Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
  1. #31
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Oltre che per essere stata una delle estati più calde in Europa centro-occidentale almeno fino agli anni 40 del XX secolo (insieme a quella del 1904 e del 1928), negli annali si ricorda il 1911 soprattutto per l'estrema siccità che connotò una buona parte dell'Europa nordalpina da maggio a novembre, soprattutto i mesi di maggio, luglio, agosto e novembre. A Lugano, però, del semestre menzionato solo luglio fu secco.
    Per chi sa il tedesco: Jahrhundertsommer ? Wikipedia
    Inoltre: Siccità
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  2. #32
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @steph Aspettavo proprio il parere di un esperto.

    Come dicevo all'inizio, ho visto i dati dei primati mensili NON omogeneizzati sul sito di climaintoscana. (Lugano)
    Quel dato di settembre mi ha particolarmente colpito, ed è per quello che ho aperto un post, dopo aver letto che in Francia c'è stata un'ondata di caldo mica di poco conto.

    Sapendo già di partenza che quel dato è sovrastimato, ma non di quanto, avevo avanzato anche l'ipotesi dell'urbanizzazione, nel senso che a parità di condizioni di rilevamento Lugano all'epoca era "più continentale" di adesso e di conseguenza anche la stazione. Oltre alla sovrastima della strumentazione ci sarebbe anche questo cambiamento di "microclima" da tenere in conto.
    Ho specificato che si trattava di un'ipotesi e magari è veramente una boiata, anche se vedendo le foto di inizio Novecento (si passa da campagna a città) un dubbio ci può anche stare.

    Era tutto un discorso per rapportare quel +36 non omogeneizzato ai giorni nostri. Ipotizzavo qualcosa attorno a +32/33 e non sono andato lontano dal valore effettivo.

    I primati degli anni'40 NON omogeneizzati (sempre di climaintoscana) li ho portati per aver un confronto diretto solo con il 1911. (mi hai frainteso e forse mi sono espresso male io)

    Poi per valutare l'impatto su altre zone volevo ricostruire il dato per altre aree del cantone sapendo (magari mi smentisci) che in estate Lugano non è il posto più caldo sulle massime, e qui sicuramente hai conoscenze superiori alle mie. Ipotizzavo un attuale 34/35 gradi sulle pianure del Sopraceneri per quel 5 settembre 1911 (è per quello che ho messo i dati di Grono e Locarno).

    Poi abbiamo appurato che l'ondata di calore ci ha toccato più che altro solamente in settembre (dati i valori medi omogeniezzati dell'estate...).

    Saluti
    Certo, ho compreso lo spunto
    Come ho già detto, non penso che il microclima indotto dall'urbanizzazione abbia influito più di tanto su quei valori, perché l'ubicazione nel parco cittadino impedisce eventuali distorsioni di questo tipo nel tempo (attorno alla stazione c'era e c'è tutt'ora ben poco di costruito). E soprattutto, ammesso che lo avesse fatto in modo abbastanza rilevante, la sua influenza è ben poca cosa sulle Tmax in confronto alle distorsioni (sovrastime) indotte dalla strumentazione.

    Lugano nel 1911 risp. oggi con il Parco Ciani e in rosso la zona ove è ubicata la stazione

    j_3f14749ed071035abcc4c6d06c73ca49.jpg Schermata 2016-08-09 a 11.32.23.png

    Di solito effettivamente le punte massime più alte si hanno nel Sopraceneri (es. Locarno-Monti o Grono), ma non sempre. Soprattutto, questo è vero in estate (anche se ci sono delle eccezioni: statisticamente i giorni con le Tmax estive più alte riscontrati a Locarno sono circa il doppio di quelli riscontrati a Lugano), nelle altre stagioni (soprattutto in inverno), a volte è l'opposto. Ci sono ragioni prettamente geo-morfologiche ma anche riconducibili all'effetto del favonio (a volte più incisive a Lugano) che lo spiegano.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Certo, ho compreso lo spunto
    Come ho già detto, non penso che il microclima indotto dall'urbanizzazione abbia influito più di tanto su quei valori, perché l'ubicazione nel parco cittadino impedisce eventuali distorsioni di questo tipo nel tempo (attorno alla stazione c'era e c'è tutt'ora ben poco di costruito). E soprattutto, ammesso che lo avesse fatto in modo abbastanza rilevante, la sua influenza è ben poca cosa sulle Tmax in confronto alle distorsioni (sovrastime) indotte dalla strumentazione.

    Lugano nel 1911 risp. oggi con il Parco Ciani e in rosso la zona ove è ubicata la stazione

    j_3f14749ed071035abcc4c6d06c73ca49.jpg Schermata 2016-08-09 a 11.32.23.png

    Di solito effettivamente le punte massime più alte si hanno nel Sopraceneri (es. Locarno-Monti o Grono), ma non sempre. Soprattutto, questo è vero in estate (anche se ci sono delle eccezioni: statisticamente i giorni con le Tmax estive più alte riscontrati a Locarno sono circa il doppio di quelli riscontrati a Lugano), nelle altre stagioni (soprattutto in inverno), a volte è l'opposto. Ci sono ragioni prettamente geo-morfologiche ma anche riconducibili all'effetto del favonio (a volte più incisive a Lugano) che lo spiegano.
    Ti ringrazio della risposta, effettivamente quando mi hai parlato della capannina in metallo....... cade tutto il mio discorso.

  4. #34
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ma che cristo stai dicendo. l'estate 1911 ha chiuso luglio e agosto a +1,5.
    la 2014 ha chiuso sottomedia di mezzo grado. sono quasi 2 gradi di differenza per i mesi lugio e agosto.
    Per favore,risparmiaci ste' bestemmie ed in generale il linguaggio da scaricatore di porto.

  5. #35
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    infatti Gio,

    le reanalisi purtroppo non danno la certezza assoluta (a 'sto punto neanche relativa)

    da come sono impostate sembra una estate terribile a livello pressorio

    vedendo le termiche a 850 hPa una estate "normale" anni 2000
    Si direbbe simile alla 2009 ma leggermente meno calda.

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Allegato 438992Allegato 438993
    Certo, la media è sulla 1851-1900, pero' fece caldo. Meteociel dice che ad Agosto Parigi ebbe 13 giorni consecutivi con temperature superiori a 30° (con massima assoluta di +37°) ed un inizio di Settembre piuttosto caldo con +36° (pare record..).
    È da vedere se quelle temperature (così come quelle che capitano in altre occasioni) non siano sovrastimate (vedi sopra), e di conseguenza è da relativizzare il tutto. Senza cercare il pelo nell'uovo in ogni caso non ha fatto freddo... in Francia.

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Mi permetto un commento.
    Oggi a 105 anni esatti ci siamo avvicinati abbastanza a quel picco.
    Stavolta è stata Lugano (ca.31 gradi) ad essere una delle stazioni più calde del Ticino, a differenza di altre volte durante il periodo estivo.

    Quindi in conclusione è anche possibile che nel 1911 le altre aree abbiano avuto massime in linea o minori di Lugano, contrariamente a quanto ipotizzavo inizialmente.

    Stima per il Ticino, dai 31 ai 35 gradi per quel 5 settembre 1911.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #38
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Caldo record per inizio settembre

    Questo link si inserisce perfettamente nella discussione.

    Non sapevo che nel 1911 al nord delle alpi la prima parte di settembre è stata la più calda della serie... davanti proprio al 2016!

    Quindi risposta al mio titolo:
    Possibile ondata di caldo nel 1911?
    Certo, in settembre come nel 2016.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 14/09/2016 alle 21:02
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #39
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Questo era il mio primo thread sul forum, ad anni di distanza ora sono state pubblicate nuove fonti ed io ho anche affinato (un tantino ) il metodo di ricerca.

    All'epoca mi aveva sorpreso leggere un 36°C nel settembre 1911 a Lugano che nelle condizioni odierne di misura sarebbe un valore eccezionale anche in estate, dato che è un luogo che generalmente (lo si vede anche dalle norme climatiche) tende pure a mantenere contenute le massime in estate (ed è lacustre), ma questo non è sempre vero in occasione di föhn.

    Quindi ci si poneva la domanda se "dato che persino Lugano ha fatto 36°C, cosa ha fatto nei luoghi più esposti limitrofi?". Che razza di configurazione c'era in quel periodo?

    Già si sapeva che queste misure così vecchie sono da relativizzare per le condizioni tecniche di misura, mi pare che poi il valore ufficiale sia diventato 33°C o qualcosa del genere.
    Ora che MeteoSvizzera ha pubblicato i vecchi annuari L’archivio del tempo svizzero - MeteoSvizzera, si riesce pure a circoscrivere il dato luganese, dato che le altre località ticinesi di pianura durante l'ondata di settembre 1911 non hanno misurato (come si ipotizzava) altrettanti >35°C, ma valori sui 30 e 33°C, che con le opportune omogeneizzazioni potrebbero ancora calare un po'.

    I 30°C a inizio settembre non sono rarissimi.

    Evento del 1911 che quindi non ha nulla di parossistico nelle statistiche, si è trattata di una fase molto calda anticiclonica verificatasi a inizio settembre 1911 come anche di recente ne abbiamo avute analoghe o più lunghe.

    Settembre 1911 fu un mese a due facce che vide una prima parte calda e anticiclonica ed una seconda più fresca e piovosa, ed ecco spiegato perché chiuse meno caldo di quanto sembrava (poco sopramedia 1981/2010).
    Addirittura le medie giornaliere dei primi giorni di settembre 1911 a Lugano non avevano registrato record sul periodo antecedente che inizia nel 1864 (solo 1 giornata), quindi si erano già verificate cose analoghe.
    Andamento annuale alle stazioni - MeteoSvizzera

    Questo 36°C è quindi non rappresentativo per il Ticino di una situazione eccezionale come pensavo (già lo avevo relativizzato, ma ora ancor di più).

    Invece al nord delle Alpi e in Francia l'evento fu un po'più notevole (già l'estate per i canoni dell'epoca non fu affatto fredda e fu pure siccitosa mi pare)

    Un fatto molto curioso è grazie agli eventi meteo dovetti attendere un mese per avere alcune risposte alla domanda... infatti la media della prima parte di settembre 2016 al nord delle Alpi è stata ai primi posti della classifica analogamente proprio al 1911 e al 1929.

    Per il canton Ticino invece vediamo che il nuovo record è diventato nettamente il 2016, davanti ai precedenti valori di 2011, 1929 e 1895, mentre questo 1911 è uno scalino sotto al livello per esempio di inizio settembre 2006, 1997 come durata e pure alcuni del decennio 1860.

    Caldo record per inizio settembre - MeteoSvizzera
    Ultima modifica di AbeteBianco; 26/07/2020 alle 13:02
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #40
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    A me risulta che il trimestre luglio-agosto-settembre sia stato piuttosto caldo (per l'epoca, ma caldo anche sui canoni attuali) in tutti e tre i mesi sia a Parigi che a Milano, sembra un po' particolare che settembre 1911 abbia chiuso sotto la media mensile a Lugano

    Una curiosità che salta all'occhio nella serie di Parigi: dal 1909 al 1921, in ben 9 casi novembre sembra essere stato più freddo di dicembre, talvolta anche di molto con una differenza record di -4.1°C nel 1915 E addirittura, novembre 1915 fu il mese più freddo (inclusi quindi 2 trimestri invernali) sia dell'intero biennio 1915-'16, sia dal febbraio 1914 al dicembre 1916 compresi (solo il gelido gennaio 1914 evitò che diventasse un intero triennio). Per quanto sia stato molto freddo il novembre 1915, comunque i due inverni 1915 e 1916 furono miti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •