Pagina 17 di 20 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 200
  1. #161
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Il problema forse che con tutte le proiezioni di un estate molto calde si tende a un estate che inizia sempre come nel 2003 o 2012 ,
    La differenza sono , questa probabilmente e' la mattassa da sbrogliare , SSta in prevalenza negative nel Nord Atlantico in particolare dal 2014.

    Anche con periodi piu freschi e' sempre estate ,

    quante lamentele allora dovevano esserci negli anni '70 con le estati in assolute piu fresche.

    Quelle si che sembravano che non decollavano , ma questo evidentemente Lucas80 non lo sa.
    Ultima modifica di robertino; 16/06/2016 alle 18:05

  2. #162
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Internet doveva esserci negli anni '70 , allora si che c era tante lagne per inverni non inverni per estati non estate .

  3. #163
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Si parla di tempo anomalo , allora cosa dovevano dire quando si passo' da un estate caldissima del 1947 a una tra le piu fredde del 1948 .

  4. #164
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Non mi pare che fosse nell'intenzione iniziale, ma fa lo stesso.
    Il periodo di tempo per poter individuare le caratteristiche meteo di una data località è di minimo 30 anni (solitamente centinaia o migliaia di anni). Risulta pertanto evidente come anche il tempo meteorologico di una regione, sebbene mostri una certa regolarità nel tempo, possa essere soggetto a cambiamenti temporali, anche con periodi piccoli comparabili con la durata media della vita umana; succede quindi abbastanza di frequente che una persona, nella sua vita, si trovi a sperimentare dei piccoli cambiamenti di consuete situazioni meteorologiche.
    Siccome il forum vive di percezioni umane io lo ritengo scontato che sia l'intenzione iniziale visto che l'apertura di una discussione viene effettuata da una persona.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/06/2016 alle 22:54

  5. #165
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Tornando al discorso pluviometrico
    Qui ho una media gennaio-giugno dal 1901 al 2015 di 1089mm e una annua di 2120mm
    Ho i dati aggiornati a ieri e il 2016 ha totalizzato già 1645m
    André

  6. #166
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    Tornando al discorso pluviometrico
    Qui ho una media gennaio-giugno dal 1901 al 2015 di 1089mm e una annua di 2120mm
    Ho i dati aggiornati a ieri e il 2016 ha totalizzato già 1645m
    Wow, addirittura over 2000 mm Courmayeur? Non pensavo, considerando che aosta ne fa 600... quanti a giugno?

  7. #167
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Il problema forse che con tutte le proiezioni di un estate molto calde si tende a un estate che inizia sempre come nel 2003 o 2012 ,
    La differenza sono , questa probabilmente e' la mattassa da sbrogliare , SSta in prevalenza negative nel Nord Atlantico in particolare dal 2014.

    Anche con periodi piu freschi e' sempre estate ,

    quante lamentele allora dovevano esserci negli anni '70 con le estati in assolute piu fresche.

    Quelle si che sembravano che non decollavano , ma questo evidentemente Lucas80 non lo sa.
    Ci si lamentava al bar e non sui social

    ( ma penso ci si lamentasse ugualmente )

  8. #168
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Wow, addirittura over 2000 mm Courmayeur? Non pensavo, considerando che aosta ne fa 600... quanti a giugno?
    Giusta osservazione, effettivamente uso qui anche quando parlo della stazione che ho come riferimento, quindi sempre Gran san Bernardo, uso quella serie perché mi è comoda in ambito glaciale e perché i dati sono validati dal 1865 per le temperature e dal 1901 per le precipitazioni

    2016
    gennaio 457,9mm
    febbraio 426,8mm
    marzo 137,0mm
    aprile 282,2
    maggio 284,3
    giugno (al 15/06) 56,9mm
    Ultima modifica di brenva'20; 16/06/2016 alle 23:03
    André

  9. #169
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Italia
    Età
    37
    Messaggi
    369
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Il problema forse che con tutte le proiezioni di un estate molto calde si tende a un estate che inizia sempre come nel 2003 o 2012 ,
    La differenza sono , questa probabilmente e' la mattassa da sbrogliare , SSta in prevalenza negative nel Nord Atlantico in particolare dal 2014.

    Anche con periodi piu freschi e' sempre estate ,

    quante lamentele allora dovevano esserci negli anni '70 con le estati in assolute piu fresche.

    Quelle si che sembravano che non decollavano , ma questo evidentemente Lucas80 non lo sa.
    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    Internet doveva esserci negli anni '70 , allora si che c era tante lagne per inverni non inverni per estati non estate .
    Ricordo di aver visto, in una qualche replica televisiva, una prima puntata di "Domenica in" condotta da Corrado: era per l'appunto la ripresa autunnale, e Corrado parlava stupefatto del tempo piovoso e fresco che aveva fatto quell'estate, dicendo qualcosa tipo "le stagioni sono cambiate", "un tempo ad agosto faceva caldo, ora invece bisogna coprirsi", ecc.
    Era forse il 1977? Ho provato a cercare il video su YouTube, ma non l'ho trovato.
    La cosa interessante è che quelle frasi sono le stesse che si potrebbero dire anche adesso: ennesima conferma che il clima è SEMPRE cambiato, e le stagioni non sono mai state come uno se le aspettava.

  10. #170
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Perchè l'Estate stenta a decollare?u

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
    Ricordo di aver visto, in una qualche replica televisiva, una prima puntata di "Domenica in" condotta da Corrado: era per l'appunto la ripresa autunnale, e Corrado parlava stupefatto del tempo piovoso e fresco che aveva fatto quell'estate, dicendo qualcosa tipo "le stagioni sono cambiate", "un tempo ad agosto faceva caldo, ora invece bisogna coprirsi", ecc.
    Era forse il 1977? Ho provato a cercare il video su YouTube, ma non l'ho trovato.
    La cosa interessante è che quelle frasi sono le stesse che si potrebbero dire anche adesso: ennesima conferma che il clima è SEMPRE cambiato, e le stagioni non sono mai state come uno se le aspettava.
    Ciao , si , era l estate del 1977 , ma non solo quella , le estati degli anni '70 nel complesso ( Temp. Media Stagionale ) sono in assoluto le piu fresche.

    ricordo un settembre 1977 in cui ci fu un ondata di freddo che sembrava novembre inoltrato .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •