Pagina 91 di 149 PrimaPrima ... 41818990919293101141 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1488
  1. #901
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non è la prima volta che te la prendi per un cazzo e non sarà l'ultima, adesso che lo so non ti rispondo più, vai pur sereno.


    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il 2016 non lo ricordo, lo ho rimosso proprio nonostante sia l'ultimo, dovrei rivedermelo bene, ma il fatto che io l'abbia rimosso significa che ha fatto vomitare
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sul 15/16 ho proprio detto IO che non lo ricordo e ho fatto un sunto pieno di "se non erro" e "se non mi sbaglio" e chiedevo appunto delucidazioni con tutta l'umiltà possibile. se per te non aggiungo niente alla conversazione, ignorami.



    Sono molto confuso dalle tue dichiarazioni. E non credo di essere l'unico che se la prende per un c*zzo per citarti. Oggi allora meglio che non ci parliamo, ma mi sa che: a) non mi sono spiegato bene; b) di conseguenza hai capito male, le critiche sono ad argomentum e assolutamente non ad personam. Ci risentiamo a menti fredde, di entrambi

  2. #902
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio









    Sono molto confuso dalle tue dichiarazioni. E non credo di essere l'unico che se la prende per un c*zzo per citarti. Oggi allora meglio che non ci parliamo, ma mi sa che: a) non mi sono spiegato bene; b) di conseguenza hai capito male, le critiche sono ad argomentum e assolutamente non ad personam. Ci risentiamo a menti fredde, di entrambi
    significa che qui da me ha fatto vomitare, non necessariamente a livello nazionale. eppure basta leggere e non mettere un estratto a caso giusto per sostenere la propria tesi. ho scritto così perché da me è stato così (inverno secco e caldo, tolti 5gg a metà gennaio) e poi ho chiesto delucidazioni sul resto di Italia.
    ti sei spiegato benissimo, io ti ho risposto puntualizzando una banalità sul 13/14 (ho puntualizzato per far capire che anche se è stato nevoso è stato caldo pure sui monti, mica per stizzirti) e tu ti sei "imbufalito" non so per quale motivo.
    sul 15/16 ho detto che se non me lo ricordo (che poi, essendo l'ultimo è chiaro che mi ricordo qualcosa, ma a grandi linee come ho poi fatto vedere nel sunto) è perché ha fatto pietà da me e ho poi scritto cosa mi ricordavo del reso di Italia chiedendo delucidazioni. è tutto scritto, chiaro e limpido e piuttosto lineare, sotto gli occhi di tutti. sì, te la sei presa per niente, no, non volevo discutere con te, stizzirti, istigarti. è tutto piuttosto semplice. ciao.

    chiedo scusa a tutti per l'OT, una buona pagina di nulla, scusate.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #903
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Comunque, riflettevo, da quanto manca un inverno, e freddo, a trazione anteriore, intendendo Novembre e Dicembre? A me vengono in mente come ultimi solamente gli inverni 2001-2002 e 2007-2008...
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  4. #904
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Secondo me sbagliamo la domanda....da quando manca un inverno(nella sua interezza) DINAMICO e non freddo?2009/2010?

  5. #905
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Secondo me sbagliamo la domanda....da quando manca un inverno(nella sua interezza) DINAMICO e non freddo?2009/2010?
    Dipende cosa si intende per dinamico... già il 2012/2013 è stato ben dinamico, ma tutto sommato nella sua schifezza anche il 13/14. Dinamicamente caldo mentre il 12/13 specie al N è stato abbastanza dinamico e non caldissimo ecco... manca il freddo, mancano inverni con freddo cadenzato per un paio di mesi, articate frequenti ma "cadenzate". Inverni purtroppo dominati dalla zonalità gli ultimi e quando c'è stato un po' di antizonalità spesso non siamo stati "premiati"...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #906
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    Secondo me sbagliamo la domanda....da quando manca un inverno(nella sua interezza) DINAMICO e non freddo?2009/2010?
    Qui è stato l'inverno più freddo dalla metà degli anni '80.

    Comunque, per la tua risposta, non saprei, il 2003/2004 è stato un altro inverno che oserei quasi dire "schizofrenico" perché ha avuto di tutto: fasi atlantiche, fasi artiche, fasi anticicloniche, un po' di tutto insomma. Però mi pare che, a livello termico, abbia chiuso leggermente sopramedia (forse mi sbaglio, ma comunque credo che l'abbia fatto di pochi decimali).

    Comunque si, concordo con Jack9, dipende che cosa si intende con "dinamico", perché se vedi anche il '13/'14 è stato molto dinamico, ma per il semplice fatto che numerosissime perturbazioni atlantiche molto miti sono continuamente transitate sull'Italia, anche se l'inverno, quello vero, in verità, non c'è stato.

  7. #907
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    sono terreni molto difficili secondo me...perchè si può tirare fuori anche il periodo dei grandi anticicloni che stagnavano sulle nostre zone e di come oggi si sia ridotta la percentuale di nebbia in pianura Padana rispetto a qualche anno fa...ma ripeto secondo me è difficile,se non impossibile fare una sintesi in un senso o nell'altro...

  8. #908
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Qui è stato l'inverno più freddo dalla metà degli anni '80.

    Comunque, per la tua risposta, non saprei, il 2003/2004 è stato un altro inverno che oserei quasi dire "schizofrenico" perché ha avuto di tutto: fasi atlantiche, fasi artiche, fasi anticicloniche, un po' di tutto insomma. Però mi pare che, a livello termico, abbia chiuso leggermente sopramedia (forse mi sbaglio, ma comunque credo che l'abbia fatto di pochi decimali).
    IO ricordo che in quel 2009/2010 pioveva sempre qui da me e da voi era freddo...ma comunque fu su vaste aree Dinamico..

  9. #909
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Comunque, riflettevo, da quanto manca un inverno, e freddo, a trazione anteriore, intendendo Novembre e Dicembre? A me vengono in mente come ultimi solamente gli inverni 2001-2002 e 2007-2008...
    Nel Genovesato occorre tornare molto meno indietro, ad esempio ebbero mesi di dicembre sotto media (sia 1971/2000 sia 1961/1990) anche il 2012/2013 il 2010/2011, il 2008/2009, il 2007/2008 e il 2005/2006. Il dicembre 2005 e quello 2010 sono stati di oltre 1°C più freddi della media 1961/90, quello del 2008 invece tra 0,5 e 1°C (sempre sulla 1961/90) a seconda delle stazioni. Invece per trovare un mese di novembre chiusosi sotto la media 1961/90 occorre tornare indietro fino agli anni '90 (1998 e 1995 gli ultimi due mesi di novembre freddi). I tardi anni '90 e i primi 2000 hanno visto un'alternanza sia di mesi di dicembre decisamente tiepidi sia di mesi di dicembre piuttosto freddi, gli ultimi 4 sono stati decisamente tiepidi (da record quello 2015 con anomalie prossime o localmente superiori ai +4°C sulla 1971/2000) per cui un dicembre 2016 freddo o almeno invernale sarebbe graditissimo anche da noi.

  10. #910
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

    Più che dinamico, manca proprio un inverno almeno in media nazionale trimestrale (lasciamo stare il sottomedia).
    Manca uno qualsiasi degli inverni compresi tra 2001 e 2006 o tra 2009 e 2013... foss'anche un "banale" (che visto oggi tanto banale non è) 2003-04

    Un inverno fortemente a trazione anteriore direi che è stato il 2010-11, almeno nella mia zona (credo un po' ovunque, almeno nelle zone colpite dalla bordata di metà dicembre).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •