Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Inverni dal 2000 ad oggi

Anche a me piacerebbe sapere come hai ricavato quelle deviazioni.
    Sono medie che farebbero impallidire pure gli inverni della PEG

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    L'ondata del dicembre 2014/gennaio 2015 è stata storica, ha nevicato anche in posti dove non accadeva da più di un secolo, come a Portopalo di Capo Passero sull'estrema punta sudorientale della Sicilia
    Ok, senza dubbio...però a parte quell'ondata il Febbraio-Marzo 2015 non ricordo certo fosse stato freddo, anzi

E non è solo quella la cosa strana...ci sono molti scarti dalle medie che lasciano davvero perplesso. Per esempio i -4.2°C del Marzo 2005 dalla media, che è partito indubbiamente freddo ma poi ha avuto una svolta calda di tutto rilievo verso metà mese (al punto che qua ha chiuso, sia pur di qualche decimo, sopra la media).

O anche il Dicembre 2004 (bollente qui ad esempio) chiuso in media...Boh, ci sono molti dati che diciamo lasciano un po' strani...Per curiosità, che media di riferimento hai usato?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ok, senza dubbio...però a parte quell'ondata il Febbraio-Marzo 2015 non ricordo certo fosse stato freddo, anzi

E non è solo quella la cosa strana...ci sono molti scarti dalle medie che lasciano davvero perplesso. Per esempio i -4.2°C del Marzo 2005 dalla media, che è partito indubbiamente freddo ma poi ha avuto una svolta calda di tutto rilievo verso metà mese (al punto che qua ha chiuso, sia pur di qualche decimo, sopra la media).

O anche il Dicembre 2004 (bollente qui ad esempio) chiuso in media...Boh, ci sono molti dati che diciamo lasciano un po' strani...Per curiosità, che media di riferimento hai usato?
    Certo, avete ragione dalle vostre parti infatti non è stato tanto freddo; ma qui nella mia zona, praticamente dalla fine di dicembre 2014, fino ad almeno l'inizio di aprile 2015, hanno predominato o correnti atlantiche o gocce fredde dalla Siberia. Qui il bimestre febbraio-marzo è stato molto più freddo del bimestre dicembre-gennaio, addirittura in quello febbraio-marzo ci sono state moltissime ondate di gelo, eccezion fatta per fine marzo, quando il 31 una rimonta anticiclonica ha fatto volare le temperature massime sopra i +26°C.
    Comunque, quei dati li ho presi da qui : Meteorological Station of Oppido Mamertina - Wikipedia, the free encyclopedia
    anche a me pare strano la media di marzo 2005, io al massimo gli darei un -1°C rispetto alla media.
    A proposito la media di riferimento è 1970-2000

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rocco Oppido Visualizza Messaggio
    Certo, avete ragione dalle vostre parti infatti non è stato tanto freddo; ma qui nella mia zona, praticamente dalla fine di dicembre 2014, fino ad almeno l'inizio di aprile 2015, hanno predominato o correnti atlantiche o gocce fredde dalla Siberia. Qui il bimestre febbraio-marzo è stato molto più freddo del bimestre dicembre-gennaio, addirittura in quello febbraio-marzo ci sono state moltissime ondate di gelo, eccezion fatta per fine marzo, quando il 31 una rimonta anticiclonica ha fatto volare le temperature massime sopra i +26°C.
    Comunque, quei dati li ho presi da qui : Meteorological Station of Oppido Mamertina - Wikipedia, the free encyclopedia
    anche a me pare strano la media di marzo 2005, io al massimo gli darei un -1°C rispetto alla media.
    Ma dove abiti in un forno? Secondo quei dati la temperatura media delle minime di Luglio e Agosto è di 28 gradi, poi tutto in resto dell'anno ci sono temperature altissime. Non conosco la zona ma mi sembra strano

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

tranne le temperature minime estive giugno-ottobre, il mio termometro soggetto a ventilazione, in tutti gli altri mesi ha registrato temperature simili a quelle scritti nella pagina di Wikipedia; invece a giugno segnala tra i 22°C e i 25°, a luglio e agosto tra 24°C e i 27°C, a settembre tra 23°C e 25°C e a ottobre tra 20-21°C e 24°C, mentre le massime sono simili a quelli indicati da Wikipedia.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    So che il 31 dicembre 2014 ci sono state nevicate fino al piano al Sud, così come c'è stata un'irruzione fredda attorno al 9 febbraio, ma mi stupisce di come febbraio e marzo al Sud abbiano addirittura chiuso 5 (CINQUE!) gradi sottomedia.
    A Grazzanise febbraio 2015 ha chiuso debolmente sotto,mentre marzo debolmente sopra.
    All'estremo sud è andata meglio(non tanto a febbraio ma a marzo) ma parliamo di decimali.
    Fu invece discretamente freddo feb 2013 perchè anche da noi ci fu una buona sfreddata a fine prima decade.Ma parliamo di 3 anni fa,ormai.

Josh
    Ospite

Invece non mi stupisce, l'inverno 2014-2015 è stato freddo nelle regioni meridionali, con due ondate di freddo molto forti
    Mah,secondo me non ci siamo:guarda che fino a Natale dicembre 2014 è stato caldissimo,altro che dicembre 2004 (pur caldo)..

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma dove abiti in un forno? Secondo quei dati la temperatura media delle minime di Luglio e Agosto è di 28 gradi, poi tutto in resto dell'anno ci sono temperature altissime. Non conosco la zona ma mi sembra strano
    E' vero...sembra Alessandria d'Egitto

Josh
    Ospite

L'ondata del dicembre 2014/gennaio 2015 è stata storica, ha nevicato anche in posti dove non accadeva da più di un secolo, come a Portopalo di Capo Passero sull'estrema punta sudorientale della Sicilia
    Ste',ma che c'entra,scusa ?Passi per dicembre ma ti pare possibile che un febbraio 2015 nel reggino abbia fatto -5° sulla media trentennale.Ma manco il 1956 lo ha fatto là!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rocco Oppido Visualizza Messaggio
    Guarda che mesi a -4, -5 dalla 1971-00 sono delle robe veramente mostruose. Cioè, forse mesi come il marzo 1971, il febbraio 1956 hanno avuto deviazioni simili (beh, il febbraio 1956 anche di più in verità).
    Non mi risultano ci siano stati eventi freddi di una portata tale da giustificare una siffatta anomalia, spalmata su un intero mese per di più.
    Non penso di dire una cavolata se affermo che quei dati sono sballati... da dove li hai presi? Li hai calcolati tu o esiste una serie sballata di suo? (nel primo caso possiamo anche aiutarti noi, nel secondo sarebbe peggio)
    Così a occhio mi verrebbe da dire che la tua serie sottostima di 2 gradi buoni, se non anche 3 in certi casi
    Non prendertela, ovviamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •