Sembra ormai confermata la +25 e relativi quarantelli nelle interne pugliesi. Troppo bello per essere vero il sogno di un giugno in media
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli spaghi della mia zona
GFS00z si avvicina alla visione di ECMWF12 (caldo si' ma e' piu' a SE): aspettiamo lo 00.
Se si avvera, potrebbe dare anche qualche TS notevole sulle Alpi e forti TS su Svizzera NordAlpina e Baviera (prima gli arriverebbe Foehn da S poi aria fredda in quota).
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1201.gif
![]()
Ci siamo quasi.
Entriamo praticamente nel medio termine con il rientro della saccatura da ovest e possiamo dire qualcosina.
Innanzitutto fino a martedì la situazione sarà instabile con correnti da NW in quota prevalenti.
Poi si avvicinerà la saccatura con 2 effetti tangibili.
Un forte prefrontale al sud con GPT e termiche di tutto rispetto ma dalla durata breve (3-4 gg.)
Al contrario al nord potrebbe iniziare un periodo decisamente instabile e perturbato......
![]()
Gfs 00
.. la fase successiva.. parere personale , ma credo che oltre i 5 giorni non duri , massimo circa una settimana ma è una veduta ottimistica , è naturale che più si vada avanti con la stagione più i periodi stabili aumentino , ma... per ora cambiamenti significati che possano portare svolte sulle dinamiche che si sono instaurate da questa primavera , da aprile +o- , non sembrano modificarsi più di tanto ... fino a quando , difficile dirsi , forse anche gran parte dell'estate ...![]()
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Spero cambi sinceramente, lo 00 è alquanto orribile
Instabile sicuramente per il nord , ma direi di tenere sott'occhio... se si verifica le tendenza medie previste , a qualche sorpresa di fenomeni intensi nella linea di confine tra le due masse d'aria , sopratutto per il centro italia , direttrice s/o - n/e , l'intrusione di aria fresca atlantica entra molto bassa sul nord Africa , potrebbe instaurare una linea di fenomeni davvero intensi , ancora non ben visti , anche nella fase di caldo ancora in atto, non sarebbe la prima volta che succede ... poi con reading sarebbe sicuro anche per il tutto il centro sud fenomeni intesi !!!
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
L'ufficiale è molto caldo... Mi aspetto un ridimensionamento nei prossimi run...Le ens depongono a favore di un ritorno alla normalità..2-3 (o 4) gg caldi non ce li toglie nessuno..Intanto non posso che ammirare il cut-off visto da Reading.. Sarebbero botti forti qui
Segnalibri