Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
Vogliamo prendere in esame l'andamento mensile di Ottobre come "predictor" anticorrelato alla stagione invernale? Parliamone:

2013-10.png 2014-10.png
2015-10.png 2016-10.gif

Non mi pare di vedere somiglianze particolari a livello emisferico tra gli ultimi 4 mesi di ottobre (il 2016 è ancora parziale, le anomalie saranno giocoforza smussate, ma i nuclei di anomalia rimarrano quelli).
Nei tre mesi di ottobre degli anni precedenti, anche solo guardando l'AO, assistiamo a robe completamente differenti tra loro: AO debolmente positiva nel 2013 (+0,26), AO moderatamente negativa nel 2014 (-1,13), AO debolmente negativa nel 2015 (-0.25). Anche in questo caso mi sembra che affermare che gli ultimi mesi di ottobre abbiano avuto un andamento analogo non risponda al vero.
Quest'anno assistiamo ad una disposizione delle anomalie tipica di una antizonalità esasperata, con una "cintura" quasi continua di anomalie negative a circondare le anomalie positive dell'area polare. Cerchiamo di osservare senza alcun pregiudizio come evolverà la maturazione del Vortice Polare ed il dialogo tra i vari piani isobarici (che al momento definirei "assente").

Per fortuna assente e speriamo continui a rimanere tale !