Si parla,giustamente,dell'aprile 2007 ma aprile 2011 in alcune zone d'Europa non è stato da meno:soprattutto Francia e penisola iberica.
A Grenoble,secondo quanto lessi all'epoca su MTG,quel mese è l'aprile più caldo di cui si sono dati conosciuti,con un'anomalia positiva di 4,5°.
Situazione analoga a Bilbao.
Mentre nel sud Italia fu un mese caldino ma non estremo(nettamente più caldo aprile 2013 da noi),nel nord Italia (specie NW) ci furono temperature estive nella prima decade del mese,dovute ai noti effetti favonici.
Per l'Italia,quel mese è un nuovo gradino climatico nell'escalation del trend "rialzista",dopo un 2010 buono per noi freddofili ed un inizio del 2011 non particolamente caldo(più favorevole al CS,con la doppia botta fine febbraio/inizio marzo 2011).
qui nel nord-ovest il 9 aprile 2011 si superarono i 31° e sappiamo tutti che estate seguì![]()
Aprile 2011: caldissimo e secco. Segui' pure un Maggio secco ma un'Estate piovosa.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
no Josh, ti prego, non me lo ricordare. 30° ai primi di aprile![]()
Si vis pacem, para bellum.
Luglio fu piovoso, agosto fu caldo e secco qui
2011: Mag+Giu -> 60 mm
Giu -> 130 mm
Lug -> 73 mm
Ago -> 140 mm
Set-> 133 mm
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri