Pagina 175 di 176 PrimaPrima ... 75125165173174175176 UltimaUltima
Risultati da 1,741 a 1,750 di 1754
  1. #1741
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe vedere un periodo con gli stessi scarti che stiamo vivendo in questi giorni, però in negativo e magari a gennaio, per vedere se verrebbero usati gli stessi "toni".
    Scommettiamo che sarebbe ultramegaipernevegelomiseria?

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk
    Nah. Si direbbe che e' tornato il clima normale "dei vecchi tempi" e che non c'e' nulla di cui stupirsi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #1742
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ad essere sinceri 35°C non credevo, ma che facesse dei 32-33°C diffusi da Mercoledì ne ero piuttosto convinto pure io, mentre invece solo da ieri è avvenuto ciò. Infatti come ho scritto è stata sotto le aspettative questa ondata calda per me (per una volta aggiungo...dopo 20 volte in cui capitava il contrario ).

    Certo, parlando di mappe, si vedeva già da subito che i paragoni col 2011 erano esagerati...ma d'altra parte quella del 2011 è stata una delle ondate di caldo più pesanti della storia per la seconda metà di Agosto, se vai a vedere le Reanalysis sul nord Italia fece una settimana con 21-22°C a 850 Hpa, mentre in questo caso i modelli vedevano sempre al massimo una +18/+19.
    Ondata molto calda di sicuro, come è pur evidente che è stata meno estrema di quanto si poteva intuire all'inizio. Anche il paragone con il 2011 non regge molto, sia per quel che riguarda la durata (allora iniziò prima e si protrasse più a lungo di quanto ad oggi sembra delinearsi), sia per i picchi. Quest'anno, per es., pur avendo avuto lo ZT molo molto alto, non abbiamo toccato e superato i 5000 mslm, come fu il caso fra il 21 e il 23 agosto 2011.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #1743
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh, in tutta sincerità Jacopo, posso dire che fino ad ora questa ondata non è stata nulla di che, almeno qui. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più come temperature.
    Per intenderci qua ho le seguenti anomalie dalla 1971-00 per l'ultima decade di Agosto da Mercoledì 24 (quando l'ondata doveva iniziare) in avanti:

    24/08: +1.15
    25/08: +1.55
    26/08: +1.75
    27/08: +1.65

    Insomma, parliamo di anomalie che fino a ieri si sono sempre contenute sotto i 2°C dalla norma...Sopra media si ma se permetti piuttosto modesto. Tanto è vero che Martedì il mese stava a +0.0 dalla 1971-00 finale e ieri lo scarto era ancora identico! Sai com'è, se penso che nel forum ho letto paragoni con l'Agosto 2011 a tal punto che questa sembrava la sua copia sputata...beh, mi scappa quasi da ridere.

    Chiaramente fra oggi e domani faremo scarti maggiori, ma 2 giorni con anomalie a +3/+4 dalla media si fa un po' fatica a definirli grossa ondata di caldo. Poi magari il mio è un caso del tutto isolato eh...
    Da te, qui lo scarto ben più alto di sicuro. Io non ho da fare raffronti purtroppo, ma qualcuno c'è che lo può fare... È stata una ondata breve ma intensa per il NW tutto è parte del NE, intensa ovviamente per il periodo di riferimento. Oggi estremi +32/19, al 28 di agosto è ben più di 1,1° sopra la media. Fortunatamente è durata poco ed in generale meno del previsto, so riconoscerlo anche io eh, non son qui per negare la realtà, ma nemmeno per sminuire tutto sistematicamente.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1744
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,885
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Situazione modellistica con anomalie di geopotenziali previste per i prossimi giorni:

    test8.jpg

    EDM101-192.gif

    gens-0-5-192.jpg

    Anomalie positive abbastanza marcate in zona scandinava e sui paesi dell'ex Unione Sovietica per GFS e CMC con lacuna barica sul Mediterraneo centro-occidentale;
    ECMWF mi pare, invece, più da blocco atlantico con possibili discese artiche verso i primi giorni di settembre (quantomeno nel run ufficiale)

  5. #1745
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Da te, qui lo scarto ben più alto di sicuro. Io non ho da fare raffronti purtroppo, ma qualcuno c'è che lo può fare... È stata una ondata breve ma intensa per il NW tutto è parte del NE, intensa ovviamente per il periodo di riferimento. Oggi estremi +32/19, al 28 di agosto è ben più di 1,1° sopra la media. Fortunatamente è durata poco ed in generale meno del previsto, so riconoscerlo anche io eh, non son qui per negare la realtà, ma nemmeno per sminuire tutto sistematicamente.
    Ciao jack, da noi la giornata di oggi è circa 4c sopra la mensile e 5 sopra la decadale. Ciao!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #1746
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Ciao jack, da noi la giornata di oggi è circa 4c sopra la mensile e 5 sopra la decadale. Ciao!
    Anche qui per la giornata di ieri e oggi mi ritrovo coi tuoi stessi scarti all'incirca. (Estremi di ieri +21/+31, oggi dovremmo essere su valori simili, ma devo controllare). Comunque siamo BEN lontani dai livelli dell'agosto 2011, quando allora il giorno 23 (il giorno più caldo dell'estate 2011) gli estremi furono +22/+35 (cioè 7 gradi circa sopra la media mensile) e allora ci furono ben 8 giornate di fila con max >32 °C (18-25 agosto) e ben 12 di fila >30 (16-27).

  7. #1747
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Stamattina GFS si rimangia tutto e mette alta pressione a tappeto fino a meta' settembre, suppongo che sia un run isolato.

  8. #1748
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Stamattina GFS si rimangia tutto e mette alta pressione a tappeto fino a meta' settembre, suppongo che sia un run isolato.
    Dipende tutto da come quando e dove aggancia quell'uragano il flusso atlantico

  9. #1749
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Anche qui per la giornata di ieri e oggi mi ritrovo coi tuoi stessi scarti all'incirca. (Estremi di ieri +21/+31, oggi dovremmo essere su valori simili, ma devo controllare). Comunque siamo BEN lontani dai livelli dell'agosto 2011, quando allora il giorno 23 (il giorno più caldo dell'estate 2011) gli estremi furono +22/+35 (cioè 7 gradi circa sopra la media mensile) e allora ci furono ben 8 giornate di fila con max >32 °C (18-25 agosto) e ben 12 di fila >30 (16-27).
    Grazie al cavolo, la terza decade del 2011 è la più calda di sempre.
    Al momento, su Milano, la terza decade di Agosto 2016 è la sesta più calda almeno dal 1950. Così, in scioltezza.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #1750
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    neve Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Da te, qui lo scarto ben più alto di sicuro. Io non ho da fare raffronti purtroppo, ma qualcuno c'è che lo può fare... È stata una ondata breve ma intensa per il NW tutto è parte del NE, intensa ovviamente per il periodo di riferimento. Oggi estremi +32/19, al 28 di agosto è ben più di 1,1° sopra la media. Fortunatamente è durata poco ed in generale meno del previsto, so riconoscerlo anche io eh, non son qui per negare la realtà, ma nemmeno per sminuire tutto sistematicamente.
    Allora...anzitutto chiudo qui poi rientriamo IT perchè il thread sta andando pesantemente fuori strada, e ormai, scusa la franchezza, sono troppe volte che succede negli ultimi tempi.
    Quanto agli estremi di oggi (ieri) certamente anche qua sono stati ben sopra media (circa 3.5°C) e oggi probabilmente si replicherà, ma il discorso è un altro, ovvero: un'ondata di caldo si valuta anche in base a quelle che erano le previsioni. A sentire/leggere tanti commenti qua nel forum pareva dovessimo diventare la succursale di Mercurio. Ora, quando un periodo è più sopra media di quanto ci si aspettasse i post che lo fanno notare non solo non mancano, ma ce ne sono a iosa.

    Penso che parimenti si dovrebbe far notare anche quando un periodo è meno sopra media di quanto si pensava (e mi ci metto pure io, lo ripeto, tra quelli che pensavano di fare tutti i giorni da Mercoledì in poi dei +4 dalla media decadale).
    E non è certo intenzione mia quella di sminuire (d'altra parte ho riportato dati che parlano abbastanza chiaro).

    Adesso per favore rientriamo IT che siamo già andati troppo fuori (a parte che a breve sto thread lo possiamo pure chiudere).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •