Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,693
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Se i dati dicono questo, non è colpa sua. Cerca di non bestemmiare, però
    si ma i dati vanno interpretati. non puoi fare la sommatoria da giugno a settembre e dire che è stata uguale, quando l'estate 2014 ha avuto la media di giugno alta per una sola sola settimana iniziale e poi a luglio e agosto ha chiuso due gradi in meno del 1911.

  2. #22
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    A Lugano il 5 settembre 1911 si misurarono 33,2 gradi di massima. Il dato viene dall'archivio di Meteosvizzera.
    Con le Tmax l'urbanizzazione ha poco a che fare; a Lugano, poi, la capannina è ubicata nel parco cittadino, ben lontana possibili effetti dovuti all'urbanizzazione. Piuttosto c'è da rilevare il fatto che all'epoca le misure delle Tmax soffrivano di evidenti sovrastime dovute alla scarsa schermatura, per questo i dati subiscono un processo di omogeneizzazione.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  3. #23
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Il problema (o non problema, visto che è banale) è la COSTANZA delle situazioni calde. A prescindere dal fatto che furono 36, 35 o 34, il "caldo" lo ha sempre fatto. Ma erano pochi giorni, e come c'era l'onda calda, c'era l'onda fresca. In estate era normalissimo fare qualche giorno con massime a 20 o 22, così come qualche giorno (pochi) sopra i 30. Tutto qua. Il problema attuale è l'innalzamento medio di tutti i picchi e di tutte le onde, e vi prego, basta con sta storia dell'urbanizzazione, non se ne può più. Tutti gli studi sul riscaldamento prendono in esame l'aumento dell'urbanizzazione, e fanno vedere che sul valore medio complessivo contano poco se non per casi molto sporadici... l'artico e tutti i ghiacciai con milioni di km2 in meno non avevano case allora come adesso, e tutte le stazioni extraurbane vedono aumenti uguali alle relative urbane.
    Quoto!
    Infatti, per Lugano, tengo una statistica estiva (GLA) che copre gli ultimi 40 anni: numero di giorni tropicali (Tmax ≥ 30 gradi), numero di giorni estivi (Tmax ≥ 25 gradi), numero di notti tropicali (Tmin ≥ 20 gradi) e numero di giorni non estivi (Tmax < 25 gradi). I risultati sono impietosi: non sono solo l'incremento (pur fortemente oscillatorio) dei primi 3 a colpire; soprattutto è la drastica diminuzione del quarto valore che spicca. È come se da circa 20 anni fossimo entrati in un nuovo clima estivo, o come se avessero eretto un gigantesco muro al di sopra delle Alpi....
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #24
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Lugano è una stazione inserita nella città, qualche dinamica a livello locale deve per forza essere cambiata in 100 anni (basta vedere le foto di inizio Novecento) perché altrimenti non mi spiego che temperature si siano registrate in altre zone:
    Tu lo sai dove è ubicata la stazione?
    Ma soprattutto: quanto conta (nettamente di più) la distorsione verso l'alto delle Tmax come conseguenza di strumenti non a norma?

    Per informazioni gli altri valori estivi direttamente confrontabili (strumentazione manuale) registrati a Lugano sono:

    +36.2°C 28 giugno 1935

    +38.0°C 23 luglio 1945

    +36.2°C 3 agosto 1947

    +36.4°C 13 agosto 1933

    +36.0°C 5 settembre 1911
    Come ti è già stato detto, non puoi raffrontare singoli valori puntuali del lontano passato con quelli odierni, i dati vanno omogeneizzati.
    A Lugano, alla capannina di metallo (!) circondata da legno in vigore nel XIX secolo, fino a fine anni 50 fu poi preferita una capannina Wild, alla quale succedette poi, fino ai 70, una Stevenson ma sempre con termometro non ventilato. Solamente dagli anni 70 fu introdotta la stazione automatica con termometro ventilato a norma.

    A quei valori, a spanne, vanno sempre tolti circa 2 o 3 gradi: per es. l'archivio di Meteosvizzera segnala 36 gradi il 23 luglio 1945 e 33,8 il 3 agosto 1947.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  5. #25
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ma che cristo stai dicendo. l'estate 1911 ha chiuso luglio e agosto a +1,5.
    la 2014 ha chiuso sottomedia di mezzo grado. sono quasi 2 gradi di differenza per i mesi lugio e agosto.
    E giugno? Lo togliamo così, perché non fa comodo?
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  6. #26
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Quindi qualora questo mese di agosto chiuda normale, considereremmo l'estate 2016 tra le più fresche degli ultimi 20 anni? Le anomalie sono quelle. Nel 1911 giugno -1,0 quest'anno +0,5 luglio +1,5 nel 1911 +1,3 nel 2016 e agosto +1,5 nel 1911 e quest'anno ipotizzando un +0,2 arriveremmo alle stesse medie di quel famigerato anno.
    No, giugno 2016 ha chiuso a +1,5, luglio a +1,9, sempre sulla 61-90. Non c'è paragone possibile con il 1911, nemmeno se agosto chiudesse a -1 (e non lo farà...).
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  7. #27
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Bisogna vedere comunque se queste carte così lontane nel tempo sono così affidabili

  8. #28
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    @steph Aspettavo proprio il parere di un esperto.

    Come dicevo all'inizio, ho visto i dati dei primati mensili NON omogeneizzati sul sito di climaintoscana. (Lugano)
    Quel dato di settembre mi ha particolarmente colpito, ed è per quello che ho aperto un post, dopo aver letto che in Francia c'è stata un'ondata di caldo mica di poco conto.

    Sapendo già di partenza che quel dato è sovrastimato, ma non di quanto, avevo avanzato anche l'ipotesi dell'urbanizzazione, nel senso che a parità di condizioni di rilevamento Lugano all'epoca era "più continentale" di adesso e di conseguenza anche la stazione. Oltre alla sovrastima della strumentazione ci sarebbe anche questo cambiamento di "microclima" da tenere in conto.
    Ho specificato che si trattava di un'ipotesi e magari è veramente una boiata, anche se vedendo le foto di inizio Novecento (si passa da campagna a città) un dubbio ci può anche stare.

    Era tutto un discorso per rapportare quel +36 non omogeneizzato ai giorni nostri. Ipotizzavo qualcosa attorno a +32/33 e non sono andato lontano dal valore effettivo.

    I primati degli anni'40 NON omogeneizzati (sempre di climaintoscana) li ho portati per aver un confronto diretto solo con il 1911. (mi hai frainteso e forse mi sono espresso male io)

    Poi per valutare l'impatto su altre zone volevo ricostruire il dato per altre aree del cantone sapendo (magari mi smentisci) che in estate Lugano non è il posto più caldo sulle massime, e qui sicuramente hai conoscenze superiori alle mie. Ipotizzavo un attuale 34/35 gradi sulle pianure del Sopraceneri per quel 5 settembre 1911 (è per quello che ho messo i dati di Grono e Locarno).

    Poi abbiamo appurato che l'ondata di calore ci ha toccato più che altro solamente in settembre (dati i valori medi omogeniezzati dell'estate...).

    Saluti

  9. #29
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/09/08
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    1,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    3197.jpg2483.JPG
    Certo, la media è sulla 1851-1900, pero' fece caldo. Meteociel dice che ad Agosto Parigi ebbe 13 giorni consecutivi con temperature superiori a 30° (con massima assoluta di +37°) ed un inizio di Settembre piuttosto caldo con +36° (pare record..).

  10. #30
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile ondata di caldo nel 1911?

    Il 1911 è stato anche l'anno della storica nevicata in aprile a Marsiglia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •