Pagina 142 di 176 PrimaPrima ... 4292132140141142143144152 ... UltimaUltima
Risultati da 1,411 a 1,420 di 1754
  1. #1411
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Non so. Se il mese di agosto dovesse chiudere vicino alla media potrebbe sembrare più simile all'estate 2010, seppur con lievi differenze.
    si, all'incirca ...

    della 2004 però in effetti ha proprio questa mancanza di enormi ondate di caldo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #1412
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Giusto, e la cosa mi stupisce un pò anche perchè questo risultato non è stato ottenuto con piogge continue come nel 2014.
    Oddio, mancano ancora venti giorni e ad esempio pure la stagione 2011 sembrava priva di forti e persistenti ondate di calore ma.. ogni stagione fa storia a sè.
    Il picco massimo ad 850 hPa ad Udine finora è stato solo di +18.6°C ed è pure durato poco, è un valore alquanto basso anche rapportato alle estati fino agli anni '80; invece la media è finora di +13.6°C che se fosse mantenuta collocherebbe la stagione al 9° posto su 36 che ho censito.
    Quale estate potrebbe somigliare a questa a livello italico? 2004? (cmq in quota è stata più fresca di sette decimi rispetto a questa)
    L'estate in corso assomiglia molto a quella del 1990.

  3. #1413
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Giusto, e la cosa mi stupisce un pò anche perchè questo risultato non è stato ottenuto con piogge continue come nel 2014.
    Oddio, mancano ancora venti giorni e ad esempio pure la stagione 2011 sembrava priva di forti e persistenti ondate di calore ma.. ogni stagione fa storia a sè.
    Il picco massimo ad 850 hPa ad Udine finora è stato solo di +18.6°C ed è pure durato poco, è un valore alquanto basso anche rapportato alle estati fino agli anni '80; invece la media è finora di +13.6°C che se fosse mantenuta collocherebbe la stagione al 9° posto su 36 che ho censito.
    Quale estate potrebbe somigliare a questa a livello italico? 2004? (cmq in quota è stata più fresca di sette decimi rispetto a questa)
    si aspetta pero. luglio 2016 in pianura padana ha chiuso 1 grado e anche oltre sopra la media. luglio 2011 chiuse se non sbaglio 1 grado sottomedia. le nostre ondate di caldo le abbiamo avute quest'anno eh.

  4. #1414
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Giusto, e la cosa mi stupisce un pò anche perchè questo risultato non è stato ottenuto con piogge continue come nel 2014.
    Oddio, mancano ancora venti giorni e ad esempio pure la stagione 2011 sembrava priva di forti e persistenti ondate di calore ma.. ogni stagione fa storia a sè.
    Il picco massimo ad 850 hPa ad Udine finora è stato solo di +18.6°C ed è pure durato poco, è un valore alquanto basso anche rapportato alle estati fino agli anni '80; invece la media è finora di +13.6°C che se fosse mantenuta collocherebbe la stagione al 9° posto su 36 che ho censito.
    Quale estate potrebbe somigliare a questa a livello italico? 2004? (cmq in quota è stata più fresca di sette decimi rispetto a questa)
    Mi sembra molto differente da quella del 2004, molto più "atlantica" e piovosa rispetto a questa, perlomeno dalla terza decade di giugno in avanti.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #1415
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, all'incirca ...

    della 2004 però in effetti ha proprio questa mancanza di enormi ondate di caldo
    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Mi sembra molto differente da quella del 2004, molto più "atlantica" e piovosa rispetto a questa, perlomeno dalla terza decade di giugno in avanti.
    Sono d'accordo con Steph,però Giuseppe si riferiva all'assenza di grosse ondate africane,caratteristica comune con l'estate 2004,che però probabilmente chiuse un poco meno calda di come potrebbe chiudere questa,almeno al CS.Vedremo.

  6. #1416
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    ECMWF00 conferma la tendenza ad occidentalizzare nel Long.

  7. #1417
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    si aspetta pero. luglio 2016 in pianura padana ha chiuso 1 grado e anche oltre sopra la media. luglio 2011 chiuse se non sbaglio 1 grado sottomedia. le nostre ondate di caldo le abbiamo avute quest'anno eh.
    Certo che abbiamo avuto ondate di caldo, ma finora non sono state molto forti e persistenti come è spesso accaduto durante le scorse estati; è mancata quella tosta della durata di 10-15 giorni con T molto sopra la media e poca instabilità relegata sui monti.
    Sul 2011, ho citato semplicemente una stagione che fino a metà agosto non aveva avuto ondate forti e persistenti come questa, non intendevo ovviamente paragonare i due mesi di luglio.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #1418
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Non so. Se il mese di agosto dovesse chiudere vicino alla media potrebbe sembrare più simile all'estate 2010, seppur con lievi differenze.
    Qui quest'Estate (o meglio, in generale tutto il periodo da inizio Maggio ad oggi) ricorda veramente molto la 2010, solo un po' più fresca di quest'ultima.

    Partita con un Giugno sottotono fino al 22 circa, e anche molto piovoso (come appunto quest'ultimo), dal 22-23 del mese in avanti prime vampate di calore fino a fine Giugno...risultato? Giugno ha chiuso a +0.75° dalla 1971-2000 nel 2010 e a +0.6° quest'anno.

    Siamo quasi lì insomma. Dopodichè anche per Luglio lo scarto è simile: nel 2010 Luglio chiuse a +1.75° dalla 1971-00, quest'anno a +1.5°. Prima decade di Agosto sotto la media in entrambe i casi di circa 1°C.

    L'unica vera differenza è nella dinamica di Luglio, che nel 2010 vide le prime due decadi molto calde, quasi paragonabili a quelle del 2015, poi una terza decade invece marcatamente sotto media, che riportò il mese su scarti dalla media quantomeno non da marziani.

    Quest'anno invece si è avuto un caldo più "diluito", senza picchi elevati (appena 2 massime over 35 e nessun over 36) ma più costante, con una sola interruzione di 4-5 giorni a metà mese. Ma il risultato è stato, come detto, simile.
    Agosto 2010 chiuse alla fine con un ottimo +0.05° dalla media 1971-00...vediamo quest'anno come va.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #1419
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Questi sono i tuoi
    Allegato 439006

    Premesso che break di fine estate è un ossimoro, dopo una rinfrescata del genere con fenomeni più o meno annessi mi spieghi cosa ti aspettavi?
    Purtroppo, come temevo, niente tracce di instabilita'...anzi se non vedo male siamo all'opposto...spero di sbagliarmi, ma nel medio lungo temo nuovi ingressi e non mi sembrano xi matrice azzorriana.

  10. #1420
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    ECMWF00: HP ad oltranza (salvo scodate alpine)......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •