Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 146

Discussione: I climi rari

  1. #41
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Molto molto interessante
    Bisognerebbe vedere (e se non esistono farle) le medie di quei posti, per capire se queste escursioni si verificano "sporadicamente" o specialmente in un certo periodo dell'anno in determinate condizioni.
    Certo che anche gli altri giorni non ha scherzato: +31,2°/+9,1°, +30,2°/+8,1°..
    Mi viene da pensare che escursioni così accentuate si possano verificare solo in estate grazie all'UR bassissima e al forte irraggiamento diurno, mentre nelle altre stagioni sia un pò meno...
    E' notevole, davvero notevole. Quasi 27 gradi di escursione termica tra minima e massima, roba da deserto. Fantastico.
    Medie climatiche di Villanova Strisaili trovate sul sito di Meteo Sardegna climate-table4.png
    e queste quelle di Gavoi climate-table2.png

  2. #42
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Medie climatiche di Villanova Strisaili trovate sul sito di Meteo Sardegna climate-table4.png
    e queste quelle di Gavoi climate-table2.png
    Grazie per averle postate
    Dunque è un fenomeno sporadico, visto che le minime del mese di luglio sono intorno ai +16° (in linea con gran parte delle località dell'entroterra dell'Italia Centrale e Settentrionale)
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,089
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Il top di escursione annua però credo sia quasi sicuramente in Siberia nelle 2-3 località che si giocano il podio di zone più fredde della terra.
    con un -60°C di record invernale e un +30°C di record estivo siamo a 90°C di delta

  4. #44
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,089
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Avevo pensato ad escursioni folli nei climi molto caldi desertici ma analizzando sommariamente i dati trovati credo che nei deserti caldi non si superino i 60-65 gradi di escursione massima, diciamo un +50 / -10.
    ci sono zone sul golfo persico o mar rosso che hanno medie annue pazzesche e molto spesso con UR elevate,
    climi decisamente invivibili

  5. #45
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Il top di escursione annua però credo sia quasi sicuramente in Siberia nelle 2-3 località che si giocano il podio di zone più fredde della terra.
    con un -60°C di record invernale e un +30°C di record estivo siamo a 90°C di delta
    Infatti la maggior escursione termica si è avuta a Verkhoyansk in Siberia, massima record di 37.3 gradi e minima record di -67.8, 105.1 gradi di differenza.

  6. #46
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Grazie per averle postate
    Dunque è un fenomeno sporadico, visto che le minime del mese di luglio sono intorno ai +16° (in linea con gran parte delle località dell'entroterra dell'Italia Centrale e Settentrionale)
    Penso di si, ci sono zone con minime medie estive interessanti anche nell'entroterra dell'Italia Centrale, guarda le Medie di Castel Di Sangro a 805 metri di altitudine. Stazione meteorologica di Castel di Sangro - Wikipedia

  7. #47
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Penso di si, ci sono zone con minime medie estive interessanti anche nell'entroterra dell'Italia Centrale, guarda le Medie di Castel Di Sangro a 805 metri di altitudine. Stazione meteorologica di Castel di Sangro - Wikipedia
    Interessante. A pari quota, in estate le minime sono persino più basse di quelle di Tarvisio: Stazione meteorologica di Tarvisio - Wikipedia


  8. #48
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Interessante. A pari quota, in estate le minime sono persino più basse di quelle di Tarvisio: Stazione meteorologica di Tarvisio - Wikipedia
    Merito dell'inversione termica, penso che la stazione meteo sia posizionata in un determinato punto proprio per sfruttare al meglio questa caratteristica. Un'altra zona interessante è quella di Pescasseroli, anche se qui siamo più in alto, sui 1150 metri di quota, minime ad una cifra durante tutto l'anno (1961-90). Stazione meteorologica di Pescasseroli - Wikipedia

  9. #49
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Beh però un conto è l'escursione massima mai raggiunta, un conto è l'escursione media
    Perchè anche Firenze si è sparata un delta di 60 gradi e pussa (la minima storica se non sbaglio è sui -23°, la massima intorno ai +41°) e migliaia di località dall'America all'Asia hanno fatto meglio, però non mi sembra molto indicativo del clima del luogo, ecco.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #50
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Grazie per averle postate
    Dunque è un fenomeno sporadico, visto che le minime del mese di luglio sono intorno ai +16° (in linea con gran parte delle località dell'entroterra dell'Italia Centrale e Settentrionale)
    Scusate ma insospettito dai valori di quelle tabelle ho ricontrollato e ne ho trovata una del mio paese, Caramanico, a parte a non aver capito da dove hanno ricavato le medie sulla temperatura visto che non ci sono stazioni meteo attive in paese, dice che ha una pluviometria media di poco superiore agli 800 mm annui, cosa falsa (si aggira sui 1400 mm annui), quindi quei valori sono farlocchi ricavati non so da dove.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •