giusto uno spicchio mentre il resto dell' emisfero andava a fuoco. dai, è un discorso che non regge. sinceramente non riesco a spiegarmi questa tua attitudine a sminuire la situazione degli ultimi anni, e te lo dice uno che trova estremamente fastidiosi i post di nix che sembrano un disco rotto...
comunque almeno io la chiudo qua che è meglio, gli amarcord li preferisco fare sugli inverni buoni, non la cosa inenarrabile da pessimismo cosmico leopardiano di queste ultime annate. o quantomeno nei td appositi![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Curiosità:quante volte il Nam ha sfondato -3 negli ultimi 20anni?
per la nostra area ciò che conta di più è la NAO più che la AO.
Si vis pacem, para bellum.
La NAO è sicuramente influente, ma più su scala continentale (Europa) che locale (Mediterraneo centrale o Italia) ad esempio sia gennaio sia febbraio 2007 hanno visto NAO mediamente negativa (e febbraio nemmeno di poco). Trattandosi poi di rapporti tra grandezze (pressione atmosferica in diversi settori) molto dipende da cosa c'è all'origine di tali grandezze...
Mmm, no a dire il vero Gennaio 2007 ha visto una NAO neutra/debolmente positiva, pari a +0.22, e sappiamo bene che con la NAO neutra può succedere tutto e il contrario di tutto. Febbraio 2007 invece NAO debolmente negativa (-0.47).
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
sì ma è più "influente" della AO...la AO è calcolata su tutto il globo la NAO sul NATL, va da se quindi che ci interessa maggiormente. ad esempio può tranquillamente fare AO negativa ma NAO positiva e sull'europa centro-occidentale cosa c'è? HP o atlantico mite. diciamo che cmq entrambe sono un po' troppo generiche per il mediterraneo... bisognerebbe ponderarle ad esempio con EA e WR, così si ha un quadro più completo.
Si vis pacem, para bellum.
anomalie mostruose nella Bear Zone
ncep_cfsr_t2m_anom.png
Segnalibri