Pagina 83 di 149 PrimaPrima ... 3373818283848593133 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 1488
  1. #821
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Mi piacerebbe, questo in linea di massima, che venga disegnata una tendenza anche temporale dell'evoluzione invernale.
    Perché laddove vengono usati terminologie legate all'aspetto temporale sarebbe bello poterci associare un modello concettuale per le varie fasi..........

  2. #822
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    per Nix la parola siccità è come il blu.. sta bene ovunque
    Magari una risposta argomentata? Chiedo troppo?
    Io la interpreto così; se hai un'interpretazione tua sono tutt'orecchie (occhi)

  3. #823
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/08/13
    Località
    +- Verbania 310mt
    Età
    36
    Messaggi
    950
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Magari una risposta argomentata? Chiedo troppo?
    Io la interpreto così; se hai un'interpretazione tua sono tutt'orecchie (occhi)
    mi pare banale sottolineare come sia fazioso parlare di siccità quando la carta dice "sollievo dalla siccità".

  4. #824
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    qualcuno parlava di Canadese a palla?
    Allegato 442221Allegato 442222
    considerate che con queste saremmo già poco oltre la metà di ottobre..
    immagina questa configurazione in Inverno,ma con geopotenziali in Siberia tali da inibire qualsiasi discesa e qualsiasi ponte...ecco che un lobo canadese forte serve,altrimenti non scende nulla.

  5. #825
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    mi pare banale sottolineare come sia fazioso parlare di siccità quando la carta dice "sollievo dalla siccità".
    Sai... quando leggo "sollievo" dalla siccità, mi viene piuttosto intuitivo pensare che prima del sollievo debba intercorrere la siccità stessa (se no sarebbe un sollievo da cosa?).
    E poi mi sembra uno schema da AO/NAO/EA+ con un rilassamento della tensione zonale in febbraio. Io la interpreto così, ma ripeto... ognuno ha le sue opinioni

  6. #826
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    immagina questa configurazione in Inverno,ma con geopotenziali in Siberia tali da inibire qualsiasi discesa e qualsiasi ponte...ecco che un lobo canadese forte serve,altrimenti non scende nulla.

    Sarà, ma io con un pattern come quello di questi giorni farei la firma.
    Freddo continentale in forma e dinamicità super con continui ingressi da est.

    Il rischio del canadese è che una volta su dieci si comporta nel modo giusto, ma le altre nove ce lo piazza nello stoppino

  7. #827
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sarà, ma io con un pattern come quello di questi giorni farei la firma.
    Freddo continentale in forma e dinamicità super con continui ingressi da est.

    Il rischio del canadese è che una volta su dieci si comporta nel modo giusto, ma le altre nove ce lo piazza nello stoppino
    si ma il VP polare lo devi immaginare in piena maturazione...se in Canada non vi è nulla,è chiaro che il VP è tutto spostato in Siberia...è come deve scendere il freddo?impossibile...

  8. #828
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    immagina questa configurazione in Inverno,ma con geopotenziali in Siberia tali da inibire qualsiasi discesa e qualsiasi ponte...ecco che un lobo canadese forte serve,altrimenti non scende nulla.
    A me pare che un bel raffreddamento dell'Eurasia e alti geopotenziali in Atlantico siano fattori importanti, no?
    Sicuramente il Canadese, anche se meno forte, dirà la sua..Come in ogni inverno..Quando mai in Canada non c'è nulla? Parliamo del CANADA! se in Eurasia si gela, basta un mezzo corridoio e ti tira giù il gelo..
    Mi pare che ad ogni pattern siamo incontentabili...Ma quale configurazione riesce a renderci fiduciosi?
    Ovunque spanci il VP siamo scontenti...
    Il freddo ci arriva da Est, mica dal Canada, e se lì non c'è freddo aspetta e spera..
    Che poi ci voglia la giusta configurazione per tirare a ovest quel freddo con il corridoio che tutti conosciamo è scontato..

  9. #829
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Un VP più esteso e forte in troposfera lo desidererebbero molti. Invece mi pare che la tendenza sia ad un raffreddamento della bassa stratosfera (ormai da decenni):
    http://www.nsstc.uah.edu/data/msu/v6...s_6.0beta5.txt
    Trend di raffreddamento della bassa stratosfera nei mesi estivi davvero notevole.
    Trend globali di raffreddamento dela bassa stratosfera su -0,7°C, mai rilevati da quel link.

  10. #830
    Vento fresco L'avatar di Fabione
    Data Registrazione
    28/11/05
    Località
    Bergamo
    Età
    38
    Messaggi
    2,120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Alla fine basta leggere la spiegazione di Accuweather, non mi risulta che si parli di siccità, bensì si pensa a un sottomedia iniziale e un rischio di piogge intense successivamente. Il problema, se proprio, riguarda la penisola iberica. Caldo invece assicurato secondo loro

    "Late-season rain to target areas from northern Spain to Italy; Snow to blanket Alps
    Mild weather will prevail in areas from northern Spain to southern France and Italy throughout the winter; however, rainfall during the second half of the season will increase the threat for flooding.
    From late January through February, the primary storm track will shift southward guiding frequent storm systems into France. The risk for flooding will extend from northern Spain through southern France and into the Alps.
    Mudslides will be possible in the foothills of the Pyrenees and Cantabrian Mountains of Spain, while above-normal snowfall is expected in the highest elevations.
    Prior to the late-season storms, winter will be mild with above-normal temperatures predicted during December and much of January with below-normal snowfall in the mountains.
    While the lower elevations of the Alps will experience rainfall as mild air dominates, higher elevations and ski resorts can expect significant late-season snow that will likely result in an extended season.


    Across Italy, the higher terrain will get an increase in snowfall late in the season, while the lower elevations receive beneficial rainfall.
    "Rainfall throughout the winter will be largely beneficial across northern Italy," Roys said.
    Warm, dry conditions to grip Iberian Peninsula and Balkans

    While northern Spain will experience an increase in rainfall late in the winter, the rest of Spain and Portugal are expected to receive near- to below-normal rainfall for the winter season.


    Following a hot, dry summer, which featured significant wildfires, little or no drought relief will occur across most of the Iberian Peninsula.
    "Another mild and dry winter for the majority of Spain and Portugal will put more stress on crops for the upcoming year as drought conditions continue," Reppert said.
    Prolonged periods of dry weather are also expected across the Balkan Peninsula.
    Following deadly flooding that struck parts of the Balkans in August, a drier-than-normal winter with significant warmth is expected.
    Storm systems that do impact the region will generally be weak and no widespread flooding is expected.
    "


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •