Continua pure con le offese,tranquillo...e continua pure con le mistificazioni : DOVE AVREI NEGATO IL GW ,attendo che tu citi dove io avrei scritto una simile sciempiaggine....per il resto non vale neanche la pena discutere e continuare ad andare OT (ricordando che chi ha iniziato ad andare OT parlando di GW non è stato certo il sottoscritto ).
Il fatto che io rimpianga il 2013-2014 (Acqua a cascate in Pianura, Neve a metri oltre i 1400 m slm)
fa vedere come siamo conciati qui in Italia riguardo gli ultimi Inverni!![]()
cavolo non riesco a raggiungere le ultime due pagine del thread. mi porta sempre alla terz'ultima
Ma io non lo rimpiango assolutamente, anzi, lo ripudio con tutto me stesso (forse del trittico 2013-16 è quello che odio di più).
Anche se è una lotta fra poveri, almeno il 2014/15 e il 2015/16, anche se si è trattato qualcosa di effimero, almeno hanno avuto qualcosa di invernale (anche se si è trattato di molto poco, ma vabbe'...):
Inverno 2014/15: dopo alcuni giorni freddini con minime sui -4, arriva una ciclogenesi che causa nevicate intense in montagna e >10 cm su tutta la pianura piemontese (da me si è arrivati vicini ai 20)
Inverno 2015/16: irruzione artica a metà gennaio, non molto forte per il NW (ma si hanno comunque minime sui -7/-8 per alcuni giorni) e compare anche l'ASE. Poi, nevicata a fine febbraio ma, soprattutto, bel temporale nevoso il 5 marzo (e mancava un temporale nevoso dal febbraio 2006, eh, per dire...) e, ultima nevicata, il 16/17 marzo, la seconda nevicata più tardiva del terzo millennio (dopo quella del 17/18 marzo 2013).
L'inverno 2013/14, a parte una nevicata di poco più di 5 cm a fine gennaio (comunque molto effimera) per il resto di neve in pianura e minime fredde non ne ha avuto neanche l'ombra (un po' di freddo a fine novembre, ma per il resto nada).
Ad ogni modo, con questo messaggio, sei di nuovo andato OT.![]()
Ultima modifica di Federico Ogino; 13/08/2016 alle 13:30
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Ogni tanto succede anche a me... inserisco manualmente il numero della pagina nell'indirizzo
es. Tendenza Stagionale Invernale '16/201735.html
Inverni nel complesso nella norma o nettamente miti precedono , statisticamente ,un " grande " inverno , esempio tra il 1959 e 1962 inverni nel compelsso nella norma con fasi motlo miti hanno anticipato il freddo e nevosissimo inverno del 1963.
Inverni con fasi miti come nel 1976 , 1977 , precedono i piu freddi e nevosi inverni del '78/1979 , e 1981 .
La serie di inverni miti e siccitosi 1988,1989,1990 , segue un inverno piu freddo e nevoso del 1991.
La serie di inverni miti del 1996 , 1997 , 1998 , Inverno freddo e nevoso del 1999.
Diminuzione delle anomalie termiche positive , propendono per un H.P. termico Russo Siberiano in forma in condizioni Minimo Solare e Nina .
![]()
Ultima modifica di paxo; 13/08/2016 alle 15:39
Segnalibri