Pagina 42 di 149 PrimaPrima ... 3240414243445292142 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 1488
  1. #411
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Beh ormai neanche la qbo è certa (tanto vale chiamarla qro, quasi random oscillation ) ma è da escludere comunque valori spiccatamente positivi.

    L' enso se si limita a una nina debole probabilmente eviterà l' insorgere di hp eccessivamente gonfi e invasivi (ma qui bisognerà poi vedere come si dislocherà il vpt, e conseguente comportamento della nao) .

    Domanderei solo cosa comporta una pdo neutra, neg o pos. Mi sfuggono le interferenze che comporta.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  2. #412
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Beh ormai neanche la qbo è certa (tanto vale chiamarla qro, quasi random oscillation ) ma è da escludere comunque valori spiccatamente positivi.

    L' enso se si limita a una nina debole probabilmente eviterà l' insorgere di hp eccessivamente gonfi e invasivi (ma qui bisognerà poi vedere come si dislocherà il vpt, e conseguente comportamento della nao) .

    Domanderei solo cosa comporta una pdo neutra, neg o pos. Mi sfuggono le interferenze che comporta.
    Statisticamente prevalgono inverni nel complesso piu freddi e nevosi concomitanti Minimo Solare ( esempio anni '60 ) PDO - MEI tra neutra e negativa , SSta - Nord Atlantico , QBO neg.

  3. #413
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ognuno ha detto cose a caso, scusatemi

    non c'è una previsione certa
    si prendono i dati certi di luglio, tutti diciamo la nostra perchè la realtà di DJF nessuno la potrà sapere nemmeno a novembre.
    Tuttavia è + probabile che la PDO possa essere positiva (oscillazione decennale) e che l'ENSO sia neutro-positivo (vedi previsione GMAO aug04):
    nino3_Ano_sm.png

  4. #414
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    PDO positiva, Nina debole, QBO positiva, minimo solare in entrata...con questi dati alla mano (e solo con questi) l'inverno che ci va più vicino è il 1985-86. Non male
    La sola differenza è data dal fatto che allora eravamo in pieno minimo solare mentre ora siamo all'entrata...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #415
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    La sola differenza è data da...
    no dai abbiamo appena detto che 3/4 indici devono essere solo basi che possono aiutarci insieme a tutto il resto a delineare una tendenza stagionale, magari fosse una sola la differenza: ci stà tutto il resto che varia...

  6. #416
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    per ECMWF c'è anche il colore giallo in corrispondenza del Pacifico equatoriale per DJF:
    ps2png-atls03-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-0bTUHr.png

  7. #417
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    per ECMWF c'è anche il colore giallo in corrispondenza del Pacifico equatoriale per DJF:
    ps2png-atls03-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-0bTUHr.png
    Dalla mappa quivi postata mi pare che siamo ancora in ENSO++?

  8. #418
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    PDO positiva, Nina debole, QBO positiva, minimo solare in entrata...con questi dati alla mano (e solo con questi) l'inverno che ci va più vicino è il 1985-86. Non male
    La sola differenza è data dal fatto che allora eravamo in pieno minimo solare mentre ora siamo all'entrata...
    No la differenza semmai la da che allora eravamo in altra epoca climatica...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #419
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Dalla mappa quivi postata mi pare che siamo ancora in ENSO++?

    No, mi pare una condizione da ENSO neutro o, al più, debolmente positivo (bisognerebbe tuttavia verificare l'ONI). C'è un più di troppo.

  10. #420
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    No la differenza semmai la da che allora eravamo in altra epoca climatica...
    E quindi? Mi spieghi cosa c'entra con quanto scritto da me?
    Io sto dicendo che teleconnettivamente parlando, con gli indici al momento a disposizione, il prossimo inverno assomiglierebbe a quello. Non ho detto che il prossimo inverno sarebbe esattamente uguale come effetti. Non l'ho scritto.

    Ma veramente, mi spieghi l'utilità di andare a finire in OT in ogni santissimo thread, tirando fuori sempre i soliti discorsi? Io rimango basito...poi ci si chiede perchè passa la voglia di scrivere sul forum? Finchè il tenore di certi messaggi è questo, per forza: non si può scrivere nulla che ripartono sempre le solite manfrine trite e ritrite...e che due OO, veramente.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •