bhe effettivamente alcun enti non designano valori di temperatura cosi elevati, diciamo che ci si basa sulla proiezione delle termiche in quota e dei gpts perciò si ipotizzano +35+36+37 ... sicuramente il mare però, che non è affatto cosi caldo, smorzerà le temperature al suolo specie sulle aree peninsulari, al Nord il discorso è un pò diverso
Ma anche al nord onestamente faccio fatica a vedere tutte queste T così elevate. A 33-34°C ci si arriverà diffusamente, qualche localissimo 35°C, ma non penso oltre. Senza contare che stante il secco le minime difficilmente saliranno oltre i 20°C.
Comunque lasciatemelo dire, ma la zona di Varese e dintorni è veramente sfigata: pure qui, che siamo in genere fra i migliori quando si parla di caldo, siamo riusciti a chiudere Maggio sotto la media 1971-2000 (-0.2) e per ora ad Agosto siamo circa 0.5°C sotto la progressiva dei primi 23 giorni (anche se poi il mese chiuderà di qualche decimo oltre la media).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Probabilmente dalle parti di Milano e Como vanno forse ancora peggio (Nosync e Gio, perdonatemi se sbaglio). Lì a maggio hanno avute anomalie sui +0,5 e qualcosa in più dalla media. A luglio da loro credo abbia chiuso attorno ai +2 d'anomalia, qui +1,35. Ma bisogna dire che questo mese di agosto non depone certamente a favore del NW, ci sono state frequenti correnti da Nord e la fiammata per i prossimi giorni dovrebbe penalizzare appunto più il NW. Bisogna dire che in effetti scarti quasi sempre più elevati rispetto ad altre zone stupisce un po' anche a me, ma nemmeno troppo considerate le correnti settentrionali.
![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Va beh, si sa che il NW è la zona che ha preso il peggio del peggio del mutamento degli ultimi anni, pedemontane in primis, non è che fa più notizia rimarcarlo. A volte va peggio a Varese, a volte a Milano, a volte a Como, a volte a Torino, etc, dipende dai mesi, ma più o meno è sempre tutto omogeneo nella zona (dai dati di Diego di Linate, ad esempio, si è sempre spiccicati con me e Lugano, che controllo sempre). Maggio ha chiuso a +0,7 dalla 71-00 (+0,0 sulla 81-10), Giugno +1,4 (+0,4) Luglio +1,8 (+1,4), Agosto per ora è a +1,1 (+0,6). Dati uguali per tutto il territorio, più o meno.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Si, come si diceva la pianura va leggermente meglio della bassa collina, ma alla fine sono inezie. Comunque, se vogliamo "centrare" il delirio penso che si stia attorno a Biella. Oltre alla tregenda termica, li erano zone nevosissime che sono di punto in bianco mutate, senza alcuna oscillazione o quasi, verso a medie tipiche di Genova. =D A est di varese, seppur nel calo generale e nel caldo perenne, qualche anno decente in termini di neve si è fatto, li sono anni e anni invece che nisba...Ma comunque siamo OT...ritornandoci quasi, le estati invece sono partite per la tangente quasi ovunque.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri