Pagina 150 di 176 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 1754
  1. #1491
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sembra iniziare il periodo degli affondi polari sulle Azzorre, per via dell'HP oceanica decentrata in pieno Atlantico, a 240 per GFS l'arcipelago sarebbe lambito dalla +8°C a 850 hPa e le conseguenze di questa azione possiamo immaginarcele benissimo... non vorrei che questo fosse il refrain di gran parte del mese di settembre...
    Non vedo staticità, per me sono onde mobili che possono provocare dei veloci prefrontali....il tutto in un'ottica di maggiore ondulazione del getto in corrispondenza dell'avanzamento della stagione...

  2. #1492
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    A me quella di ECMWF 00 pare invece un'onda africana con i controca**i, 5 giorni con la +20 fissa tra Francia, Germania e Italia centro-settentrionale sono roba pesantissima per la terza decade di Agosto. Poi magari finisce diversamente (anche solo GFS, specie nello 06 che sta uscendo, è più soft) però quella è roba da 3° decade a +4/+5 dalle medie.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #1493
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sembra iniziare il periodo degli affondi polari sulle Azzorre, per via dell'HP oceanica decentrata in pieno Atlantico, a 240 per GFS l'arcipelago sarebbe lambito dalla +8°C a 850 hPa
    l'affondo potrebbe avere una direzione più occidentale o più orientale dell'emissione mattutina o sarà molto probabilmente quella la direzione che ci mostra stamani Reading?

  4. #1494
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A me quella di ECMWF 00 pare invece un'onda africana con i controca**i, 5 giorni con la +20 fissa tra Francia, Germania e Italia centro-settentrionale sono roba pesantissima per la terza decade di Agosto. Poi magari finisce diversamente (anche solo GFS, specie nello 06 che sta uscendo, è più soft) però quella è roba da 3° decade a +4/+5 dalle medie.
    si, ECMWF è il modello più pesante in questo senso, già GFS06, comunque caldo, non è certo della direzione del ramo d'aria calda

  5. #1495
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    l'affondo potrebbe avere una direzione più occidentale o più orientale dell'emissione mattutina o sarà molto probabilmente quella la direzione che ci mostra stamani Reading?
    Lo spread delle Ens ECMWF è abbastanza ampio, però quella proposta nella corsa ufficiale è un'evoluzione che mi fa preoccupare parecchio.

  6. #1496
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    L'ufficiale Reading è estremo...
    Penso che il 12 smorzerà il tutto.. Basti vedere Ukmo per l'estremo sud e la situazione proposta da Gem per capire che siamo in alto mare..
    L'ondata dovrebbe esserci ma ci sono tanti nodi da sciogliere.. Secondo Reading 00 dalle mie parti nemmeno ci accorgeremmo dell'ondata.. Ma tanto qui può rifarsi pure in pieno ottobre, quindi...

  7. #1497
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    diciamo che i modelli serali ci daranno più o meno un indicazione importante in quanto è vero che la dinamica è ancora lungi dal realizzarsi ma ciò che la fa partire comincia a breve (72-96h)

    l'idea che mi sto facendo io è di un qualcosa di simile a ciò che è successo a inizio Giugno 2014


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1498
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    in attesa di ECMWF12z, c'è da dire che ci sono delle incertezze molto ampie (GFS-UKMO-GEM) già nella dinamica delle prossime 48-72 ore con lo scivolamento di quella goccia fredda che il modello americano vede addirittura verso il Mar Nero, UKMO sui Balcani e GEM sull'Italia


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #1499
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Data Registrazione
    08/02/06
    Località
    Castelferretti (AN)
    Messaggi
    2,281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    .. infatti , finchè non ci sarà matematica sicurezza della evoluzione tra le due LP atlantiche tra oceano e gran bretagna , difficile fare una tendenza certa oltre ... non generale , ma più specifica per l'italia ! Anche la sola azione indiretta della goccia balcanica e sulla sua posizione ed evoluzione , porterebbe non solo termicamente , molta differenza ; per esempio l'uscita serale di reading , con una piccola differenza d'impostazione iniziale nel breve termine, entro le 72h , porta ad un calo delle termiche su gran parte del paese per più giorni della prossima settimana rispetto al run h00 , ancora 1 o 2 aggiornamenti e la matassa si dipana ....
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)


  10. #1500
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

    Non mi pare che le Reading stasera prospettino alcunché di pesante per l'Italia..
    Forse qualcosina in più al nord del Po con un discreto sopra media al centro-nord in generale, ma direi che non è niente di atroce..
    Si è visto di peggio in passato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •