* Previsione meteo Italia 16 Marzo 2016 (Neve a bassa quota sul NW) *





Da stasera l'arrivo di una goccia fredda, accompagnata da aria fredda continentale, non troppo marcata, porterà un nuovo peggioramento sulla nostra penisola, già in atto.
Perturbazione che vedrà vita, grazie all'unione di 2 gocce fredde, una retrograda in entrata dal Rodano (più fredda) e quella Iberica (mite).
Sull'Italia torneranno quindi precipitazioni sia di pioggia che nevose.
Parlando di neve, sul NW, sopratutto Piemonte, Liguria e VDA la stessa potrebbe cadere fino a 300-200 mt, zero termico in zona tra i 1000 e i 500 mt della serata.
I cumulati maggiori si potrebbero avere sulle Alpi piemontesi, tutte, inoltre è prevista neve a Cuneo (molta più della volta scorsa) e possibili fiocchi su Torino con accumulo, solo se le precipitazioni risulteranno intense, gran parte del territorio regionale vedrà nevicate con cumulati moderati.
In Toscana domani pochissime piogge e qualche nevicata dai 1000 fino a 700 mt, nulla di eccezionale insomma (diverso discorso per Appennino tosco-romagnolo), com'è normale che sia, in questi casi staremo a guardare sotto i colpi dei freschi/secchi venti orientali, su molte zone, non pioverà nemmeno.
Parlando di piogge, maggiori precipitazioni sul NW ma pioverà anche sul resto della penisola, sopratutto lato tirrenico, neve sui monti dell'Appennino e Sardegna.


* Insomma, una giornatina niente male quella di domani, goccia fredda retrograda e clima tardo invernale.


Fabrizio Reali Fabri93 ©