Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
A mio parere si, atteso che l'unico elemento che avrebbe potuto inserire una qualche modifica al pattern decadale consolidato (che è di fatto PDO+) è una Nina mod/strong che al momento non vedo nelle proiezioni del NOAA:

enso.png

Oltre a ciò non vedo allo stato attuale neppure le tipiche evidenze che preannunciano una fase enso negativa dato l'attuale stato degli alisei che attestano il fatto che:

1. il SOI 30 daily è addirittura negativo mentre a 90 gg. è solo lievemente positivo;
2. l'indice descrittivo PNA è ad oggi saldamente ancorato su valori medi positivi;
3. la mjo sta tentando un esordio in fasi praticamente opposte rispetto ad un pattern La Nina like

non vado neppure a vedere il GLAAM e la GWO perchè a sto punto penso che non ricaverei nulla che già qui non si vede

Quindi ora come ora non avrei proprio alcun motivo per poter pensare ad una PDO-

Quando i meteorologi nordamericani qualche settimana fa si ostinavano a prevedere nella sostanza una Pdo positiva che da metà novembre avrebbe modulato il getto e inizato a portare un pattern freddo nella parte orientale di Canada e USA, ero perplesso. Oggi che lo leggo anche da te (se non ricordo male ne ha parlato anche Steph da qualche parte) mi convinco che davvero andrà così.