Pagina 30 di 149 PrimaPrima ... 2028293031324080130 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 1488
  1. #291
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Mah, insomma, la stessa mica tanto. Considera anche che il grafico arriva al 2013-14 e che il 2015-16 a occhio ha visto serbatoi freddi veramente ridotti all'osso. A me tre anni magri, di cui uno disastroso, in un contesto che già di suo vede un calo, mi sembrano più che un semplice caso statistico.
    Potete comunque benissimo vederlo anche da voi... scorrete sulle reanalisi wetter e paragonate l'estensione emisferica di una certa isoterma dell'inverno 2015-16 rispetto a un anno x del passato, anche senza andare agli anni 70 (ovviamente negli stessi giorni, perché non va bene confrontare dicembre con febbraio)... a mio avviso, bisogna proprio non voler vedere di proposito il fenomeno, per dire che non esiste.
    Del resto, assodato che fa meno freddo che in passato, questo "meno freddo" lo si vedrà dalle carte, non vi pare? Lo si può vedere dalle carte delle anomalie con il rosso che stravince sul blu, oppure dalle reanalisi andando a individuare l'estensione di una certa isoterma
    si ma innanzitutto il riscaldamento globale è di un grado non di 10. vederlo dalle mappe è difficile sinceramente. e poi quest'anno c'è il nino. ci credo che i serbatoi erano meno freddi.
    se proprio vuoi devi paragonare comunque configurazioni simili nel nord emisfero. perche se prendi una carta in cui il freddo scivola a basse latitudini è ovvio che quel freddo si ridimensiona scendendo di latitudine. poi pero si riforma nei luoghi d'origine.

  2. #292
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Tutti questi dati solo per dimostrare che, finora, nonostante un NINO monstre, nel quadrato (mode microorticello on) nordest, abbiamo avuto si un inverno piuttosto mite, ma una primavera in linea con le medie trimestrali 71/2000 termicamente parlando, ed un estate un pò più calda rispetto alle medie 71/2000; il tutto con una piovosità molto elevata che se ha influito sulla primavera e parte dell'estate in maniera positiva lato termico, nello stesso modo ha influito negativamente sull'inverno.

    Tutto ciò, ripeto e seppur relativamente ad un microcosmo, in epoca di GW e con un nino mostruoso.

  3. #293
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Tornando al tema del thread....dai primissimi dati che ho potuto constatare, mi aspetto un inverno in grande spolvero nel mese di dicembre, se non addirittura novembre, grazie ai ricordi del warming dello scorso marzo. Vedremo poi se da gennaio-febbraio la QBO- unita ad un'attività solare che dovrebbe essere bassa finiranno per portare del freddo anche da noi. Tutto però dipende dalla wave 2 atlantica. Anche se i serbatoi non sono proprio pieni, datemi un blocco atlantico come dico io e vedrete quanto freddo scende.
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  4. #294
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Vabbè... non sono convinto ma vediamo. Monitoriamo anche quest'anno
    Certo, se dovesse ancora andare come negli ultimi anni (o peggio) non sarebbe altro che un tassello che conferma la tendenza, a parer mio già evidente.
    Comunque, monitoriamo

  5. #295
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Vabbè... non sono convinto ma vediamo. Monitoriamo anche quest'anno
    Certo, se dovesse ancora andare come negli ultimi anni (o peggio) non sarebbe altro che un tassello che conferma la tendenza, a parer mio già evidente.
    Comunque, monitoriamo
    Si ma nix tu a fronte di un riscaldamento di un grado vedi serbatoi più caldi di 5 gradi. Non sta in piedi la tua teoria.
    E poi ad esempio lo scorso fine gennaio ti sei scordato che è arrivata una -8 SECCA senza sto grande blocco atlantico ?

  6. #296
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Tornando al tema del thread....dai primissimi dati che ho potuto constatare, mi aspetto un inverno in grande spolvero nel mese di dicembre, se non addirittura novembre, grazie ai ricordi del warming dello scorso marzo. Vedremo poi se da gennaio-febbraio la QBO- unita ad un'attività solare che dovrebbe essere bassa finiranno per portare del freddo anche da noi. Tutto però dipende dalla wave 2 atlantica. Anche se i serbatoi non sono proprio pieni, datemi un blocco atlantico come dico io e vedrete quanto freddo scende.
    Sicuro che la QBO sarà negativa? E poi: che significa "ricordi del warming dello scorso marzo"?
    Infine: c'è da sperare che non domini il pattern a due onde, se non si vuole una variante a tema del 2013/14...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #297
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Ma ulteriore tassello de che ??....se parliamo di microorticelli, ripeto, il GW non centra nulla è nessun tassello in più o in meno....e per microorticello rispetto ad una visione GLOBAL lo è anche il comparto europeo.

  8. #298
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Sicuro che la QBO sarà negativa? E poi: che significa "ricordi del warming dello scorso marzo"?
    Infine: c'è da sperare che non domini il pattern a due onde, se non si vuole una variante a tema del 2013/14...
    Pare e dico pare perchè è solo una constatazione, tra l'altro non mia, che l'assetto del vp ad inizio inverno sia simile a come è finito nell'inverno precedente, o meglio se il VP è debole e disturbato a fine inverno sarà anche tale all'inizio del successivo inverno. Riguardo la QBO secondo me sarà negativa, ormai la fase positiva dura da tanto tempo
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  9. #299
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Pare e dico pare perchè è solo una constatazione, tra l'altro non mia, che l'assetto del vp ad inizio inverno sia simile a come è finito nell'inverno precedente, o meglio se il VP è debole e disturbato a fine inverno sarà anche tale all'inizio del successivo inverno. Riguardo la QBO secondo me sarà negativa, ormai la fase positiva dura da tanto tempo
    Bisognerebbe perlomeno che si fornisca qualche elemento in più del pare. Fra l'altro, il ragionamento potrebbe anche starci, ma è un discorso a pare, mi pare.
    Quanto alla QBO, ti consiglio di gettare un'occhiata al thread dedicato...
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #300
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Il GW non c'entra una mazza, ma intanto siamo stabilmente dai +1 ai +4 gradi sopramedia da 3 anni a questa parte (con la stragrande maggioranza dei mesi a +2+3)... non c'entrerà nulla ma chissà perché fino a 10-20-30 anni fa certe schifezze così generalizzate non c'erano. Si tira spesso in ballo il 1988-89-90, a pietra di paragone con il triennio 2014-15-16: allora forse non nevicava, ma almeno in inverno faceva freddo. E anche nelle altre stagioni non eravamo così sfasati come ora.

    Il GW non c'entrerà nulla, ma intanto si trovano sempre delle "scuse" alternative per spiegare il caldo eccezionale di questo triennio. Una volta "eh ma è la QBO+", un'altra "eh ma c'è la PDO", un'altra ancora "eh ma la colata è finita 200 km troppo a est"... queste giustificazioni andranno bene una, due, tre volte, o anche dieci se vogliamo... ma alla lunga non reggono più.

    Comunque, fine OT perché mi rendo conto che il topic parla d'altro... chiedo scusa per la divagazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •