Pagina 77 di 149 PrimaPrima ... 2767757677787987127 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 1488
  1. #761
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Per aggiungere farina alla discussione...
    Dovesse verificarsi un' eruzione vulcanica del Katla (che sta lanciando segnali da qualche settimana), pensate possa cambiare qualcosa a livello di schemi e tendenze già per il prossimo inverno?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 02/10/2016 alle 11:16
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #762
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    il Katla è un vulcano islandese, cosa è successo con l'Eyjafjallajökull marzo 2010? non credo ci sia tutta questa influenza visto che non è un vulcano tropicale.

  3. #763
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Per aggiungere farina alla discussione...
    Dovesse verificarsi un' eruzione vulcanica del Katla (che sta lanciando segnali da qualche settimana), pensate possa cambiare qualcosa a livello di schemi e tendenze già per il prossimo inverno?
    Andrebbe a schermare un sole basso che incide sempre di meno andando verso Dicembre alle alte latitudini. A sensazione dovrebbe fare prima possibile a esplodere, visto che le ore di luce sono già poche da quelle parti ormai. Un vulcano islandese potente a livello di ceneri immesse in stratosfera fossi io lo farei saltare in aria da Maggio a Settembre con la massima intensità, attendendo poi che effetti potrebbe avere dopo aver schermato la radiazione solare nell'emisfero nord nel periodo di massima incidenza solare. Logico che per grosse eruzioni l'ideale sono i vulcani vicino ai tropici, vanno a schermare il sole lì dove picchia duro. Io paradossalmente per un inverno freddo, farei un'eruzione potente sul tropico del cancro a Giugno-Luglio, anche se poi sono tutti da dimostrare gli effetti

  4. #764
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Escludendo il sole, mi riferivo più che altro alle teleconnessioni: se un fenomeno locale verificato in Islanda possa in qualche modo influenzare gli indici, invertendo il segno dei vari AMO, NAO, Scand, ecc. (che conosco ancora poco) e di conseguenza ribaltare una tendenza stagionale attesa.

    Chiaramente di concreto non c'è ancora nulla.

  5. #765
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ENSO neutro
    PDO+
    NPGO-
    Ap index High
    ecco le anomalie di ago/set a confronto 2016vs1980
    compday.LOmKmRSjHr.gifcompday.4YopMvbx8M.gif
    l'anomalia negativa su west Russia sembra in ritardo rispetto al 1980.
    L'Ap index si conferma forte 16 per settembre 2016 (valore > 10):
    solar-cycle-planetary-a-index.gif
    anche la PDO ha valori simili al 1980:
    http://www.data.jma.go.jp/gmd/kaiyou/data/db/climate/pdo/pdo.txt
    i forecast mi sembrano orientati ad una debole fase positiva della PDO:
    NMME_ensemble_tmpsfc_lead3.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/10/2016 alle 09:22

  6. #766
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il Katla è un vulcano islandese, cosa è successo con l'Eyjafjallajökull marzo 2010? non credo ci sia tutta questa influenza visto che non è un vulcano tropicale.
    solo coincidenze ?
    dopo l eruzione in Islanda , tra marzo e maggio 2010 di Eviafjallajokull , in Inghilterra Dicembre 2010 da piccola Era Glaciale , Dicembre 2010 dati CET il secondo piu gelido e nevoso dal 1659 , dopo Il gelido Dicembre 1890.

  7. #767
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Ma se le polveri non raggiungono la stratosfera non accade nulla al clima ... nel 2010 non è successo nulla di tutto ciò in quanto quella Islandese eruzione modesta, anche se di gran richiamo mediatico a causa della cancellazione dei voli su mezza Europa ... il Dicembre 2010 è causa di un AO molto negativa, le ceneri vulcaniche nn c entrano nulla

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #768
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Per carità, può darsi che un ruolo l'abbia anche avuto. Però le eruzioni vulcaniche per quanto tempo abbassano la T globale? Un anno? Due? 3-4 proprio nei casi più eclatanti della storia, tipo Tambora o Krakatoa? Ok, ma dopo poco tempo i solfati vulcanici si depositano al suolo e il GW riprende a salire come, se non peggio di prima. Sono eventi che agiscono anche pesantemente nel brevissimo termine, ma poi si riassorbono molto rapidamente

  9. #769
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ma se le polveri non raggiungono la stratosfera non accade nulla al clima ... nel 2010 non è successo nulla di tutto ciò in quanto quella Islandese eruzione modesta, anche se di gran richiamo mediatico a causa della cancellazione dei voli su mezza Europa ... il Dicembre 2010 è causa di un AO molto negativa, le ceneri vulcaniche nn c entrano nulla

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    Dicembre 2010 indice AO con valore negativo eccezionale , due minimi storici nel 1969 e 2010 .

  10. #770
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Per carità, può darsi che un ruolo l'abbia anche avuto. Però le eruzioni vulcaniche per quanto tempo abbassano la T globale? Un anno? Due? 3-4 proprio nei casi più eclatanti della storia, tipo Tambora o Krakatoa? Ok, ma dopo poco tempo i solfati vulcanici si depositano al suolo e il GW riprende a salire come, se non peggio di prima. Sono eventi che agiscono anche pesantemente nel brevissimo termine, ma poi si riassorbono molto rapidamente
    L eruzione del Pinatubo , giugno 1991 , cui effetti un calo della T. media tra il 1992 e 1993.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •