Con la prima mappa è assolutamente impossibile avere anche solo effetto favonico, si vede anche il nasino delle isoipse che addirittura sarebbe da fohn a N delle Alpi (hai un valore > 156 dam in PP e lievemente più basso giusto sul versante nordalpino)..al massimo puoi avere marcata subsidenza con aria molto secca a quasi tutte le quote. GFS06 ha ulteriormente limato il tutto però a me preoccupa un po' di più la seconda fase dell'ondata..quella prossimo weekend quando l'HP si distende sui paralleli, si rischiano valori alti (del tipo 33°-34°) con umidità alta, il mix peggiore insomma
2 giorni fa ho scritto che conveniva fermarsi a 144h ( martedì mattina ) e, vista l' evoluzione dei Modelli , adesso mi fermerei a 72 /96 h ( martedì mattina ) . Al momento, secondo il mio modestissimo parere , non conviene andare oltre , almeno per l' Italia.
Vedremo con i prossimi aggiornamenti se sarà possibile ottenere altre informazioni per lo sviluppo delle Basse pressioni.
tramite Tapatalk
per martedì ha ragione NIX .. sul Nord-ovest è fohn
massimi di pressione al suolo a nord delle alpi e pressione più bassa a sud
non vedo grossi dubbi da questa carta
81-515.gif
poi magari mi sfugge qualcosa
No, i massimi di pressione sono sulla Germania, motivo per cui le correnti al suolo entreranno dal fianco orientale. Martedì è la classica giornata da nubi basse sulle pedemontane occidentali e bella brezza da est in pianura padana.
Lo stesso GFS lo mostra, pur essendo la risoluzione molto scadente
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
bhe comunque forse ci stiamo preoccupando troppo per un'ondata di caldo che probabilmente non avverrà più sull'Italia, almeno nei termini proposti fino a stamattina
quella goccia fresca sembra diventare protagonista del tempo della prossima settimana, di certo le temperature su alcune regioni occidentali aumenteranno ma su molte altre peninsulari e del Sud c'è da mettere in conto addirittura un calo termico significativo per qualche giorno
come ribadito stamani potrebbe pesare la durata del caldo moderato più in la ma per ora sembra scongiurata l'ipotesi di un ondata di caldo significativa
Stasera viene ventilata dai modelli una nuova ipotesi, che a mio avviso è assolutamente da tenere in considerazione, ovvero dapprima uno scivolamento verso i Balcani della goccia fredda, con appunto la scaldata su nord e alto Tirreno e invece la presenza di venti freschi da NNE sul versante Adriatico e sud Italia, dopodichè, a partire da Venerdì una almeno parziale retrogressione della goccia fresca che coinvolgerebbe maggiormente così anche le regioni settentrionali (specie a Est). Vediamo, situazione davvero intrigata.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La fantomatica onda calda praticamente sparita sia da gfs che dalle ecmwf 12. .ens gfs che sul nordest si attestano su una 15/16 per qualche giorno. ..peraltro non chiuse..
Rimane la perdurante assenza di pioggia nella zona centro lato tirrenica...vedremo se nei prossimi giorni qualcosa si muove![]()
ECMWF00 pare confermare lo schema:
1) tra oggi e domani debole instabilita' sull'Italia
2) avanza il super-AntiCiclone(Africano)
3) correnti da E/NE e fresco sull'Italia di SE ma al NW rischio Foehn bollente in un primo tempo
Segnalibri