Pagina 141 di 176 PrimaPrima ... 4191131139140141142143151 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,410 di 1754
  1. #1401
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Dall' ultimo aggiornamento 00Z dei Modelli, io mi preparerei a lasciarmi alle spalle , almeno per alcuni giorni , il sottomedia sperimentato ultimamente.
    Per i nostalgici, infatti, sarà tempo di rievocare il passato con la visita dell' Anticiclone delle Azzorre tra giovedì e venerdì , che abbraccerà progressivamente e, praticamente, tutto lo Stivale .
    Anticiclone che ci terrà compagnia fino a lunedì e che sarà accompagnato , a partire da venerdì sera - dal NW e via via abbraccerà almeno le regioni Tirreniche- , da un GPT di 590 dam ( all' incirca ) , che ci terrà compagnia - fortunatamente - solo fino a domenica .
    Questa configurazione lascerà tuttavia degli strascichi , a livello termico , con un' aria così " pesante " i giorni più duri potranno protrarsi fino a mercoledì ( anche se , con la ritirata di GPT così alti e dell' Azzorre , non escluderei precipitazioni su arco Alpino , Prealpi ed appennini più locale instabilità pomeridiana , dovuta anche a risalita probabile di una bassa pressione Nord Africana da SE ( contemporanea alla ritirata dell' Azzorriano ).
    Solo tra giovedì e venerdì dell' altra settimana inizieremo a liberarci di questo " fardello ".



    tramite Tapatalk
    mah, almeno qui le temperature rimarranno sostanzialmente in media, al massimo qualcosina in più. una manna, specie contando i possibili scenari in futuro
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #1402
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,895
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    mah, almeno qui le temperature rimarranno sostanzialmente in media, al massimo qualcosina in più. una manna, specie contando i possibili scenari in futuro

    Difatti. Spaghi per la mia zona..

    MS_1346_ens.png

    Nessun "fardello caldo" di cui liberarsi.
    Anzi, dopo l'importante sottomedia dei prossimi 3 gg secondo me resterà una bella inerzia fresca soprattutto di notte.

  3. #1403
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    mha, i modelli serali sono quasi una replica di Agosto 2014 se volete

    poi potete girare la frittata come volete: che nonostante il caldo moderato e senza nessuna grossa ondata di calore siamo comunque sopramedia (cosa che non vi peserebbe in alcun modo a livello fisico se non fosse per rimarcare i soliti - per carità sacrosanti - discorsi sul cambiamento climatico, che se capitana 20 anni fa era diverso e bla bla bla ... perchè ormai la meteorologia e la climatologia sono diventate questo), ma mi gioco quello che volete che tutto ci si aspettava, meno che un'Estate senza grandi ondate di calore, come quella attuale

    fra l'altro ci si aspettava proprio che Agosto risultasse il mese più caldo, ma al momento non si vede nulla di simile ... molti dicono che le Estati post El Nino sono comunque state non più calde di questa, io invece dico che è anomalo che in un Estate post El Nino non si sia registrata neanche una Heat Wave consistente sul Mediterraneo ed Europa centro-occidentale e continentale
    Ultima modifica di Dream Designer; 10/08/2016 alle 19:11


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #1404
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,542
    Menzionato
    120 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Il segnale extratropicale nell'estate post nino è debole, confinato al nord pacifico e scorrelato con le temperature in europa. Non bastano un paio di estati calde post nino strong per determinare un link tra i due anche perchè l'estate del '98 non è diversa da molte altre avvenute senza nino strong.

    http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/...2011JCLI3621.1

    2011jcli3621.1-f11.gif
    Nella figura 3 dell'articolo sopra sono presenti anche le correlazioni tra i due modi associati all'enso nell'estate di sviluppo dell'evento ed in quella successiva, entrambe sono scorrelate con le temperature europee.
    http://journals.ametsoc.org/na101/ho...3621.1-f3.jpeg

    Ricordo anche che, al contrario di quanto spesso si legge, durante el nino la cella di Hadley si intensifica ma si contrae verso l'equatore:
    Com'è cambiata l'estate: dati e possibili ipotesi
    Ultima modifica di elz; 10/08/2016 alle 19:47

  5. #1405
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    mha, i modelli serali sono quasi una replica di Agosto 2014 se volete

    poi potete girare la frittata come volete: che nonostante il caldo moderato e senza nessuna grossa ondata di calore siamo comunque sopramedia (cosa che non vi peserebbe in alcun modo a livello fisico se non fosse per rimarcare i soliti - per carità sacrosanti - discorsi sul cambiamento climatico, che se capitana 20 anni fa era diverso e bla bla bla ... perchè ormai la meteorologia e la climatologia sono diventate questo), ma mi gioco quello che volete che tutto ci si aspettava, meno che un'Estate senza grandi ondate di calore, come quella attuale

    fra l'altro ci si aspettava proprio che Agosto risultasse il mese più caldo, ma al momento non si vede nulla di simile ... molti dicono che le Estati post El Nino sono comunque state non più calde di questa, io invece dico che è anomalo che in un Estate post El Nino non si sia registrata neanche una Heat Wave consistente sul Mediterraneo ed Europa centro-occidentale e continentale
    Piu che altro non ci sono state grandi ondate al sud. Al nord invece la prima decina di luglio è stata abbastanza calda. Però il picco non è durato più di 3 giorni. Quindi si. Un estate senza un ondata tosta di 7 giorni è abbastanza anomala

  6. #1406
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Il segnale extratropicale nell'estate post nino è debole, confinato al nord pacifico e scorrelato con le temperature in europa. Non bastano un paio di estati calde post nino strong per determinare un link tra i due anche perchè l'estate del '98 non è diversa da molte altre avvenute senza nino strong.

    http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/...2011JCLI3621.1

    2011jcli3621.1-f11.gif
    Nella figura 3 dell'articolo sopra sono presenti anche le correlazioni tra i due modi associati all'enso nell'estate di sviluppo dell'evento ed in quella successiva, entrambe sono scorrelate con le temperature europee.
    http://journals.ametsoc.org/na101/ho...3621.1-f3.jpeg

    Ricordo anche che, al contrario di quanto spesso si legge, durante el nino la cella di Hadley si intensifica ma si contrae verso l'equatore:
    Com'è cambiata l'estate: dati e possibili ipotesi
    si pensava questo fino a qualche mese fa e sono partite sincope di vario genere perchè sembrava forte una correlazione a cui sono sopraggiunte esternazioni - tipo: "se ha fatto caldo l'Estate scorsa figuriamoci quella di quest'anno come sarà con El Nino"

    pure io ammetto che ho sempre correlato l'andamento dell'ENSO con le estati mediterranee successive ma devi capire che non tutti siamo pozzi di scienza come te che tiri fuori link da tutto il globo come se non ci fosse un domani ...

    ciò che è noto a dire il vero delle estati post El Nino è una certa dinamicità correlata comunque ad un andamento termico speso sopra le righe (era questa la previsione fatta da molti e da me sull'estate, d'altronde) però ecco, la cella di Hadley si contrae ... ma possibile che non si sia vista neanche un'ondata di calore intensa e persistente di matrice sub-tropicale quest'anno ? E mi riferisco a ondate di calore standard delle estati dell'ultimo ventennio, perchè il caldo c'è stato, lo sappiamo, sopratutto a inizio Luglio, ma nulla di veramente paragonabile a ciò che siamo abituati da anni e anni (e per inciso, anche a quelle di Luglio 1983 e dell'estate 1998)
    Ultima modifica di Dream Designer; 10/08/2016 alle 20:22


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #1407
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Piu che altro non ci sono state grandi ondate al sud. Al nord invece la prima decina di luglio è stata abbastanza calda. Però il picco non è durato più di 3 giorni. Quindi si. Un estate senza un ondata tosta di 7 giorni è abbastanza anomala
    in realtà un'ondata di caldo forte al Sud c'è stata anche se rapidissima, è al Nord che non si è avuta invece la classica ondata di calore tipica dell'ultimo ventennio coi 36-37 sparsi per giorni ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1408
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    in realtà un'ondata di caldo forte al Sud c'è stata anche se rapidissima, è al Nord che non si è avuta invece la classica ondata di calore tipica dell'ultimo ventennio coi 36-37 sparsi per giorni ...
    Giusto, e la cosa mi stupisce un pò anche perchè questo risultato non è stato ottenuto con piogge continue come nel 2014.
    Oddio, mancano ancora venti giorni e ad esempio pure la stagione 2011 sembrava priva di forti e persistenti ondate di calore ma.. ogni stagione fa storia a sè.
    Il picco massimo ad 850 hPa ad Udine finora è stato solo di +18.6°C ed è pure durato poco, è un valore alquanto basso anche rapportato alle estati fino agli anni '80; invece la media è finora di +13.6°C che se fosse mantenuta collocherebbe la stagione al 9° posto su 36 che ho censito.
    Quale estate potrebbe somigliare a questa a livello italico? 2004? (cmq in quota è stata più fresca di sette decimi rispetto a questa)
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #1409
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Giusto, e la cosa mi stupisce un pò anche perchè questo risultato non è stato ottenuto con piogge continue come nel 2014.
    Oddio, mancano ancora venti giorni e ad esempio pure la stagione 2011 sembrava priva di forti e persistenti ondate di calore ma.. ogni stagione fa storia a sè.
    Il picco massimo ad 850 hPa ad Udine finora è stato solo di +18.6°C ed è pure durato poco, è un valore alquanto basso anche rapportato alle estati fino agli anni '80; invece la media è finora di +13.6°C che se fosse mantenuta collocherebbe la stagione al 9° posto su 36 che ho censito.
    Quale estate potrebbe somigliare a questa a livello italico? 2004? (cmq in quota è stata più fresca di sette decimi rispetto a questa)
    Non so. Se il mese di agosto dovesse chiudere vicino alla media potrebbe sembrare più simile all'estate 2010, seppur con lievi differenze.

  10. #1410
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Il segnale extratropicale nell'estate post nino è debole, confinato al nord pacifico e scorrelato con le temperature in europa. Non bastano un paio di estati calde post nino strong per determinare un link tra i due anche perchè l'estate del '98 non è diversa da molte altre avvenute senza nino strong.

    http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/...2011JCLI3621.1

    2011jcli3621.1-f11.gif
    Nella figura 3 dell'articolo sopra sono presenti anche le correlazioni tra i due modi associati all'enso nell'estate di sviluppo dell'evento ed in quella successiva, entrambe sono scorrelate con le temperature europee.
    http://journals.ametsoc.org/na101/ho...3621.1-f3.jpeg

    Ricordo anche che, al contrario di quanto spesso si legge, durante el nino la cella di Hadley si intensifica ma si contrae verso l'equatore:
    Com'è cambiata l'estate: dati e possibili ipotesi

    Se non ricordo male, in caso di El Nino, è in particolare la cella di Hadley del Pacifico orientale ad intensificarsi e contrarsi, mentre quelle del Pacifico occidentale e dell'Atlantico si indeboliscono ed espandono.
    ENSO, Atlantic Climate Variability, and the Walker and Hadley Circulations - Springer
    ~~~ Always looking at the sky~~~








Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •