Pagina 55 di 176 PrimaPrima ... 545535455565765105155 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 1754
  1. #541
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    bah... io odio il caldo eccessivo ma sinceramente sto tifando per un po' di stabilità. Non sopporterei un altro mese come questo e tra l'altro mi girano le balle che il tempo possa guastarsi nuovamente domenica prossima di acqua ne ha fatta sin troppa e i fiumi qui in Trentino sono molto "vivaci"

  2. #542
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    dài, Ecmwf12 è carino... Niente caldo duraturo per nessuno..Qui solo un'ondetta e poi flessione termica
    cmq ai settentrionali che aspettano un po' di stabilità io dico: MA CHI VE CREDE? NUN VE CREDE NESSUNO
    a parte gli scherzi: la mia goccina fredda è confermata per circa 4gg, ma gli utenti siciliani sono come i neuroni dei piromani (assenti), per cui tocca a me rammentare la cosa

  3. #543
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    bah... io odio il caldo eccessivo ma sinceramente sto tifando per un po' di stabilità. Non sopporterei un altro mese come questo e tra l'altro mi girano le balle che il tempo possa guastarsi nuovamente domenica prossima di acqua ne ha fatta sin troppa e i fiumi qui in Trentino sono molto "vivaci"
    Anche tu, quindi, come me, odi le nuvole, ami la luce ma odi il caldo? Purtroppo, per quelli come me e te nell'estate italiana c'è poco da stare allegri, ormai ne sono sempre più convinto: in quasi tutta Italia, infatti, l'unico tempo fresco, in estate, si ha col tempo grigio e piovoso, mentre invece, appena arriva il tempo stabile, inesorabilmente arriva anche il caldo!
    Anche qui a Campobasso il tempo, nell'ultimo periodo, è stato molto nuvoloso con piogge frequenti, e quindi anch'io spero in un lungo periodo stabile, ma so che poi arriverà anche il caldo e comincerò a sudare come una fontana! ; a ogni modo, meglio sudare con la luce e il cielo azzurro che starsene belli freschi col buio! Oggi, ad esempio, qui è piovuto a lungo con 11 gradi, ma per l'appunto i pomeriggi bui mettono tristezza, non c'è niente da fare, e oltretutto la pioggia non ci permette di fare delle escursioni perché c'è fango dappertutto. 11 gradi col sole e il cielo azzurro non sarebbero male, ma per quello dobbiamo attendere l'inverno.

  4. #544
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    io voglio solo un po' di stabilità... e anche questo rialzo termico non lo schifo tanto. sempre meglio che il tempo di quest' ultimo mese
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #545
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    il modello WRF MNW su Italia accumuli 24 h per oggi:
    wrf_Prec_24h_nord.000001.pngwrf_Prec_24h_sud.000001.png

  6. #546
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Si conferma su tutta la linea la dinamica di ieri.
    Fase calda e poi rientro atlantico da NW con schema ben radicato di azzorriano in Oceano.

  7. #547
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Si conferma su tutta la linea la dinamica di ieri.
    Fase calda e poi rientro atlantico da NW con schema ben radicato di azzorriano in Oceano.
    si, come era stato detto già addietro d'altronde, se i massimi di A P rimangono confinati li infiltrazioni Nord-Atlantiche ce ne saranno sempre

    fase calda specie al Nord (al Sud permarrà instabilità anche diffusa), probabili over +30+32 sparsi ... vediamo di non farli passare per tragedia sti picchi di caldo in arrivo, che saranno solo temporanei a quanto pare

    PS: sfido fra l'altro, a fronte di un periodo climatico di partenza come questo e dopo un El Nino Strong, che si poteva immaginare un primo mese estivo del genere ... vedremo il seguito


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #548
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, come era stato detto già addietro d'altronde, se i massimi di A P rimangono confinati li infiltrazioni Nord-Atlantiche ce ne saranno sempre

    fase calda specie al Nord (al Sud permarrà instabilità anche diffusa), probabili over +30+32 sparsi ... vediamo di non farli passare per tragedia sti picchi di caldo in arrivo, che saranno solo temporanei a quanto pare

    PS: sfido fra l'altro, a fronte di un periodo climatico di partenza come questo e dopo un El Nino Strong, che si poteva immaginare un primo mese estivo del genere ... vedremo il seguito
    E invece ti dirò che con El nino strong un mese di Giugno un pò "così" ci stava benissimo.....

  9. #549
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Forse non arrivano le termiche folli viste fino a ieri...ma in compenso la penetrazione atlantica è stata fortemente ridimensionata. Probabilmente avremo una lunga ondata di caldo debole-moderata, con sopramedia termico piuttosto continuo.
    Insomma, metti da una parte, ma togli dall'altra

  10. #550
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Forse non arrivano le termiche folli viste fino a ieri...ma in compenso la penetrazione atlantica è stata fortemente ridimensionata. Probabilmente avremo una lunga ondata di caldo debole-moderata, con sopramedia termico piuttosto continuo.
    Insomma, metti da una parte, ma togli dall'altra

    Sinceramente non si può guardare le termiche a 168 ore per determinare o meno la bontà di una dinamica.
    Abbiamo di sicuro una rimonta di GPT e termiche per l'avanzamento da ovest della saccatura.
    Poi molto probabilmente il rientro atlantico.
    Di che entità è impossibile fare una valutazione visto lo spread tra GM.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •