritmo di calcolo superpotente che calcoli con precisione atomica la quantita' di umidita' contenuta in un fiocco di neve fino ad arrivare a microvariabili come la forza di gravita' a cui e' sottoposto il manto nevoso (nella baia di Hudson c'e' meno forza di gravita' che in Islanda...) e chissa' quant'altro che possa inficiare sul calcolo in centimetri, mi verrebbe quasi da dire che ogni nevicata fa storia a se' e che il calcolo preciso e' impossibile.

    Altrimenti, come dice stefano, usa la regola universale 1mm = 1cm e vai con dio
    Daniele, so benissimo che ci sono mille mila casi anche io ho visto neve super ariosa con t leggermente positiva nel febbraio 2013 oppure neve umida con t negativa, ci possono essere lame calde a qualsiasi livello della colonna. generalmente, però, se su tutta la colonna hai t sotto lo zero e UR lontana dalla saturazione, si ha neve più piena di aria e quindi voluminosa. ieri sera volevo scrivere che alla fine per comodità conviene fare 1mm=1cm però mi sembrava troppo banale
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: A quanto corrisponde 1 cm di neve in mm?

    Come hanno scritto praticamente tutti prima di me, il rapporto 1 mm = 1 cm è usato per comodità.
    In realtà, dipende dalla T dell'aria mentre nevica e, di conseguenza, dalla qualità della neve.

    Può fare 3-4 cm con 1 mm oppure può fare 1 cm con 10 mm

    Grossomodo il rapporto 1=1 vale con T intorno a 0

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •