Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55
  1. #31
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore 4 Visualizza Messaggio
    Lo sai vero che esiste la stanza rosari per i commenti "costruttivi" come questo? Non ho intenzione di ricordartelo altre volte...
    Certo...mi ricompongo..ma e' una imprecazione che mi e' scappata.......
    Cancelli pure il messaggio.....

  2. #32
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Certo...mi ricompongo..ma e' una imprecazione che mi e' scappata.......
    Cancelli pure il messaggio.....
    Vado un attimo OT anche io. Il problema è che quando non si piace il clima in cui si vive non restano che due soluzioni, o emigrare o farsi piacere quello che il proprio clima passa.

  3. #33
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Vado un attimo OT anche io. Il problema è che quando non si piace il clima in cui si vive non restano che due soluzioni, o emigrare o farsi piacere quello che il proprio clima passa.
    E' vero: teniamo quel che passa il convento cioe' la Jet Stream, gli Oceani, la Corrente del Golfo, la Humboldt, la StratoSfera, il VP, l'ITCZ, etc. che sono quelli che determinano il Clima (e non gli Indici che sono una Convenzione).
    In ogni caso, dalle SSTA il Nino si va spegnendo ma non e' chiaro se avremo NADA o NINA.

  4. #34
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    E' vero: teniamo quel che passa il convento cioe' la Jet Stream, gli Oceani, la Corrente del Golfo, la Humboldt, la StratoSfera, il VP, l'ITCZ, etc. che sono quelli che determinano il Clima (e non gli Indici che sono una Convenzione).
    In ogni caso, dalle SSTA il Nino si va spegnendo ma non e' chiaro se avremo NADA o NINA.
    Si, io non credo affatto in una estate dominata dal subtropicale. Resta da capire se sarà stabile con HP prevalente oceanico o instabile.

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' proprio qui che non mi trovo molto d'accordo...certamene un inverno con NAO+ di adesso sarà più caldo di un inverno con NAO+ di 30 anni fa...E' un fatto su cui non ci piove. Tuttavia sai benissimo anche te che con uno schema circolatorio del tipo NAO+ il freddo in Europa generalmente è assai raro. Inutile girarci intorno, se il VP gira come una trottola anche se sei nella Peg di freddo ne vedi ben poco (neve poi non ne parliamo).

    Io sto ancora aspettando alcuni esempi di inverni freddi con NAO+...a parte il 1990-91 e il 2011-12 non me ne vengono in mente. Ma...c'è un ma: peccato che in quegli inverni il periodo veramente freddo, ossia quello da metà Gennaio in poi, vide una NAO tendenzialmente neutra (con picchi anche negativi), non positiva. Chissà come mai.
    Beh ma guarda che, se ben ricordi, sono il primo a voler evitare una NAO+ in inverno, coi tempi che corrono. Però cavoli, guardi il passato e...


    Vedi fior di inverni caratterizzati da NAO+ freddi (probabilmente secchi, ma parlando di T erano freddi)...allora cosa concludi? E' solo la NAO il problema degli ultimi anni?
    No, è che proprio sono in gioco masse molto più calde che in passato (sia come intensità che come estensione) a parità di pattern. Detto in altre parole, se la NAO+ degli ultimi anni è stata un problema, non è stato quello principale.



    PS Guarda i decenni 1901-10 e 1941-50...prevale nettamente la NAO+, eccetto che nello storico 1946-47 (NAO---)...sì, ma che freddo faceva?
    Detto questo sarò sempre il primo a sperare in una NAO- per quanto riguarda i risvolti orticellistici
    Ultima modifica di Nix novariensis; 08/05/2016 alle 12:46

  6. #36
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    come dice Luca, visto che, fra l'altro, non abitiamo a Tromso, Amsterdam o Londra ma in Italia, nella sua interezza, è ovvio che un indice maggiormente in fase negativa prelude a più possibilità di Inverni freddi o episodi di freddo ... ma non c'è un collegamento cosi netto

    in Italia fra l'altro alcuni episodi di freddo ficcanti, l'ultimo, EMBLEMATICO, quello di fine Dicembre 2014, hanno avuto origine da una NAO positiva, cosi come diverse ondate di gelo di inizio anni '90, quindi cerchiamo di distaccare le due cose: se parliamo di freddo, guardiamo altri indici, se invece vogliamo trovare un associazione netta fra il freddo pertubato e la NAO allora questa è possibile


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #37
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Allucinante, ma state scherzando o scrivete sul serio!??...le due chicche, inverni buoni con NAO Positiva ( e quando mai ????), e la NAO che ormai conta poco perché siamo in un epoca climatica diversa !!...semplicemente allucinante per non dire altro....
    Guarda che Nix voleva dire un'altra cosa,ossia che anche con una NAO positiva non devi per forza avere inverni-ciofeca.

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Parlare ora, anzi sentenziare (sentenza), come potrebbe andare il prossimo Inverno è più che prematuro.
    Per fare un analisi, più o meno attendibile, sapendo che parliamo pur sempre di previsioni a lungo termine, quindi con bassa affidabilità, si potrebbe iniziare a farla da metà-fine Settembre, proprio per vedere come si riattiva il vortice polare, sia a livello troposferico, sia stratosferico.
    Il mese che ritengo ad HOC, per ciò, è quello di Ottobre.

    Che poi non è questione di fare previsioni, a volte, anche con gli indici giusti, l'Inverno nostro, può risultare ciofeca, secondo me dobbiamo fare analisi, basandoci non solo su pochi indici teleconnettivi, ma su tanti altri fattori.

    Quante volte ho sbagliato analisi stagionali, pure quella sull'Inverno passato e non lo nego.

    Questo dimostra, che c'è tanto da imparare, apprendere, per farne bagaglio di esperienza.

    Ma sopratutto, non cercare di farne una gara personale, il bello è quello di provare a vedere, se ciò che studi, amatorialmente, possa trovare qualche conferma, col tempo.

    ps: Non prendere questo mio messaggio come una critica sia chiaro, tra l'altro hai fatto pure un bel lavoro di paragone.




    Fabri93

  9. #39
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ah, questo non lo avevi detto...una NAO invernale media >1 non è poca cosa ed è diverso da averla a +0.3
    Vedi che sei scorretto?

    Per quanto riguarda il freddo che c'è, avrei qualcosa da dire
    Allegato 433360

    Quindi non dipende solo dalle configurazioni medie, ma dipende anche dal fatto di esserci in sé.

    PS Agli americani cosa dovrei andare a dire, di grazia?
    Scorretto lo dici a qualcun'altro visto che di leggere non ti sforzi: ho scritto che per NAO positiva io intendo una media >1 e ti sfido a trovare buoni inverni in qualsiasi epoca con NAO media >1... probabilmente erano rare tali medie invernali, ma quando c'erano di certo non erano buoni inverni...poi per dimostrare che non ci sarebbe freddo posti una carta delle anomalie trentennali? ?...ma che c'azzecca??...in siberia o al polo anche se hai +5° di anomalia COMUNQUE non hai caldo d'inverno e anziché di -40 avrai -35.....

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una sentenza riguardo il prossimo inverno potrebbe essere stata già scritta

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scorretto lo dici a qualcun'altro visto che di leggere non ti sforzi: ho scritto che per NAO positiva io intendo una media >1 e ti sfido a trovare buoni inverni in qualsiasi epoca con NAO media >1... probabilmente erano rare tali medie invernali, ma quando c'erano di certo non erano buoni inverni...poi per dimostrare che non ci sarebbe freddo posti una carta delle anomalie trentennali? ?...ma che c'azzecca??...in siberia o al polo anche se hai +5° di anomalia COMUNQUE non hai caldo d'inverno e anziché di -40 avrai -35.....
    Uno in realtà ci sarebbe, ed è anche piuttosto recente: l'inverno 2011-12.

    Mese
    NAO
    Dic 2011
    +2.25
    Gen 2012
    +0.86
    Feb 2012
    +0.03

    NAO media: +1.047

    Fonte dei dati: ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/d.../tele_index.nh





    La fase più cruda di quell'inverno arrivò a febbraio ma nel complesso la NAO media fu superiore a +1 quindi vince la "sfida" Nix novariensis

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •