Pagina 174 di 176 PrimaPrima ... 74124164172173174175176 UltimaUltima
Risultati da 1,731 a 1,740 di 1754
  1. #1731
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sicuramente ma un po' di giorni fa si discuteva sui picchi massimi di questa ondata calda (e anche tu discutevi con noi) e qualcuno diceva che non avrebbe fatto chissà che. Oggi già qualche 34 sparso e molti 32/33, adesso alle 2 di notte qui ci sono 23°... Al 28 agosto non è banale eh.
    Beh, in tutta sincerità Jacopo, posso dire che fino ad ora questa ondata non è stata nulla di che, almeno qui. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più come temperature.
    Per intenderci qua ho le seguenti anomalie dalla 1971-00 per l'ultima decade di Agosto da Mercoledì 24 (quando l'ondata doveva iniziare) in avanti:

    24/08: +1.15
    25/08: +1.55
    26/08: +1.75
    27/08: +1.65

    Insomma, parliamo di anomalie che fino a ieri si sono sempre contenute sotto i 2°C dalla norma...Sopra media si ma se permetti piuttosto modesto. Tanto è vero che Martedì il mese stava a +0.0 dalla 1971-00 finale e ieri lo scarto era ancora identico! Sai com'è, se penso che nel forum ho letto paragoni con l'Agosto 2011 a tal punto che questa sembrava la sua copia sputata...beh, mi scappa quasi da ridere.

    Chiaramente fra oggi e domani faremo scarti maggiori, ma 2 giorni con anomalie a +3/+4 dalla media si fa un po' fatica a definirli grossa ondata di caldo. Poi magari il mio è un caso del tutto isolato eh...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #1732
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Mi piacerebbe vedere un periodo con gli stessi scarti che stiamo vivendo in questi giorni, però in negativo e magari a gennaio, per vedere se verrebbero usati gli stessi "toni".
    Scommettiamo che sarebbe ultramegaipernevegelomiseria?

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

  3. #1733
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh, in tutta sincerità Jacopo, posso dire che fino ad ora questa ondata non è stata nulla di che, almeno qui. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più come temperature.
    Per intenderci qua ho le seguenti anomalie dalla 1971-00 per l'ultima decade di Agosto da Mercoledì 24 (quando l'ondata doveva iniziare) in avanti:

    24/08: +1.15
    25/08: +1.55
    26/08: +1.75
    27/08: +1.65

    Insomma, parliamo di anomalie che fino a ieri si sono sempre contenute sotto i 2°C dalla norma...Sopra media si ma se permetti piuttosto modesto. Tanto è vero che Martedì il mese stava a +0.0 dalla 1971-00 finale e ieri lo scarto era ancora identico! Sai com'è, se penso che nel forum ho letto paragoni con l'Agosto 2011 a tal punto che questa sembrava la sua copia sputata...beh, mi scappa quasi da ridere.

    Chiaramente fra oggi e domani faremo scarti maggiori, ma 2 giorni con anomalie a +3/+4 dalla media si fa un po' fatica a definirli grossa ondata di caldo. Poi magari il mio è un caso del tutto isolato eh...
    Che dirti i modelli lasciavano presagire inizialmente un'ondata di caldo bella tosta in ultima decade poi hanno in parte corretto il tiro e le isoterme sono state ridimensionate via via anche in corso d'opera.
    Per venerdi 26 con le carte di martedi 23 quindi 72 ore prima avrebbe dovuto esserci la +18, invece venerdi vi era la +14/+15 e anche ora che siamo al 28 mi sembra che la +18 non si sia ancora vista.
    Poi mi sembra che anche te per primo eri convinto e pensavi a massime da mercoledi 24 intorno ai 35 gradi in pianura padana o sbaglio?
    Comunque se tutto ciò lo trovi divertente ridi pure che fa bene alla salute e allunga la vita.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #1734
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe vedere un periodo con gli stessi scarti che stiamo vivendo in questi giorni, però in negativo e magari a gennaio, per vedere se verrebbero usati gli stessi "toni".
    Scommettiamo che sarebbe ultramegaipernevegelomiseria?

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
    considerando che siamo ormai abituati al caldo, basterebbe mezzo grado sottomedia per gridare all'era glaciale. Basta vedere i tg quando nevica a Torino, Milano in inverno, lì dove la neve dovrebbe essere normale.
    Chiuso OT, qui continua la fase di caldo moderato come paventato nei giorni scorsi, ma con termiche non eccessive, seppur in sopramedia. Qualcosa forse cambia dal 4-5 settembre, ma non mi piace spingermi a tali distanze.

  5. #1735
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Che dirti i modelli lasciavano presagire inizialmente un'ondata di caldo bella tosta in ultima decade poi hanno in parte corretto il tiro e le isoterme sono state ridimensionate via via anche in corso d'opera.
    Per venerdi 26 con le carte di martedi 23 quindi 72 ore prima avrebbe dovuto esserci la +18, invece venerdi vi era la +14/+15 e anche ora che siamo al 28 mi sembra che la +18 non si sia ancora vista.
    Poi mi sembra che anche te per primo eri convinto e pensavi a massime da mercoledi 24 intorno ai 35 gradi in pianura padana o sbaglio?
    Comunque se tutto ciò lo trovi divertente ridi pure che fa bene alla salute e allunga la vita.
    Ad essere sinceri 35°C non credevo, ma che facesse dei 32-33°C diffusi da Mercoledì ne ero piuttosto convinto pure io, mentre invece solo da ieri è avvenuto ciò. Infatti come ho scritto è stata sotto le aspettative questa ondata calda per me (per una volta aggiungo...dopo 20 volte in cui capitava il contrario ).

    Certo, parlando di mappe, si vedeva già da subito che i paragoni col 2011 erano esagerati...ma d'altra parte quella del 2011 è stata una delle ondate di caldo più pesanti della storia per la seconda metà di Agosto, se vai a vedere le Reanalysis sul nord Italia fece una settimana con 21-22°C a 850 Hpa, mentre in questo caso i modelli vedevano sempre al massimo una +18/+19.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1736
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe vedere un periodo con gli stessi scarti che stiamo vivendo in questi giorni, però in negativo e magari a gennaio, per vedere se verrebbero usati gli stessi "toni".
    Scommettiamo che sarebbe ultramegaipernevegelomiseria?

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
    Basta tornare al periodo compreso tra il 15 e il 20 gennaio scorso, in cui lo scarto è stato sicuramente superiore a -3°C... e non mi pare che su questi forum si siano letti toni esaltati. Lo dico giusto per puntualizzare.
    Per quanto riguarda i modelli matematici, a parte la goccia in quota prevista per martedì-mercoledì, vedo un parziale ripristino delle condizioni anticicloniche con una parte finale della settimana nuovamente caratterizzata da stabilità e caldo moderato. Prospettive di cambio circolatorio entro le 200 ore non se ne vedono: gli SCAND+ e i Rex-Blocking oltre le 200 ore mi fanno lo stesso effetto di certe configurazioni che si scorgevano nelle code dei modelli, qualche giorno prima di Ferragosto, quando alcuni pronosticavano una fine precoce dell'Estate e tutti sappiamo che fine hanno fatto certi pronostici...
    Ultima modifica di galinsoga; 28/08/2016 alle 13:56

  7. #1737
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Giusé, non si dice il di più, si dice il giusto. In questa porzione di Italia fa veramente caldo. Poi fortunatamente durerà 4/5 giorni invece che 10, quindi va benone, ma sminuire a prescindere non mi piace...
    ma io parlavo anche per me, perchè ad un certo punto mi aspettavo che, grazie anche alla costanza, si raggiungessero picchi di temperatura consistenti al Centro-Nord ... invece pare di no, oggi fra l'altro dovrebbe risultare l'ultima giornata di picco prima di una graduale attenuazione del caldo grazie anche ai fenomeni


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1738
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Che il sopramedia marcato fosse limitato a 3 gg, dalle ens è almeno da lunedì scorso che si vedeva....oggi qua 31 di max dopo una minima di 16.5. ...

  9. #1739
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Stato in Sicilia questi ultimi 12 giorni. Mai sofferto il caldo anzi...beccata qualche ora di pioggia a Marsala e acquazzoni notturni-mattutini a Cefalù. In generale sempre caldo sopportabilissimo (leggere afa solo a Taormina). Si torna qui e solito caldaccio afoso da medio-basso tirreno

  10. #1740
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Anche settimana prossima continua il caldo solo leggermente più attenuato e saremo a settembre e l'anomalia si farà più pesante più che altro al nord.
    Massime diffusamente in quasi tra 29/31 gradi da nord a sud.
    In quota tra +15 e +17 su quasi tutto lo stivale.
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •