Pagina 163 di 176 PrimaPrima ... 63113153161162163164165173 ... UltimaUltima
Risultati da 1,621 a 1,630 di 1754
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Udine Rivolto media 1971/2000
    max media 3a decade 26,9°C
    min media 3a decade 15,8°C
    la 99/16 che valori ha?
    Intanto JMA vede il promontorio africano in distacco su Europa centrale:
    Allegato 439573
    e la media e' 90/15 se vogliamo essere precisi ,no 99/16.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    grazie Luca allora la media è la 1990-2016, non come scritto erroneamente da bugimeteo.
    Che dire ...vedremo se il bugi c'ha visto bene o s'è fatto prendere da un eccessivo entusiasmo nella valutazione di quest'onda calda.
    vedo per venerdì un 17°C/20°C di minima e un 30°C/31°C di max per Udine.
    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Qui saranno alte sia le minime ( previste sui 17/20 gradi venerdì solo 7 gradi sopra media decade ) che le max che saranno 4/5 gradi sopra media decade....e parlo di Udine su una media calda 99/16. Onda calda di tutto rispetto
    Recm962.gif
    boh bugi come fai a scrivere 7°C sopra media se la media decadale di Udine è 15,9°C?
    L'onda calda è comunque come hai scritto di tutto rispetto.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/08/2016 alle 21:16

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Qui saranno alte sia le minime ( previste sui 17/20 gradi venerdì solo 7 gradi sopra media decade ) che le max che saranno 4/5 gradi sopra media decade....e parlo di Udine su una media calda 99/16. Onda calda di tutto rispetto
    Scusa ,ma se la media minime per la III decade e' +15,9c e Osmer prevede 17/20,il sopra media previsto e' tra i +1,1c e i 4,1c nella peggiore delle ipotesi.Perche' parli di +7c dalla media?

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Se devo dire una cosa non propriamente scientifica, non avrei mai pensato di arrivare al 20 di agosto così "tranquillamente" e avere una estate così beatamente "normale".
    Ora magari ti fa un mese di africano fino a fine settembre, ma passati giugno, luglio e quasi tutto agosto, non avrei di che lamentarmi.
    I GM, poi, sempre molto incerti e diversi tra loro, non so, ho sempre pensato che ce ne vorrebbe uno e buono, piuttosto che tanti che, alla fine, confondono e ci fanno cambiare umore ogni 6 ore
    Ecco, a parte la prima parte del messaggio su cui sono in gran parte d'accordo (anch'io mi aspettavo un estate post "Nino strong" molto più calda), sul discorso dei modelli invece nutro più di una riserva... Innanzitutto, come e su quali basi/parametri si stabilisce che un modello è migliore di un altro? Geopotenziali? Vento? Pressione al livello del mare?

Perché, ad esempio, raffrontando i modelli a 120 ore (emisfero nord) in merito ai GPT, il migliore è indubbiamente ECMWF...

cor_day5_HGT_P500_G2NHX.jpg

ps2png-atls05-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-j0yrXl.jpg

... Se invece prendiamo come riferimento a 120 ore (emisfero nord) la pressione al livello del mare il più performante è invece UKMO:

cor_day5_PMSL_MSL_G2NHX.jpg

Invece prendendo come grandezza le anomalie di vento a 850hpa a 72 ore (emisfero nord) vediamo che GFS e ECMWF sono quasi allineati, con una lieve prevalenza del secondo:

cor_day3_U_P850_G2TRO.jpg

Se anche decidessimo, all'unanimità, di guardare tutti ECMWF vorrei comunque ricordare che il performante inglese rende pubbliche soltanto le mappe (a intervalli di 24 ore) di:
    - GPT a 500hpa;
    - vento a 850 hpa;
    - temperatura a 850 hpa;

GFS (ma anche altri centri) fornisce invece molti più parametri consultabili da tutti gratuitamente (JS, indici termodinamici, temperature alle varie quote...): personalmente, la presenza e il raffronto di parametri tra diversi centri di calcolo la ritengo un'ottima cosa, migliorativa sia per la propria cultura meteorologica personale che per il centro stesso.

Menzionato
    13 Post(s)

sulla previsione a 120 ore della pressione a livello del mare JMA supera GFS

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il non sminuisco proprio niente, di certo non penso proprio che faremo una settimana al nord con max fra i 35° e i 40°C che è una cosa che non si vede da alcun modello perchè anche prendendo per buone le proiezioni termiche a 2 mt ben oltre le 144 h, al massimo si notano dei 35° /36° in Emilia....ma tu vieni a criticare me per quanto ho scritto ma nessuno ha criticato la sparata dai 35°/40° per una settimana (fatto salvo Giuseppe...).
    Di certo vengono evidenziati i percentili OVER ma mai quelli UNDER che, ribadisco, finora sono stati non pochi.
    Detto ciò penso che in pianura emiliana fra venerdì e Lunedì prossimi max sui 33°/35° si potranno fare, su Lombardia, veneto, Piemonte e Friuli credo si andrà sui 31°/33° con locali 34°: farà caldo over per 3/5 gg , ma i 35°/40° per una settimana lassem perder.
    Sono ormai anni che non quoto raf perché è l'opposto tuo, perfetto per te proprio. Tu vedi freddo ovunque lui vede forni ovunque comunque 33/34° al 28 di agosto non sono 33/34° a luglio o anche a inizio agosto... Pesano ben di più sulle medie. Tireremo le somme alla fine dell'ondata calda. 40º non si fanno no, punte sopra i 35 come ha dimostrato Gio sono ben possibile e dovesse andare così altro che ondatina...
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il problema dei più è che grazie a sta scaldata non si fa il mese sottomedia per l ennesima volta (cosa che invece al Sud capita più spesso e anche in questo mese probabilmente) e non che c è il rischio di HP per molti giorni ... questo fa capire ormai come stiamo vivendo la meteorologia
    io sono tra i "meno" eh ecco i modelli che anomalia mensile prevedono con i forecast dei prossimi 7 giorni:
    ANOM2m_fcstMTH_europe.png

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

io sono tra i "meno" eh ecco i modelli che anomalia mensile prevedono con i forecast dei prossimi 7 giorni:
    ANOM2m_fcstMTH_europe.png
    anche se è sulla 81-10 francamente mi sembrano troppo generose, vedremo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    13 Post(s)

alla fine del mese per ECMWF arriverebbero delle piogge grazie all'estensione ad est da parte dell'anticiclone delle Azzorre:
    Recm1681.gifRecm1921.gif

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

alla fine del mese per ECMWF arriverebbero delle piogge grazie all'estensione ad est da parte dell'anticiclone delle Azzorre:
    Recm1681.gifRecm1921.gif
    Che bestiolina in atlantico!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •