grazie Luca allora la media è la 1990-2016, non come scritto erroneamente da bugimeteo.
Che dire ...vedremo se il bugi c'ha visto bene o s'è fatto prendere da un eccessivo entusiasmo nella valutazione di quest'onda calda.
vedo per venerdì un 17°C/20°C di minima e un 30°C/31°C di max per Udine.
Recm962.gif
boh bugi come fai a scrivere 7°C sopra media se la media decadale di Udine è 15,9°C?
L'onda calda è comunque come hai scritto di tutto rispetto.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/08/2016 alle 21:16
Ecco, a parte la prima parte del messaggio su cui sono in gran parte d'accordo (anch'io mi aspettavo un estate post "Nino strong" molto più calda), sul discorso dei modelli invece nutro più di una riserva... Innanzitutto, come e su quali basi/parametri si stabilisce che un modello è migliore di un altro? Geopotenziali? Vento? Pressione al livello del mare?
Perché, ad esempio, raffrontando i modelli a 120 ore (emisfero nord) in merito ai GPT, il migliore è indubbiamente ECMWF...
cor_day5_HGT_P500_G2NHX.jpg
ps2png-atls05-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-j0yrXl.jpg
... Se invece prendiamo come riferimento a 120 ore (emisfero nord) la pressione al livello del mare il più performante è invece UKMO:
cor_day5_PMSL_MSL_G2NHX.jpg
Invece prendendo come grandezza le anomalie di vento a 850hpa a 72 ore (emisfero nord) vediamo che GFS e ECMWF sono quasi allineati, con una lieve prevalenza del secondo:
cor_day3_U_P850_G2TRO.jpg
Se anche decidessimo, all'unanimità, di guardare tutti ECMWF vorrei comunque ricordare che il performante inglese rende pubbliche soltanto le mappe (a intervalli di 24 ore) di:
- GPT a 500hpa;
- vento a 850 hpa;
- temperatura a 850 hpa;
GFS (ma anche altri centri) fornisce invece molti più parametri consultabili da tutti gratuitamente (JS, indici termodinamici, temperature alle varie quote...): personalmente, la presenza e il raffronto di parametri tra diversi centri di calcolo la ritengo un'ottima cosa, migliorativa sia per la propria cultura meteorologica personale che per il centro stesso.![]()
sulla previsione a 120 ore della pressione a livello del mare JMA supera GFS
Sono ormai anni che non quoto raf perché è l'opposto tuo, perfetto per te proprio. Tu vedi freddo ovunque lui vede forni ovunquecomunque 33/34° al 28 di agosto non sono 33/34° a luglio o anche a inizio agosto... Pesano ben di più sulle medie. Tireremo le somme alla fine dell'ondata calda. 40º non si fanno no, punte sopra i 35 come ha dimostrato Gio sono ben possibile e dovesse andare così altro che ondatina...
Si vis pacem, para bellum.
io sono tra i "meno" ehecco i modelli che anomalia mensile prevedono con i forecast dei prossimi 7 giorni:
ANOM2m_fcstMTH_europe.png
alla fine del mese per ECMWF arriverebbero delle piogge grazie all'estensione ad est da parte dell'anticiclone delle Azzorre:
Recm1681.gifRecm1921.gif
Segnalibri