Pagina 9 di 15 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 146

Discussione: I climi rari

  1. #81
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Bellissimo!!!!
    Ti chiedo una cosa.....dove trovi tutte quelle tabelle con i valori climatici? Su climate-data.org vedo solo dei grafici sí interessanti ma non così dettagliati! Grazie!

    Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
    Sono semplicemente le tabelle di wikipedia, che io posto perché sono carine e informative, però se vuoi avere più dati devi risalire alla fonte primaria che in questo caso è il sito ufficiale dell'agenzia meteorologica canadese.

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Batumi, Georgia Sud-Ovest sulla costa del Mar Nero media massime e minime mensili di gennaio +10 e +4, medie di luglio e agosto +26+22. Qui il record di temperatura più bassa siamo sui -6°. E anche per le piogge siamo anni luci lontani con una media pluviometrica di ben 2718mm!!!!
    Batumi - Wikipedia, the free encyclopedia
    Sempre a Sud della Georgia ma nell'entroterra possiamo prendere Tibilisi, la città più grande di quello stato.
    Qui ovviamente ci sono medie più basse ma sempre lontani da Terranova con media delle massime e minime del mese più freddo di +6 e -2 (record minimo assoluto di -24) mentre a luglio se le medie delle massime sono di +25 le medie delle minime con +19 sono le stesse se non più alte delle medie massime delle località più calde di Terranova. Anche per le medie delle piogge con poco più di 500mm annui siamo circa poco più della metà delle piogge che cadono in quelle località di Terranova dove in alcuni casi le precipitazioni nevose sono quasi quanto tutte le precipitazioni che cadono in un anno e di qualunque tipo a Tblisi.
    Tbilisi - Wikipedia, the free encyclopedia
    Insomma mondi completamente diversi
    La Georgia del sud è un'isola al largo dell'Antartide (e comunque con il clima del Labrador c'entra poco).
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #82
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è vero, L'Avana ha clima tropicale marittimo e le escursioni annue ci sono eccome.
    Malè è sita molto più a sud di latitudine, e anche Manaus è quasi sull'equatore, per cui non si immischino le 2 cose, clima tropicale marittimo non è clima equatoriale, sono cose ben diverse
    Peccato solo che Manaus sia un clima tropicale

    Tropical climate - Wikipedia, the free encyclopedia

    L'Avana ha un clima "della savana" con escursione stagionale più accentuata pur se ridotta, non marittimo, ma è vero che è pur sempre uno dei climi tropicali.

  3. #83
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sono semplicemente le tabelle di wikipedia, che io posto perché sono carine e informative, però se vuoi avere più dati devi risalire alla fonte primaria che in questo caso è il sito ufficiale dell'agenzia meteorologica canadese.



    La Georgia del sud è un'isola al largo dell'Antartide (e comunque con il clima del Labrador c'entra poco).
    ahahahah io avevo capito il sud della Georgia, uno degli stati caucasici ex sovietici

    Comunque come hai scritto tu anche l'arcipelago antartico della Georgia del sud ha un clima diverso anche se meno distante.
    Sicuramente molto più piovoso, tra i 1200 e i 1400mm annui, medie invernali molto fredde ma meno di quelle di Terranova con medie massime del mese più freddo intorno -2/+2 e medie minime intorno ai -5. Inoltre le estati sono decisamente più fredde di quelle di Terranova tanto che le medie del mese più "caldo" sono intorno ai +6/+9 per le massime e le medie minime addirittura di +1/+2
    South Georgia and the South Sandwich Islands - Wikipedia, the free encyclopedia

  4. #84
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    ahahahah io avevo capito il sud della Georgia, uno degli stati caucasici ex sovietici

    Comunque come hai scritto tu anche l'arcipelago antartico della Georgia del sud ha un clima diverso anche se meno distante.
    Sicuramente molto più piovoso, tra i 1200 e i 1400mm annui, medie invernali molto fredde ma meno di quelle di Terranova con medie massime del mese più freddo intorno -2/+2 e medie minime intorno ai -5. Inoltre le estati sono decisamente più fredde di quelle di Terranova tanto che le medie del mese più "caldo" sono intorno ai +6/+9 per le massime e le medie minime addirittura di +1/+2
    South Georgia and the South Sandwich Islands - Wikipedia, the free encyclopedia
    I pinguini che ci vivono possono star tranquilli, non ci andrà mai tanta gente a viverci.
    L'isola è molto montuosa, mi pare la cima massima sta sopra i 2500 m, dovrebbero esserci ghiacciai già dai 1000 m se non meno

  5. #85
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Guardate la tabella climatica di questa città cinese, Changsha, in pianura (63 metri di altitudine) e 28 gradi di latitudine nord Changsha - Wikipedia, the free encyclopedia media delle minime a Gennaio di 1.6 gradi
    So che non bisogna guardare solo la latitudine ma 28 gradi nord... come Nuova Delhi, più a sud di Kuwait City.
    Merito dei freddi venti siberiani.

  6. #86
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    A proposito di Climi strani: IRAQ: oggi parecchie localita' oltre i +50 C!

  7. #87
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    A proposito di Climi strani: IRAQ: oggi parecchie localita' oltre i +50 C!
    Una oltre i 53 anche


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #88
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    A proposito di Climi strani: IRAQ: oggi parecchie localita' oltre i +50 C!
    Ci sta.. guarda Baghdad: la temperatura media di luglio è di +34,8°, con media massime +44,0° e media minime +25,5°. Non mi stupisce che arrivi a +50° o giù di lì. Comunque è un forno a microonde, non riesco ad immaginare come si possa vivere con quelle temperature lì...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #89
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ci sta.. guarda Baghdad: la temperatura media di luglio è di +34,8°, con media massime +44,0° e media minime +25,5°. Non mi stupisce che arrivi a +50° o giù di lì. Comunque è un forno a microonde, non riesco ad immaginare come si possa vivere con quelle temperature lì...
    me lo chiedo anche io che con 35°C sono al limite.
    Un aiuto è dato sicuramente dal punto di rugiada che con 50°C e UR intorno al 10% è a 8-10 gradi ovvero 10 e più gradi in meno del punto di rugiada nella pianura cuneese/padana.
    mi chiedo come sia vicino al Golfo Persico dove si aggiunge il fattore UR

  10. #90
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: I climi rari

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Guardate la tabella climatica di questa città cinese, Changsha, in pianura (63 metri di altitudine) e 28 gradi di latitudine nord Changsha - Wikipedia, the free encyclopedia media delle minime a Gennaio di 1.6 gradi
    So che non bisogna guardare solo la latitudine ma 28 gradi nord... come Nuova Delhi, più a sud di Kuwait City.
    Merito dei freddi venti siberiani.
    Mi affascinano molto i paragoni con la latitudine.
    Lo so lo so, molti insorgeranno dicendo che non vuol dire niente, però non mi dispiace fare i confronti "a parità di latitudine", soprattutto nei mesi invernali.
    Interessante vedere l'andamento dello zero termico in gennaio. In quali posti la temperatura media di gennaio è minore o uguale a zero?
    In Europa sull'Atlantico bisogna andare fino al 63°-64° parallelo N: in Norvegia Kristiansund a gennaio è intorno ai +0,5°, Reykjavik in Islanda ha -0,5°.
    Andando verso E lo zero termico di gennaio scende di latitudine: in Germania lo troviamo al 48° (Monaco di Baviera, con +0,1°), in Slovenia al 46° (Maribor -0,2°), nei Balcani scende fino al 42° (Skopje +0,1°), in Turchia al 38° (Malatya +0,1°), in Iran al 34° (Kermanshah +0,6°)...
    Ovvio intervengono altre mille fattori, però come gioco sarebbe carino scoprire qual'è la località più meridionale dell'emisfero nord con media di gennaio vicina allo zero
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •